Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Libri, “I profughi italiani nella Moravia del Sud 1915-1919”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Libri, “I profughi italiani nella Moravia del Sud 1915-1919”

(4 ottobre 2016) Esistono profondi e storici rapporti tra il Trentino e la Repubblica Ceca. La conferma è anche in un libro dedicato all’esodo forzato delle popolazioni trentine in Moravia durante la Prima Guerra Mondiale: "I profughi italiani nella Moravia del Sud 1915-1919". E ora l'Ambasciata d’Italia a Praga, l’Istituto Italiano di Cultura di Praga e l'Associazione culturale Amici della Boemia e della Moravia, in collaborazione con il Comune di Ledro e l'Associazione amici di Ledro (Spolek Přátel Ledra) hanno organizzato un incontro per presentare il volume a Praga. L’appuntamento è lunedì 10 ottobre alle 17 presso la Sala conferenze dell’Istituto dove non mancheranno gli autori: Eva Šebková e Karel Šebek. Spazio anche alla musica con gli intermezzi del quintetto dell'Orchestra della Guardia del Castello di Praga e della Polizia della Repubblica Ceca. Il libro “Profughi italiani  in Moravia del sud negli anni 1915-1919” (“ Italšti uprchlíci na Jižni  Moravè v letech 1915-1919 “ ) è  frutto di sei anni  di ricerche  negli archivi dei  Comuni della Moravia  del   Sud,  nelle  parrocchie  e  nelle  fabbriche  da  parte  degli  autori. Nel libro sono riportati aneddoti sulla vita dei profughi e alcune fotografie, ad esempio del lavoro nelle fabbriche di munizioni delle donne e dei ragazzi trentini. Il libro attraverso la trascrizione di molti stralci di documenti originali delle cronache comunali ci dà una fedele  ricostruzione  delle  difficoltà  dell'organizzazione  per  la  sistemazione  dei  profughi,  dei  problemi della vita quotidiana, della distribuzione dei sussidi, dell'organizzazione delle scuole, e di tutti gli aspetti dell' ospitalità della popolazione Morava che per quasi quattro anni ha convissuto con i profughi italiani. (red)


SCHEDA / IL LIBRO

 

Il libro è frutto di una ricerca pluriennale negli archivi e nelle cronache come pure di studio di altri documenti e delle esistenti pubblicazioni sul tema dei destini dei profughi italiani, che furono evacuati in Boemia ed in Moravia nell’ambito dell‘allora Impero Austro-Ungarico nel periodo della Prima Guerra mondiale. Il libro è stato pubblicato con il sostegno finanziario della Regione della Boemia del Sud e di alcune città e comuni della Moravia del Sud e da parte italiana dalla Provincia Autonoma Trentino-Alto Adige, Comune di Ledro etc., prima in lingua ceca e adesso anche nella versione italiana.

(© 9Colonne - citare la fonte)