Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto per il secondo anno di fila il torneo di doppio degli Internazionali d’Italia. Hanno vinto contro la coppia formata dalla russa Veronika Kudermetova e dalla belga Elise Mertens. Errani e Paolini avevano già vinto sei tornei di doppio insieme, di cui tre nel circuito WTA 1000. L’anno scorso vinsero gli Internazionali d’Italia battendo in finale la coppia formata dalla statunitense Coco Gauff e dalla neozelandese Erin Routliffe.
Jasmine Paolini ha vinto anche il torneo singolo: In finale sabato sera - con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in tribuna - la 29enne di Bagni di Lucca, n.5 del ranking e 6 del seeding, ha sconfitto per 64 62, in un'ora e 29 minuti di partita, la statunitense Coco Gauff, n.3 WTA e quarta testa di serie. Jasmine ha chiuso con 12 vincenti e 20 gratuiti: 20 contro 55 il bilancio di Coco. Per Paolini - che in stagione ha un bilancio di 22 vittorie ed 8 sconfitte - è il terzo titolo in carriera (dopo Portoroz 2021 e Dubai 2024) su otto finali disputate, il secondo in un “1000” dopo quello vinto lo scorso anno sul cemento degli Emirati Arabi Uniti. A Roma Paolini ha lasciato per strada solo un set in sei match, il primo della sfida dei quarti contro la russa Shnaider. Paolini è la quarta tennista italiana a trionfare al Foro Italico dopo Lucia Valerio (1931), Annelies Ullstein-Bossi (1950) e Raffaella Reggi (1985). Da lunedì risalirà al n.4 del ranking, scavalcando Iga Swiatek ed eguagliando il proprio “best” (e a Parigi sarà quarta testa di serie).
Jannik Sinner è stato invece battuto da Carlos Alcaraz nella finale del singolare maschile. Lo spagnolo, numero 3 del ranking, ha superato in due set Sinner con il punteggio di 7-6 (5) 6-1 in un’ora e 43′. Sinner perde l’imbattibilità che durava da 26 incontri e fallisce la chance di riportare il trofeo in Italia che manca da 49 anni (Adriano Panatta nel 1976). Per Alcaraz è il primo successo a Roma e il 19mo titolo in carriera nel circuito Atp. (red – 18 mag)
(© 9Colonne - citare la fonte)