Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

The Who: il tour d’addio parte dall’Italia con due date

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

The Who: il tour d’addio parte dall’Italia con due date

È ufficiale: i The Who salutano il loro pubblico con un tour d’addio intitolato “The Song Is Over”, che prenderà il via proprio dall’Italia con due tappe. La band si esibirà il 20 luglio all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (Padova) e il 22 luglio al Parco della Musica di Milano, gli unici concerti annunciati in Europa.

Due appuntamenti per celebrare una delle formazioni più iconiche e rivoluzionarie del rock, capaci di segnare l’immaginario collettivo con album leggendari come “Tommy”, “Who's Next” e “Quadrophenia”. L’annuncio arriva insieme alla pubblicazione di “Live at The Oval 1971”, registrazione inedita di uno dei concerti più memorabili della band, autentico regalo per i fan e tributo a una carriera lunga oltre sessant’anni.
Nati a Londra nel 1964, i The Who hanno riscritto le regole del rock con una miscela di energia, teatralità e sperimentazione sonora. I live della band sono diventati leggendari per l’intensità delle performance e per il carisma di Roger Daltrey e Pete Townshend, veri pionieri della scena musicale mondiale.
“The Song Is Over”, titolo preso dall’omonimo brano contenuto in “Who's Next” (1971), segna il definitivo congedo di Daltrey e Townshend dai palchi internazionali, con un tour che attraverserà Europa, Regno Unito e Nord America tra luglio e settembre 2025.

METALLICA: UNICA DATA ITALIANA A BOLOGNA NEL 2026 CON GOJIRA

I Metallica annunciano il loro ritorno in Italia: mercoledì 3 giugno 2026 saranno allo Stadio Dall’Ara di Bologna per l’unico concerto italiano del loro “M72 World Tour”. In apertura, due band di peso come Gojira e Knocked Loose, per una serata imperdibile per tutti gli appassionati di metal.
Il tour, che tra il 2023 e il 2024 ha totalizzato oltre quattro milioni di spettatori in tutto il mondo, si prepara a fare nuovamente tappa in Europa nel 2026 con 16 nuovi appuntamenti. Tra questi, spicca quello di Bologna, occasione preziosa per riascoltare dal vivo i grandi classici della band e i brani di “72 Seasons”, l’album pubblicato nell’aprile 2023.
Anche nel 2026 il tour manterrà la formula dei “No Repeat Weekends”, con due serate consecutive nella stessa città, ognuna con scalette e artisti di apertura completamente diversi. Oltre ai doppi appuntamenti in città come Francoforte, Dublino, Budapest e Londra, il tour toccherà anche diverse capitali europee con date singole ma ad alto impatto, tutte caratterizzate dall’imponente palco centrale in-the-round, cifra stilistica di questa produzione. Tra le tappe annunciate: Atene, Bucarest, Zurigo, Berlino, Glasgow, Cardiff e, naturalmente, Bologna.

CAPAREZZA TORNA LIVE NEL 2026: OLTRE 20 DATE NEI PRINCIPALI FESTIVAL ITALIANI

Caparezza annuncia il suo ritorno dal vivo nell’estate 2026 con un tour di oltre 20 date, le uniche in programma, che lo vedranno protagonista sui palchi dei principali festival italiani da giugno a settembre.
Dopo aver accennato sui social al lavoro su nuova musica, l’artista ha sorpreso tutti con l’annuncio del tour, il primo dopo quattro anni di silenzio seguiti al successo di “Exuvia”, album certificato Platino che aveva dato il nome all’ultima tournée.
Il tour prenderà il via il 26 giugno 2026 dal Rock in Roma e toccherà città come Firenze, Bologna, Padova, Milano, Palermo, Bari, per concludersi il 5 settembre con una grande serata alla Reggia di Caserta.

RICHARD ASHCROFT TORNA CON “LOVER”, PRIMO INEDITO DAL 2018

Mentre si prepara a calcare i palchi del Regno Unito e dell’Irlanda come ospite speciale della reunion degli Oasis, Richard Ashcroft ha pubblicato il nuovo singolo “Lover”, disponibile su Virgin Music Group. Il brano segna il ritorno del cantautore britannico alla musica inedita dopo “Natural Rebel” (2018), album che raggiunse il quarto posto nella Official Album Chart. Da allora Ashcroft ha pubblicato anche “Acoustic Hymns Vol 1”, arrivato fino alla seconda posizione e diventato il suo disco di maggior successo negli ultimi quindici anni. Scritto da Ashcroft e prodotto insieme a Emre Ramazanoglu, “Lover” include un omaggio a “Love and Affection” di Joan Armatrading. La stessa Armatrading, contattata prima della registrazione, ha espresso il suo apprezzamento per l’arrangiamento. Lover anticipa il nuovo album su cui l’ex frontman dei Verve sta attualmente lavorando.

(© 9Colonne - citare la fonte)