Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Vino: il Consorzio Asti Docg si promuove a New York

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Vino: il Consorzio Asti Docg si promuove a New York

Maggior promozione per contrastare le barriere commerciali imposte dall’amministrazione americana. È l’obiettivo del Consorzio Asti Docg, che ha intensificato la propria presenza negli Usa con due eventi a forte impatto evocativo: la campagna realizzata in occasione del National Moscato Day e la partecipazione alla terza edizione di Italy on Madison, un evento newyorkese dedicato all’eccellenza italiana che si svolgerà presso la sede di Ice-ITA sulla 67th Street. È partita la campagna pubblicitaria Out of Home firmata dal Consorzio Asti Docg e predisposta in vista del National Moscato Day del 9 maggio per promuovere il Moscato d’Asti, che trova proprio negli Stati Uniti il suo principale mercato di esportazione. Secondo le elaborazioni dell’ente consortile, nel 2024 più della metà di oltre 33 milioni di bottiglie prodotte di Moscato d’Asti è stata acquistata dai consumatori americani, per un totale di quasi 19 milioni di pezzi e un giro d’affari che sfiora i 100 milioni di euro. A queste si sommano le oltre 5 milioni di bottiglie di Asti Spumante consumate negli Usa che, per questa tipologia, rappresentano la terza area di sbocco dopo Russia e Regno Unito.


(© 9Colonne - citare la fonte)