Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

In Abruzzo la Rocca piu' alta degli Appennini

In Abruzzo la Rocca piu' alta degli Appennini

Calascio è piccolissimo Comune di soli 127 abitanti della provincia de L’Aquila e fa parte del territorio della Comunità Montana Campo Imperatore - Piana di Navelli. Il territorio nel quale si trova il borgo appartiene al Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga ed è caratterizzato da una peculiare diversificazione: foreste, praterie e pascoli aridi, fino ad arrivare alle altitudini più elevate, alle rocce calcaree del Gran Sasso. Il centro abitato si affaccia invece su una valle chiusa dal fondo pianeggiante, Piano Buto, e offre una vista unica sui massicci della Majella e del Sirente. Borgo di origini normanne, l’attuale Calascio deriva dalla fusione di due comunità: quella di Calascio e quella di Rocca Calascio. Intorno all’anno 1000 viene fondata la rocca sul monte che sovrasta il territorio del borgo, nata come semplice torre di avvistamento per prevenire gli assalti nemici. Sulle montagne che sovrastano il comune di Calascio ancora oggi svettano la rocca e i ruderi del castello costruiti nella tipica architettura difensiva della casa - torre. La Rocca, restaurata e consolidata alla fine del XX secolo, è stata diverse volte set cinematografico di film nazionali e internazionali, come "Lady Hawke", stupenda favola ambientata nel medioevo con Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer, “Il nome della rosa” e, più recentemente, un film su Padre Pio da Pietralcina. Per visitare la Rocca, castello più alto d’Italia e uno dei più alti d’Europa, si può optare per l’itinerario medievale, che parte proprio da qui. Tra i monumenti più importanti del centro abitato spiccano le chiese, come il Convento di Santa Maria delle Grazie o chiesa di San Francesco, la chiesa di Santa Maria della Pietà, e la chiesa di San Nicola. Da provare la cucina del borgo e del suo territorio, caratterizzata da piatti realizzati con prodotti legati alla terra: dalla zuppa di lenticchie, servita con quadratini di pane fritto in olio di oliva, alle carni degli agnelli allevati nell'altopiano di Campo Imperatore; la ricetta che meglio le valorizza è "l'agnello alla chiaranese con formaggio e uova".
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Pescara (63 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di San Demetrio de’ Vestini (14 km). In auto da Roma, lungo A24: seguire A24 in direzione di SS17bis a L'Aquila e prendere l'uscita L'Aquila Est da A24. Poi, seguire Strada Statale 17 e SP8 in direzione di Strada Provinciale 7 a Calascio.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: A meno di 10 km da Rocca Calascio, sempre all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, si trova un altro gioiello d’Abruzzo dove il tempo sembra essersi fermato: il borgo di Santo Stefano di Sessanio, uno dei Borghi più belli d’Italia. Alla base di Rocca Calascio, invece, spicca la Valle del Tirino, il cui nome deriva dal fiume omonimo, il fiume più pulito d’Italia. Altri due luoghi da non perdere all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso sono il lago di Sinizzo e le grotte di Stiffe.
http://www.comune.calascio.aq.it/hh/index.php

(© 9Colonne - citare la fonte)