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direttore Paolo Pagliaro

MODA: ANCHE VOGUE IN DIFESA DELLA SALUTE DELLE MODELLE

MODA: ANCHE VOGUE IN DIFESA DELLA SALUTE DELLE MODELLE

Tutte le edizioni internazionali di Vogue sottoscrivono The Health Initiative, una campagna di promozione della salute. Vogue Italia di giugno lo dimostra concretamente. Obiettivo della campagna è incoraggiare un atteggiamento più sano nei confronti del corpo all’interno del settore della moda, tutelando le modelle - che per molte donne rappresentano un’ideale femminile da imitare - affinché vengano seguite, incoraggiate e supportate a prendersi cura di sé stesse. Vogue Italia affronta i tanti temi legati all’alimentazione, all’estetica e agli stili di vita che caratterizzano il mondo della moda e che possono essere esempi concreti per ogni donna. Le più grandi agenzie di modelle stanno già aderendo all’appello in cui si chiede anche agli stilisti di non utilizzare modelle troppo giovani, troppo magre e soprattutto che soffrono di disturbi alimentari. In copertina una radiosa Isabella Rossellini (nella foto), fotografata da Steven Meisel: “Questo mese compio sessant’anni, rincorrere una giovinezza perduta non è nelle mie corde- dice l’attrice - “faccio attenzione a quello che mangio ma sono anche dieci chili in più di quando facevo la modella, perché nel tempo il metabolismo cambia”. Oltre a Isabella Rossellini tra le ex top fotografate da Meisel per Vogue di giugno, la biondissima supermodel Carolyn Murphy - oggi 39 anni con una figlia di 11 - si scaglia contro l’ossessione per la bilancia delle giovani modelle “È il messaggio più sbagliato da dare alle bambine come la mia”. E la sempre contesa Guinevere Van Seenus, 34 anni, aggiunge “Non c’è niente di male nel voler essere in forma, ma è irrealistica l’enfasi su ragazze non ancora sviluppate”. La super top Lauren Helm, 48 anni, oggi psichiatra, conclude: “Non puntiamo l’indice contro la moda, che viene tirata sempre in ballo come capro espiatorio di qualsiasi problematica sociale o relativa alla salute: nei disordini alimentari i fattori scatenanti sono, nella stragrande maggioranza, legati all’ansietà, allo stress e all’iperperfezionismo”. Coerentemente con quest’iniziativa il numero di Vogue Italia sarà distribuito presso farmacie selezionate oltre che alle scuole di moda. Inoltre, il 21 giugno dalle 18 alle 20 Franca Sozzani incontrerà gli ospiti e gli studenti della ‘Wellness Valley’ - sede italiana di Technogym a Cesena. Si tratta della decima Vogue Experience, speciale occasione di incontro tra le lettrici di Vogue e il suo direttore.
(1 giu - PO / red)

(© 9Colonne - citare la fonte)