Dieci buyer provenienti da 7 Paesi e 3 continenti, 21 produttori siciliani, oltre 200 B2B programmati, tour nelle cantine e scoperta del territorio. Sono questi i numeri del Sicily on Wine, la manifestazione finalizzata al sostegno dell’export e all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese del settore vitivinicolo che ha preso il via ieri, a Chiusa Sclafani nel seicentesco Monastero dei Padri Olivetani dedicato a San Leonardo, e che andrà avanti sino a martedì. Organizzato da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea a supporto delle PMI, attiva in oltre 60 Paesi attraverso più di 600 organizzazioni, insieme con WonderFood Communication, il Comune di Chiusa Sclafani e i partner internazionali del Sector Group Agrifood, la manifestazione è stata pensata per offrire visibilità e opportunità concrete alle realtà vitivinicole medio-piccole dell’Isola, spesso a conduzione familiare, con una produzione annua inferiore alle 100.000 bottiglie che puntano su vitigni autoctoni, qualità e sostenibilità, ma che faticano a emergere nei circuiti fieristici internazionali. In particolare, le imprese siciliane hanno incontrato buyer provenienti da Canada, Francia, Grecia, India, Lituania, Polonia, Regno Unito, in appuntamenti B2B mirati, e hanno presentato i propri prodotti a una platea selezionata. La manifestazione prosegue con le visite aziendali in cantina, durante le quali i buyer potranno conoscere da vicino le pratiche di produzione, degustare i vini in abbinamento ai prodotti locali e immergersi nell’atmosfera familiare delle aziende.
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