Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tradizioni e cultura: a Castelnuovo Cilento la prima edizione della rassegna "Quando l’Arte Incontra il Borgo"

Tradizioni e cultura: a Castelnuovo Cilento la prima edizione della rassegna

Dal 29 al 31 agosto, Castelnuovo Cilento ospiterà la prima edizione della rassegna artistica "Quando l’Arte Incontra il Borgo", un evento che promette diffondere cultura, arte e tradizione in uno scenario suggestivo all'interno del castello del borgo. Organizzato con il patrocinio morale del Comune di Castelnuovo Cilento e in collaborazione con associazioni e artisti locali, l’evento si pone come un’occasione unica per riscoprire le radici culturali e storiche del territorio, offrendo al contempo un assaggio della tradizione enogastronomica locale.

Un percorso artistico e culturale

La manifestazione non vuole essere la solita sagra, ci sarà da mangiare qualcosa, certo, ma saranno solo cinque stand dedicati a piccole specialità locali. Questo evento vuole essere più un percorso artistico che gastronomico. “Questa rassegna culturale che si terrà presso il suggestivo scenario del nostro meraviglioso Castello – ha dichiarato il sindaco di Castelnuovo Cilento Gianluca D’Aiuto - rappresenta un'opportunità unica per diffondere e celebrare la nostra cultura, l'arte e le tradizioni che rendono speciale il nostro borgo”.

Il programma della manifestazione

La rassegna si articolerà in tre giornate, ognuna caratterizzata da un ricco programma di eventi.

•             29 agosto: La serata inaugurale partirà alle ore 20:00 con i saluti istituzionali del Sindaco. Seguirà uno spettacolo per bambini con Mr Juggle Show, e la presentazione delle opere di artisti come Elio Rumma e Giorgio Galli, che esporranno i loro dipinti. La serata si concluderà con la musica dal vivo della Stragatti band, sotto la conduzione di Renato Del Mastro.

•             30 agosto: Il secondo giorno vedrà la presentazione dell'opera scultorea di Pier Francesco Mastroberti, seguita dallo spettacolo teatrale "Locanda Angelina" di Roberto Russo, con la regia di Gianni De Feo e la compagnia "Luna Piena". La musica sarà affidata a Chemical Host Music. Anche in questa serata, Renato Del Mastro guiderà gli spettatori attraverso gli eventi.

•             31 agosto: La serata conclusiva introdotta da Renato Del Mastro prevede la presentazione di un’opera di Marco Petillo e una sfilata di alta moda con la partecipazione speciale di Silk Painter, che mostrerà abiti dipinti su seta in collaborazione con Volturale Couture. La pittrice Maria De Domenicis e la cantante Angela Clemente saranno protagoniste, accompagnate dalla presentazione di Silvana Augero. Le modelle sfoggeranno occhiali Ottica Mauro e gioielli Funny Frog. La serata si chiuderà con l’esibizione dell’artista Nuvola Calenda di Tavani e i ringraziamenti finali.

(27 ago - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)