Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Gruppo Mutti: quota export raggiunge il 59% delle vendite complessive a valore

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Gruppo Mutti: quota export raggiunge il 59% delle vendite complessive a valore

Il Gruppo Mutti, azienda di Parma leader in Europa nel mercato dei derivati del pomodoro, chiude il 2024 con un fatturato complessivo di 703 milioni di euro, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Un successo, quello dell’azienda, sempre più internazionale, confermato anche dalla quota export, che ha raggiunto il 59% delle vendite complessive a valore e con un fatturato europeo che vale l’80% del totale e un market share del 15,1% a valore. In linea con questa strategia di espansione nei mercati internazionali, il 2025 si è aperto con l’inaugurazione di Mutti Poland, la settima filiale commerciale del gruppo, che avrà il compito di presidiare e sviluppare i mercati dell’Est Europa, rafforzando ulteriormente la presenza dell’azienda nel continente. La crescita del fatturato è da ricollegarsi all’aumento dei volumi delle vendite registrato nel 2024, vendite che hanno raggiunto le 371mila tonnellate, in crescita del 6,6% sul 2023. Mutti si riconferma leader in otto Paesi europei: naturalmente l’Italia, dove mostra una quota di mercato pari al 33,3% a valore, la Francia, secondo mercato per il gruppo, che nel 2024 ha superato per la prima volta i 100 milioni di euro di fatturato e dove il brand ha raggiunto il 16,2% di quota di mercato a valore, e a seguire Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Slovenia e Paesi Bassi. Prosegue in continuità il percorso del marchio in Germania, dove il fatturato 2024 (73 milioni di euro) risulta in crescita del 39% rispetto al 2023, e in UK e Irlanda, dove il fatturato totale risulta pari a 22 milioni di euro, +38% sull’anno precedente. Il 2024 è stato anche l’anno della crescita del mercato polacco, che ha registrato un aumento significativo della quota a valore, del 10,9%, consolidandosi come terzo marchio della categoria del pomodoro, raggiungendo i 25 milioni di euro di fatturato e confermando l’importanza strategica della Polonia per il gruppo.


(© 9Colonne - citare la fonte)