Weekend con tempo soleggiato, ma non in totale miglioramento. Un vasto ciclone resterà bloccato per altri 3 giorni, in modo anomalo, sopra la Polonia e riuscirà a creare un po’ di instabilità anche sull’Italia. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma il tempo più soleggiato del weekend, ma con alcune eccezioni: il ciclone, bloccato sulla Polonia, spingerà da nord masse d’aria più instabili verso il nostro Paese con la sviluppo di alcuni temporali. Nel dettaglio, la prima parte del sabato vedrà qualche addensamento in più sulla Toscana, sul Triveneto e in Calabria con possibili isolati rovesci; nel pomeriggio l’aria instabile polacca favorirà ancora qualche breve scroscio sulle medesime aree e anche sul resto delle regioni centrali, soprattutto nelle zone interne appenniniche.
In sintesi, avremo qualche acquazzone specie al Centro e sul Triveneto nelle ore pomeridiane, non escluso però anche al mattino. Le temperature massime tenderanno a salire fino a 24-25°C, ma resteranno localmente sotto la media climatologica al Sud.
La domenica sarà più stabile e più soleggiata: al più, si prevedono locali piovaschi in Friuli Venezia Giulia e i consueti temporali di calore in montagna, ma tutto sommato avremo una bella giornata con temperature in aumento su tutto il Paese, con punte di 26-27°C da Nord a Sud.
Domenica 18 maggio all’insegna del sole: sarà l’inizio dell’Estate Italiana? Assolutamente no, l’anticiclone rimarrà un miraggio anche la prossima settimana. L’alta pressione, quella stabile e determinata della stagione estiva, dorme ancora beatamente nel cuore dell’Africa e sull’Arcipelago delle Azzorre e non ha intenzione di espandersi verso di noi.
In pratica, almeno fino alla fine di maggio, non si prevedono fasi stabili e calde sul nostro Paese, se non per qualche rapida fiammata di poche ore al Sud; anzi, una nuova perturbazione, sfruttando la pigrizia dell’alta pressione, si tufferà martedì nel Mediterraneo e porterà maltempo sull’Italia da mercoledì e per alcuni giorni.
La temperatura media di maggio, alla fine, risulterà quasi sicuramente più fredda della norma, ma ricordiamoci che un singolo mese non costruisce il clima annuale di un Paese: l’Estate sarà senz’altro ancora una volta calda ed africana, quindi godiamoci questi altri 10 giorni di temperature accettabili e localmente sottomedia.
Un anno fa Roma fu colpita da una canicola spietata senza soluzione di continuità dal 29 giugno in poi: 60 giorni con massime oltre i 32°C e 36 giorni con picchi oltre i 34°C! Più di un mese di caldo ‘africano’ a Roma, un esempio del clima che cambia e che cambierà ancora nonostante qualche isolato mese sottomedia.
NEL DETTAGLIO
Sabato 17. Al Nord: più soleggiato salvo locali rovesci sulle Alpi. Al Centro: più soleggiato salvo temporali sugli Appennini. Al Sud: qualche pioggia in Calabria.
Domenica 18. Al Nord: sole e caldo prevalenti. Al Centro: spesso soleggiato. Al Sud: soleggiato salvo locali rovesci.
Lunedì 19. Al Nord: sole e locali rovesci. Al Centro: soleggiato. Al Sud: soleggiato e caldo.
TENDENZA: perturbazione atlantica da mercoledì, prima al Centro-Nord poi al Sud. (red – 17 mag)