Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Canada celebra Gabriele d’Annunzio,
il poeta elegante

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il Canada celebra Gabriele d’Annunzio, <br> il poeta elegante

(17 agosto 2016) Scrittore, poeta, politico, giornalista, esteta. Tutto questo, e molto altro, è stato Gabriele D’Annunzio, il Vate della letteratura italiana. Elegante, raffinato, colto e fantasiosamente geniale, considerato a pieno titolo uno degli uomini più eleganti d’Italia, D’Annunzio non fece mai mistero del suo amore per il bello (“Io sono un animale di lusso e il superfluo m'è necessario come il respiro” disse di sé) e quando dai suoi armadi emersero abiti, cappotti, fazzoletti, guanti, colletti inamidati, fasce da collo in piqué bianco e una pelliccia d’orso, quello stesso guardaroba fu identificato come il documento più completo della moda maschile italiana tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900. Al re dell’eleganza italiana l’Istituto di cultura di Montreal, in collaborazione con l’Università di Laval e la Società Dante Alighieri di Québec, dedica la conferenza “Gabriele d’Annunzio padre dello stile italiano”, a cura di Giordano Bruno Guerri, scrittore e Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani. Il convegno – in lingua italiana – si svolgerà martedì 23 agosto alle 19 presso la Maison de la littérature del Quebec. (Red)


LA SCHEDA / GIORDANO BRUNO GUERRI


Giordano Bruno Guerri, nato a Iesa (Siena) il 21 dicembre 1950, è docente universitario, storico, manager museale e editoriale e esperto di comunicazione. Dall’ottobre 2015 è direttore generale di GardaMusei, associazione fra comuni, musei e istituzioni da lui costituita.

(© 9Colonne - citare la fonte)