Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

AUTISMO, DISTURBI
PER UN BAMBINO SU 77

AUTISMO, DISTURBI <BR> PER UN BAMBINO SU 77

Dal 2007 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha istituito, il 2 aprile, la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. La serata di oggi vedrà dunque i più importanti monumenti italiani illuminarsi di blu per informare la popolazione rispetto alle tematiche dell’autismo. In Italia, dalle ultime stime, un 1 bambino su 77, nella fascia tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico. Sono circa 500mila le famiglie in Italia in cui è presente almeno una persona con disturbi dello spettro autistico. L’esordio dell’autismo è precoce, solitamente si manifesta tra i 14 e i 28 mesi di età, prevalentemente tra i maschi con un rapporto di 4,4 a 1. È cruciale diagnosticare l'autismo in modo precoce per avviare interventi personalizzati efficaci. Il finanziamento della ricerca riveste un ruolo importante per dare continuità ai percorsi di cura tramite équipe multidisciplinari nonché a garantire l’inclusione scolastica. Per questo torna la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo24 di FIA - Fondazione Italiana per l’Autismo.

 

La campagna approda fino al 7 aprile sulle reti Rai, attraverso la Direzione Rai Per la Sostenibilità – ESG per poi proseguire su tante altre emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali fino al 14 aprile. Inoltre, fino al 14 aprile, attraverso il numero solidale 45585, è possibile sfidare l'autismo donando 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari Windtre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. La donazione è di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, Windtre, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT Group Unidata, Convergenze, PosteMobile. FIA finanzia il Telefono blu, una linea telefonica gratuita gestita da Angsa, per sostenere ed orientare i famigliari di bambini e adulti con autismo contattabile tramite numero 800.031819 o all'indirizzo mail telefonoblu@angsa.it, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30. Un numero in grado di fornire supporto e ascolto, sia in fase di valutazione che dopo aver ricevuto la diagnosi, rispetto alle tematiche legate all’autismo che non implichino l’intervento di figure professionali specifiche: un servizio che mette al centro le emozioni.

La sindrome dello spettro autistico (ASD) è caratterizzata da deficit nell’interazione e nella comunicazione sociale e da comportamenti e interessi ristretti e ripetitivi. In alcuni contesti questi deficit possono esprimersi attraverso comportamenti problematici, ad esempio l’aggressività verso di sé o verso gli altri, che possono rendere ancora più complessa l’autonomia della persona e la sua gestione. L’autismo è un disturbo evolutivo: tutto lo sviluppo della persona ne è influenzato e i sintomi appaiono differenti nel tempo. Caratterizzato da molti deficit, ha una disabilità permanente, ma si manifesta in modo differente nelle diverse persone e nei diversi momenti della vita della persona stessa. All’interno di questo quadro diagnostico è possibile osservare un’ampia variabilità dal punto di vista intellettivo, da grave deficit a funzionamento intellettivo nella norma; linguistico, da agnosia verbale (completa assenza di linguaggio verbale) a linguaggio nella norma; e per la gravità delle caratteristiche intrinseche. Questa differenziazione di caratteristiche porta ad affermare che ogni persona con la sindrome dello spettro autistico è diversa. Per questi motivi spesso si parla di disturbi dello spettro autistico o autismi al plurale. (2 apr - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)