“SAY GOODBYE”, NUOVO SINGOLO PER NORAH JONES
E’ in radio “Say Goodbye”, il nuovo singolo di Norah Jones tratto dall’ultimo album “Little Broken Hearts”, pubblicato il 2 maggio scorso su etichetta Blue Note/Emi. Dopo “Happy Pills” e “Miriam”, “Say Goodbye” conferma la capacità di Norah Jones di vestire le sue canzoni con una voce calda e sofisticata. Intanto, dopo l’anteprima estiva di Lucca, Norah Jones sarà nuovamente in concerto in Italia il prossimo 17 settembre a Roma ( Auditorium parco della Musica) e il 18 settembre a Milano (Teatro degli Arcimboldi). “Little Broken Hearts” è il passo successivo dell’evoluzione artistica di una delle cantautrici più intriganti al mondo. Norah Jones è apparsa nella scena mondiale 10 anni fa con l’uscita nel febbraio 2002 di “Come Away With Me”, disco da lei stessa descritto come “piccolo album lunatico”, che ha fatto di una nuova voce un fenomeno globale, spazzando via i Grammy Awards del 2003 e imponendo un nuovo parametro nella musica pop di quel tempo. “Come Away With Me” è appena diventato il decimo album più venduto dell’era Soundscan. L’album ha venduto 25 milioni di copie in tutto il mondo.(PO/Gil)
SERGIO CAMMARIERE, IN RADIO “COM’E’ CHE TI VA?”
E’ in rotazione radiofonica “Com’è che ti va?”, canzone tratta dall’ultimo album omonimo di Sergio Cammariere. Unica cover dell’album, porta la firma prestigiosa del grande poeta brasiliano Vinicius De Moraes su musica di Hermano Silva ed un testo liberamente tradotto in italiano dall’indimenticabile Sergio Bardotti insieme alla sua storica collaboratrice Nini Giacomelli. All’amico Bardotti, Sergio Cammariere aveva già dedicato nel 2008 il suo disco antologico Cantautore piccolino, per testimoniare la stima e la riconoscenza che si devono ad un vero maestro. Onde anda você, il titolo originale di Com’è che ti va?, arrangiata da Sergio Cammariere con estrema raffinatezza, è una delicata canzone d’amore che l’artista interpreta con classe e fluidità, un brano denso di saudade, una seducente bossa nova che Cammariere rende ricca di respiro e intensità, accompagnato dalla tromba carezzevole di Fabrizio Bosso. (red)
SUCCESSO PER “TRE COSE” DI MALIKA AYANE
“Tre Cose”, primo singolo estratto da “Ricreazione”, il nuovo disco di inediti di Malika Ayane, è il brano italiano più trasmesso dalle radio nazionali (2° in classifica dopo il singolo di Alanis Morissette). “Ricreazione” (pubblicato da Sugar), in uscita il 18 settembre, arriva a due anni da “Grovigli”, album che ha superato le 100.000 copie vendute. “Tre Cose” disponibile su iTunes e gli altri principali store digitali, è scritto da Alessandro Raina degli Amor Fou (con musiche di Alessandro Raina e Malika Ayane). (PO/Gil)
IL RAGGAE DI JOVINE FA “SEI”
Venerdì 14 settembre esce “Sei”: il nuovo disco di inediti degli Jovine, la reggae band napoletana di Valerio Jovine, dal 2010 seconda voce dei 99 Posse. L’album è disponibile in preordine su iTunes. “Lascia per strada la malinconia / impara a credere nei sogni / balla e non fermarti mai / alza la musica....”, cantano gli Jovine nel singolo “Canto”: “E’ un brano solare dal sapore caraibico - racconta Valerio Jovine, leader della band - un incitamento a provare a vivere bene in un mondo sempre più difficile, dove la musica è la nostra via di fuga”. La band degli Jovine nasce nel 1998 e diviene ben presto uno dei gruppi reggae leader della sua città, Napoli. Nel corso della loro carriera, gli Jovine arricchiscono sempre più il loro sound profondamente reggae grazie alla collaborazione con personaggi della scena urban come Cico, Jah Sazzah e Don Skal (Aretuska), Zulu' (99 Posse), Speaker Cenzou e Cor Veleno. Il gruppo ha realizzato quattro album e due tour, ottenendo un riconoscimento sempre maggiore grazie a brani quali “O Reggae e Maradona”, “Da Sud a Sud” e “No Time”. (red)
PER MARCO CARTA TEMPO DI “NECESSITA’ LUNATICA”
E’ in radio “Necessità Lunatica”, il secondo singolo di Marco Carta che dà titolo al suo ultimo album. Marco sarà presto in tour: si esibirà il 26 novembre a Roma e il 29 novembre a Milano. Le prevendite dei biglietti sono già aperte. In scaletta i brani del suo ultimo album e dei precedenti tre dischi: “Ti rincontrerò”, “La Forza Mia” e “Il cuore muove”. “Necessità Lunatica”, pubblicato lo scorso 10 aprile (Atlantic/Warner Music) è un disco di 12 canzoni composte per la maggior parte dal duo di autori Camba e Coro che hanno arrangiato e prodotto metà dei brani, mentre l’altra metà è opera di Dado Parisini . Management e produzione esecutiva sono di Alfredo Cerruti. Marco Carta ha vinto come “miglior cantante italiano” i Kids’ Choice Awards 2012, il grande appuntamento di Nickelodeon che quest’anno ha festeggiato la 25esima edizione e che è stato presentato da Will Smith a Los Angeles. (Gil)
“POWER FRANCERS”, ARRIVA L’ALBUM DI DEBUTTO
Hanno inventato l’elettro-pop nell’era del web e non potevano che iniziare dalla rete per far conoscere il loro album di debutto dal titolo omonimo “Power Francers”. I brani del doppio Cd dei Power Francers sono, infatti, disponibili in pre-order su iTunes e in esclusiva solo per i viaggiatori del web si potrà acquistare la bonus track “Colory”. L’album, in uscita il 25 settembre (su etichetta EMI Music Italy), contiene un Cd1 (l’autentico “Power Francers”) con 12 canzoni, tutte autobiografiche, fra le quali le hit “Pompo nelle Casse”, “Mamma”, “Issima ”, gli inediti “Dame Calor”, “Io nelle disco”, “Da Grande”, “Ho Voglia” e “Colori” e i brani che hanno già conquistato la rete “Disco Boy”, “Bonita”, “Stile”, “Lei che lo vuole”. Nel Cd2, ribattezzata la Swag Edition, sono contenute le medesime tracce (ed eccezione di “Pompo nella casse”) ma in versione remix, più orientate al clubbing, realizzate in collaborazione con i colleghi della nuova scena disco, rap e hip hop italiana come: Pelussje (aka Francesco ‘James Nayler’ De Santi e Chiara ‘Mistress’ Benelli), Dargen D’Amico, Riccardo ‘D-Bag’ Marchi, Ckrono & Slesh, Big Fish, Marco ‘Savva’ Savaresi, Alvino, Two Fingerz. (red)
(© 9Colonne - citare la fonte)