Nel contesto della co-presidenza italo-etiopica del Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari che si terrà dal 28 al 29 luglio, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è stata ricevuta oggi presso il Palazzo Nazionale di Addis Abeba dal Primo Ministro etiope Abiy Ahmed per un colloquio bilaterale.
L'incontro ha fatto emergere il profondo apprezzamento da parte etiopica per l'attuazione delle numerose iniziative nell'ambito del Piano Mattei per l'Africa, con particolare riferimento ai settori dell'acqua, della sanità e dell'agricoltura sostenibile.
Il Primo Ministro Abiy ha inoltre espresso gratitudine per la prosecuzione del sostegno della cooperazione allo sviluppo italiana nel prossimo triennio 2026-2028, sancito da una dichiarazione quadro congiunta adottata a livello ministeriale.
In conclusione, il Presidente del Consiglio ha concordato con il Primo Ministro Abiy di continuare a lavorare per lo sviluppo e la stabilità regionale.
E a margine del Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari di Addis Abeba, il Presidente del Consiglio Meloni ha avuto un colloquio bilaterale con il Presidente della Commissione dell'Unione Africana, Mahamoud Ali Youssouf.
L'incontro ha permesso di approfondire il tema della stabilità regionale del Corno d'Africa e del ruolo che il Piano Mattei può svolgere per rafforzare la connettività infrastrutturale dell'area.
Il Presidente Youssouf ha espresso ampio apprezzamento per le iniziative del Piano Mattei e assicurato il pieno e convinto sostegno dell'Unione Africana alla strategia italiana.
(© 9Colonne - citare la fonte)