Cresce l’interesse di operatori e consumatori slovacchi per i vini e l’agroalimentare italiani. Per questo l’Ice-Agenzia organizza un workshop di promozione per il settore eno-agroalimentare made in Italy che si terrà il 18 settembre a Bratislava. L’iniziativa mira a incrementare l’export italiano di prodotti alimentari e vini verso la Repubblica Slovacca, promuovendone varietà, caratteristiche organolettiche e legami territoriali presso un pubblico locale specializzato. Le aziende italiane partecipanti potranno interfacciarsi con operatori specializzati, sommelier, ristoratori, rappresentanti della GDO, blogger e giornalisti attraverso degustazioni libere e incontri B2B da tenersi in formula walk-around tasting. Bratislava si distingue come il mercato al dettaglio più importante del territorio slovacco e come il cuore pulsante dell'attività economica e commerciale del Paese grazie alle infrastrutture avanzate, alle reti di distribuzione ben sviluppate e alla sua vicinanza all’Austria (a meno di un’ora di auto da Vienna). Il panorama della vendita al dettaglio in Slovacchia è caratterizzato da una rete dinamica e diversificata di imprese sia al dettaglio che all'ingrosso e anche la vendita al dettaglio online sta guadagnando sempre più popolarità. Si registra una crescente domanda di prodotti biologici e la conseguente offerta nei punti vendita che include non solo prodotti freschi come frutta, verdura e carne biologica, ma anche una varietà di prodotti confezionati come cereali, latticini e snack.
(© 9Colonne - citare la fonte)