Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

VENTIMIGLIA, RITROVATO
IL PICCOLO ALLEN:
E' IN BUONE CONDIZIONI

VENTIMIGLIA, RITROVATO <br>IL PICCOLO ALLEN: <br>E' IN BUONE CONDIZIONI

Una storia a lieto fine che ha commosso l’Italia intera. Allen, il bambino di cinque anni scomparso venerdì notte da un campeggio a Latte, frazione di Ventimiglia, è stato ritrovato vivo e in buone condizioni. A portarlo in salvo sono stati alcuni volontari, che lo hanno rintracciato su una collina a circa tre chilometri dal punto in cui si erano perse le sue tracce.
Quando è riapparso, portato a braccia dai soccorritori, ad attenderlo nella piazzetta di Latte c’era una piccola folla. In molti erano lì da ore, col fiato sospeso, sperando in una buona notizia. Alla vista del bambino, è scattato un applauso liberatorio. Qualcuno ha pianto, altri hanno semplicemente abbracciato i vicini. Un momento di pura emozione collettiva.Le ricerche erano partite subito dopo la scomparsa, con un massiccio dispiegamento di forze: vigili del fuoco, forze dell’ordine, soccorso alpino e tanti volontari, tutti coordinati in un’operazione che non ha mai smesso di battere l’area circostante.
Le indicazioni delle telecamere di sorveglianza del campeggio, unite alla testimonianza di un uomo che aveva notato il piccolo nei pressi di un supermercato, hanno orientato le ricerche verso una strada che si arrampica sulla collina, in una zona impervia alle spalle dell’abitato. È lì, nei pressi di un casolare, che Allen è stato ritrovato.
Appena saputo del ritrovamento, il padre del bambino ha raggiunto il furgone dei soccorritori. Lo ha abbracciato forte, senza dire molto, ma con gli occhi pieni di lacrime. “Grazie a tutti, è andata benissimo, molto. Grazie, vi ringrazio, grazie”, ha ripetuto più volte, visibilmente commosso.
Il piccolo è stato quindi trasferito in ambulanza, scortata dai carabinieri, verso l’ospedale, dove verrà sottoposto a controlli medici di routine.
Il lieto fine della vicenda ha suscitato sollievo e commozione anche a livello istituzionale. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato così su X: “Il ritrovamento del piccolo Allen, scomparso dallo scorso venerdì, è una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia”. (peg - 13 lug)

(© 9Colonne - citare la fonte)