Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Sarah Memmola,
la voce pugliese
che affascina l’Albania

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Sarah Memmola, <br>la voce pugliese <br>che affascina l’Albania

(10 apr) In Albania ha trovato l’America. Perché è lì che ha dato vita al suo sogno. Ed ora il sogno continua. “E’ iniziata come una sfida, un’avventura. Ed è finita come l’esperienza più bella della mia vita”: Sarah Memmola, venticinquenne pugliese, racconta così i cinque mesi vissuti a Tirana, dove ha partecipato alla terza stagione di X-Factor. Non è arrivata sul podio ma la giovane cantante di Francavilla Fontana, comune della provincia di Brindisi, ha saputo portare in alto il tricolore visto che ha conquistato la medaglia di bronzo della terza edizione del talent albanese: “Riabbracciare la mia famiglia è stata una forte emozione, sono stata bene in Albania ma la mia terra mi è mancata e soprattutto mi è mancato l’affetto della mia famiglia - racconta oggi la giovane artista - in Puglia, al mio rientro da Tirana, ho ricevuto una calorosa accoglienza. A X-Factor sono arrivata quasi per caso ed è stato sorprendente ed emozionante ritrovarsi in finale. Sono felicissima di come siano andate le cose. Raggiungere il terzo posto è stata una grandissima soddisfazione ma il successo più grande che ho ottenuto è stato quello di farmi amare e apprezzare da ‘straniera’”. “A Tirana hanno apprezzato la mia sincerità e la mia spontaneità - continua - la mia voglia di arrivare e il mio costante impegno. In Albania si vive bene e si respira una forte influenza italiana. Ho fatto molte amicizie e conosciuto una popolazione bellissima, calorosa, affettuosa. Mi sono sentita a casa fin dal primo momento”. A proposito del panorama musicale albanese Sarah racconta: “Il livello artistico è molto alto, ovviamente i gusti e la musica sono diversi. C’è una forte influenza balcanica. Più che major discografiche sono le realtà indipendenti ad avere successo”. E ora è il momento di pensare a nuovi progetti: “Inciderò un singolo con Alban Skenderaj, famoso cantautore albanese. Ha scritto per me una bellissima canzone e adesso siamo alla ricerca di una buona produzione. Sto già preparando un tour estivo che proporrò in Italia e in Albania”. (PO / Gil)


SCHEDA / STA PER TORNARE X FACTOR 2014

Sono passati solo tre mesi dalla proclamazione di Michele come vincitore della settimana edizione di X Factor Italia. A distanza di così poco tempo è già in moto però la macchina organizzativa del popolare talent. L’edizione 2014 di X Factor andrà infatti in onda prossimamente su Sky Uno. Su Facebook, Twitter (#XF8 è l’hashtag della nuova edizione) e su Pinterest tutte le novità dello show.

(© 9Colonne - citare la fonte)