Dal 29 al 31 agosto, Castelnuovo Cilento ospiterà la prima edizione della rassegna artistica "Quando l’Arte Incontra il Borgo", un evento che promette diffondere cultura, arte e tradizione in uno scenario suggestivo all'interno del castello del borgo. Organizzato con il patrocinio morale del Comune di Castelnuovo Cilento e in collaborazione con associazioni e artisti locali, l’evento si pone come un’occasione unica per riscoprire le radici culturali e storiche del territorio, offrendo al contempo un assaggio della tradizione enogastronomica locale.
Un percorso artistico e culturale
La manifestazione non vuole essere la solita sagra, ci sarà da mangiare qualcosa, certo, ma saranno solo cinque stand dedicati a piccole specialità locali. Questo evento vuole essere più un percorso artistico che gastronomico. “Questa rassegna culturale che si terrà presso il suggestivo scenario del nostro meraviglioso Castello – ha dichiarato il sindaco di Castelnuovo Cilento Gianluca D’Aiuto - rappresenta un'opportunità unica per diffondere e celebrare la nostra cultura, l'arte e le tradizioni che rendono speciale il nostro borgo”.
Il programma della manifestazione
La rassegna si articolerà in tre giornate, ognuna caratterizzata da un ricco programma di eventi.
• 29 agosto: La serata inaugurale partirà alle ore 20:00 con i saluti istituzionali del Sindaco. Seguirà uno spettacolo per bambini con Mr Juggle Show, e la presentazione delle opere di artisti come Elio Rumma e Giorgio Galli, che esporranno i loro dipinti. La serata si concluderà con la musica dal vivo della Stragatti band, sotto la conduzione di Renato Del Mastro.
• 30 agosto: Il secondo giorno vedrà la presentazione dell'opera scultorea di Pier Francesco Mastroberti, seguita dallo spettacolo teatrale "Locanda Angelina" di Roberto Russo, con la regia di Gianni De Feo e la compagnia "Luna Piena". La musica sarà affidata a Chemical Host Music. Anche in questa serata, Renato Del Mastro guiderà gli spettatori attraverso gli eventi.
• 31 agosto: La serata conclusiva introdotta da Renato Del Mastro prevede la presentazione di un’opera di Marco Petillo e una sfilata di alta moda con la partecipazione speciale di Silk Painter, che mostrerà abiti dipinti su seta in collaborazione con Volturale Couture. La pittrice Maria De Domenicis e la cantante Angela Clemente saranno protagoniste, accompagnate dalla presentazione di Silvana Augero. Le modelle sfoggeranno occhiali Ottica Mauro e gioielli Funny Frog. La serata si chiuderà con l’esibizione dell’artista Nuvola Calenda di Tavani e i ringraziamenti finali.
(27 ago - red)
(© 9Colonne - citare la fonte)