Valencia - Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha incontrato, lunedì 28 aprile a Valencia, un gruppo di imprenditori in rappresentanza delle oltre 2 mila aziende italiane presenti in Spagna. L’incontro ha rappresentato l’occasione per presentare la nuova strategia della Farnesina per il supporto all’internazionalizzazione delle imprese italiane - il “Piano d’Azione per l’export italiano nei mercati extra-Ue ad alto potenziale” – e la guida “Diplomazia della crescita: destinazione Spagna” elaborata dall’Ambasciata d’Italia a Madrid e pensata per gli operatori economici interessati alle opportunità offerte dal mercato spagnolo. “La nostra rete diplomatico-consolare deve diventare sempre più un trampolino di lancio per le nostre aziende – ha affermato Tajani – allo scopo non solo di sostenerle nei loro investimenti, ma anche per fornire alle esportazioni quell’impulso che grande importanza assume soprattutto in un momento in cui lo scenario economico internazionale appare particolarmente complesso. Nessun imprenditore si deve sentire solo”. Obiettivo del piano d’azione è di superare i 700 miliardi di euro in esportazioni entro la fine della legislatura, puntando soprattutto su nuovi mercati extra-Ue ma senza dimenticare i tradizionali sbocchi del nostro export. Le relazioni economiche italo-spagnole attraversano un momento particolarmente favorevole, come dimostrano i dati dell’interscambio bilaterale che, nel 2024, ha superato i 68 miliardi di euro, con un surplus commerciale a favore dell’Italia. La Spagna ha rappresentato nel 2024 il quarto maggior partner commerciale a livello globale e il terzo a livello Ue, mentre l’Italia si è confermata per Madrid il quarto partner commerciale. (9colonne)
(© 9Colonne - citare la fonte)