Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

ASSALTO DEI NO TAV
LA PREMIER: VERGOGNA

ASSALTO DEI NO TAV <BR> LA PREMIER: VERGOGNA

Alcune centinaia di no tav, quattrocento secondo le forze dell'ordine, hanno bloccato oggi l'autostrada Torino-Bardonecchia. Si sono registrati degli incidenti tra manifestanti e forze di polizia, e l'autostrada è stata chiusa all'altezza del cantiere dell'autoporto di San Didero.

Dopo che i manifestanti hanno incendiato diversi oggetti infiammabile è iniziato un lancio di pietre e bombe carta all'indirizzo delle forze dell'ordine poste a protezione del cantiere. Un container all'interno del cantiere è andato a fuoco. 

E dopo l'attacco al cantiere dell'autoporto di San Didero, altri quattrocento no tav sono andati all'assalto del cantiere di Chiomonte, in Valle di Susa. Anche in questo caso si sono registrati lanci di bombe carta e pietre contro la polizia. 

Il presidente del consiglio Giorgia Meloni ha commentato: "È vergognoso quanto accaduto oggi in Val di Susa. Gruppi organizzati di No Tav hanno occupato l’autostrada Torino-Bardonecchia, dato l’assalto ai cantieri, lanciato pietre e fumogeni contro le Forze dell’Ordine. Atti di guerriglia urbana indegni di una Nazione civile, che non hanno nulla a che vedere con l’espressione del dissenso e che condanniamo con fermezza. Atti che, con il decreto sicurezza voluto dal Governo, potranno essere puniti con maggiore severità e fermezza. Piena solidarietà e vicinanza ai nostri uomini e donne in divisa, che anche oggi hanno dimostrato il loro valore e il loro senso del dovere, per arginare i disordini e garantire la sicurezza".

(© 9Colonne - citare la fonte)