L’Anticiclone africano Apollo conquista l’Europa con una situazione meteorologica estrema: mai così caldo su quasi tutto il Continente ad inizio ottobre. Nei prossimi giorni avremo l’espansione di Apollo dal Marocco fino alla Russia.
Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma il ritorno dell’Estate, e qualcosa di più, su oltre mezza Europa con temperature massime 10 gradi superiori alla media del periodo su Spagna, Francia, Svizzera, Austria e Baviera, circa 6-8 gradi in più su Centro-Nord Italia, Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia.
Insomma un Continente che, ad inizio ottobre, presenterà una situazione tipica di giugno con massime oltre i 36 gradi in Spagna e fino a 34 gradi anche nelle regioni vinicole di Bordeaux in Francia: di questo passo potremo produrre vino e champagne fino a novembre e sempre più verso latitudini settentrionali, anche in Inghilterra! Certamente verranno battuti record mensili, un po’ come è successo durante la prima settimana di settembre con la configurazione meteo di Blocco ad Omega ed il caldo estremo soprattutto in Francia.
E proprio a quel Blocco ad Omega viene da pensare: durante la prima decade di settembre, la configurazione meteo sinottica ricordava la lettera greca ‘Omega’ con l’anticiclone africano al centro e due basse pressione ai lati, una sul Portogallo e una sulla Grecia. In parte, nelle prossime ore e nei prossimi giorni avremo una situazione simile: una zona di bassa pressione insisterà sull’Europa nord-occidentale, mentre tra Grecia e Libia si scaverà ancora una volta un pericoloso Ciclone Mediterraneo.
Proprio a distanza esatta di 3 settimane, si ripropone infatti lo spettro maltempo tra Grecia e Libia con piogge alluvionali, tra l’altro già tornate nelle ultime 24 ore sulla Tessaglia con oltre 300 mm in 24 ore: questa zona a nord di Atene è stata la regione più colpita dalle piogge record lo scorso inizio di settembre con il ciclone Daniel e adesso potrebbe fare il Bis.
Questo nuovo Ciclone Mediterraneo, infatti, ripercorrerà più o meno la stessa strada di Daniel raggiungendo la Libia nel weekend con nuove piogge sulla zona disastrata di Derna: saranno piogge più deboli, ma senz’altro dovremo monitorare la situazione.
Solo in parte, questo Ciclone Mediterraneo porterà un po’ di instabilità anche sulle estreme regioni meridionali italiane, ovviamente in modo meno intenso rispetto alla Grecia: non si escludono entro il weekend brevi rovesci tra Calabria, Cilento e Sicilia in un contesto comunque soleggiato.
In sintesi, l’Anticiclone Apollo regalerà un’Estate eccezionale nel cuore dell’Autunno su gran parte dell’Europa e su quasi tutta l’Italia, mentre tra Grecia, Mar Ionio e Libia si ripresenterà l’incubo maltempo.
Le mappe più estreme di tendenza prevedono comunque piena estate fino almeno al 20 ottobre e anche al meridione da domenica 1 il cielo sarà azzurro ovunque.
NEL DETTAGLIO
Giovedì 28. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato; locali temporali pomeridiani in Calabria.
Venerdì 29. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: soleggiato salvo locali rovesci o temporali su Cilento, Pollino, Calabria e Sicilia.
Sabato 30. Al nord: sole e caldo estivo. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: in gran parte soleggiato salvo locali acquazzoni tra Calabria e Sicilia.
Tendenza: Anticiclone africano Apollo ovunque, piena estate con sole prevalente e caldo sopra la media specie al Centro-Nord.
(red)
(© 9Colonne - citare la fonte)