Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

RAUTI A CIVITAVECCHIA
PER IL TOUR VESPUCCI

RAUTI A CIVITAVECCHIA <BR> PER IL TOUR VESPUCCI

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti, ha visitato il “Villaggio in Italia” allestito al porto di Civitavecchia in occasione della 16^ tappa del Tour Mediterraneo del Veliero Amerigo Vespucci.

Il Sottosegretario - che ha le deleghe alle attività sportive e alla disabilità -  è intervenuta nel Panel   “Sport: valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti”, promosso dal Ministro per le  Disabilità, Alessandra Locatelli , insieme ad  una rappresentanza del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa (GSPD).

“Lo Sport è strumento di aggregazione sociale e di condivisione; la Cultura della Difesa “non lascia mai indietro nessuno” e considera l’inclusione una responsabilità istituzionale ed un impegno per abbattere barriere e pregiudizi” ha dichiarato la Senatrice.

Nel “Forum-intervista” con l’Agenzia ANSA il Sottosegretario ha ricordato che quest’anno ricorrono i 25 anni dall'ingresso delle donne nelle Forze Armate "una distanza temporale che ci permette di valutare l’integrazione, di definirla  pienamente paritaria e con un emergente leadership femminile“ ha affermato  il Sottosegretario, che ha anche la delega alle pari opportunità.

Il “Villaggio in Italia” ospita anche la Mostra fotografia - ideata e curata dal Sottosegretario - dedicata alle “Donne d’Europa”, già esposta a Venezia nella 2^ tappa del Tour Mediterraneo.

“24 pannelli monografici raccontano vite di donne che hanno lasciato il segno, aperto una nuova strada e favorito il cambiamento. Figure femminili che hanno lottato per un ideale e per l'emancipazione sociale delle donne” ha concluso Rauti.

Mancano due tappe  -Livorno e Genova- alla conclusione del tour Mediterraneo del Vespucci, che ha seguito il tour mondiale della nave più bella del mondo; ambasciatrice del made in Italy ed icona di italianità ma anche  racconto della Cultura della Difesa, uno storytelling delle eccellenze nazionali ed un modello di comunicazione  replicabile.

(1 giu – deg)

(© 9Colonne - citare la fonte)