Secondo la Protezione civile palestinese almeno 50 persone, tra cui molti bambini, sarebbero state uccise dai continui attacchi aerei israeliani scattati ieri mattina in diverse zone della Striscia di Gaza. Secondo il Ministero della Salute della Striscia di Gaza controllata da Hamas, in realtà le vittime sarebbero almeno il doppio. “Tutti gli ospedali pubblici” sono ora chiusi nella Striscia di Gaza settentrionale dopo che l'esercito israeliano ha assediato l'ultimo ospedale pubblico funzionante nella zona, ha riferito il ministero della Salute dell’enclave. Da parte sua, la Protezione civile ha dichiarato di non essere più in grado di rispondere alle chiamate di emergenza a causa dell'intensità dei raid e del blocco imposto da Israele.
L'esercito israeliano ha annunciato ieri di aver avviato una “vasta operazione di terra nel nord e nel sud della Striscia di Gaza”, un giorno dopo aver annunciato l'intenzione di intensificare le operazioni nel territorio palestinese per raggiungere i propri obiettivi militari, tra cui il rilascio degli ostaggi e “l'eliminazione” di Hamas. Come se non bastasse, questa mattina lo stato maggiore israeliano ha emesso un ordine di evacuazione in arabo per diverse aree nella Striscia di Gaza meridionale in vista di “un attacco”. “A tutti i residenti della Striscia di Gaza nelle aree di Al-Qarara, nel comune di Al-Salqah, a sud di Deir Al-Balah e nei quartieri di Al-Jafarawi, Al-Sawar, Abu Hadeb e Al-Satr, questo è un ultimo avvertimento prima dell'attacco”, ha scritto sui social media il portavoce dell'esercito israeliano, sottolineando che verrà condotto un “attacco vigoroso” contro le zone utilizzate per i lanci di razzi.
Da sottolineare inoltre che Israele consentirà l'ingresso di una “quantità minima di cibo” nella Striscia, ha annunciato ieri sera l'ufficio del Primo Ministro israeliano in una dichiarazione. “Israele consentirà l'ingresso di una quantità minima di cibo destinata alla popolazione, al fine di impedire lo sviluppo di una carestia nella Striscia di Gaza assediata”, si legge nella nota. (19 MAG - deg)
(© 9Colonne - citare la fonte)