Il nuovo spot istituzionale del Gruppo FS, dal titolo "L'emozione di essere italiani", rappresenta più di una campagna di comunicazione, bensì il messaggio "di essere un gruppo che da 120 anni contribuisce allo sviluppo di questo Paese". Così l'amministratore delegato e Direttore generale del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, in occasione del lancio del nuovo spot istituzionale "L'emozione di essere italiani" in piazza di Pietra a Roma. Donnarumma ricorda che "gli investimenti che abbiamo previsto in questi cinque anni sono di oltre 100 miliardi, e contribuiranno fortemente allo sviluppo del traffico dei passeggeri e dei treni, delle merci in Italia in un'ottica di modernizzazione, di velocità, di comfort e di sicurezza". Nello spot che sara' pubblico da stasera su tutti i broadcast "c'è la centralità delle persone, che per noi sono in primis i nostri passeggeri e quindi gli utenti dei treni, il cliente che dobbiamo servire al meglio, e poi tutte le persone che lavorano nel contesto ferroviario, quindi i nostri 97mila dipendenti, l'indotto e tutto ciò che comporta". Cento miliardi di investimenti previsti dal Piano Strategico sono un record sul quale fissare priorità precise. "Oltre il 60% di questi investimenti sono infrastrutturali - spiega l'ad Donnarumma - E parliamo sia di infrastruttura ferroviaria che di strade perché come sapete abbiamo anche l'ANAS nel nostro gruppo. Dopodiché ci sono i treni: in Europa l'età media dei treni si aggira intorno ai 20 anni, in alcuni paesi anche di più, come in Francia, per quanto riguarda l'Italia, nei prossimi 3-4 anni, con la sostituzione di molti dei treni anche ad alta velocità, arriveremo sotto i 10 anni di vita utile dei treni, che è davvero un record importante". Il settore dei trasporti è in profonda evoluzione e FS vuole giocare in Europa e nel mondo un ruolo di primo piano. "Intanto in Italia, in primis, dove intendiamo sviluppare anche tutti i nuovi tratti di rete all'alta velocità: nei prossimi anni raddoppierà sostanzialmente la rete, come è ben noto sulle tratte della Salerno-Reggio Calabria, della Napoli-Bari, il Terzo Valico, l'alta velocità verso Venezia e diversi altri tratti". All'estero invece "siamo presenti in maniera importante: l'Italia è presente con le ferrovie dello Stato in Spagna, in Inghilterra, in Francia, in Germania, in Olanda, in Grecia, e attraverso le nostre attività stiamo portando la nostra esperienza ultra centenaria con grande soddisfazione". Donnarumma ricorda infine che "i cantieri attivi in Italia oggi superano i 1.200 su base giornaliera: la campagna racconta dei cantieri, ne fa vedere alcuni importanti, le gallerie, i viadotti. Di fatto racconta ai cittadini italiani che se possono subire qualche disagio a causa dei lavori significa anche che siamo costruendo la rete del futuro".
(Sis)