Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Sisma, la Camera di Commercio italo-ceca
raccoglie 1,2 milioni per il Centro Italia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Sisma, la Camera di Commercio italo-ceca <br> raccoglie 1,2 milioni per il Centro Italia

(22 dicembre 2016) I fondi della raccolta pubblica “Praga per il Centro Italia”, lanciata dalla Camera di Commercio Italo-Ceca, sono stati consegnati simbolicamente all'Ambasciatore d’Italia a Praga, Aldo Amati, durante la cena di gala di Natale della Camera, alla quale hanno partecipato, la settimana scorsa, 400 invitati tra soci, esponenti del governo ceco e associazioni imprenditoriali italiane e ceche. La raccolta, a favore delle zone terremotate del centro Italia, era stata avviata a inizio settembre: i fondi - circa 1,2 milioni di euro - verranno destinati all'Ufficio della Protezione Civile italiana per la ricostruzione delle zone devastate dal sisma. La serata è stata condotta dallo chef italiano Emanuele Ridi e da uno dei volti più noti della principale tv commerciale ceca, Michaela Šmídová. “In coordinamento con l’Ambasciatore ci siamo subito attivati per avviare una raccolta pubblica in Repubblica Ceca – ha commentato il presidente della Camera Gianfranco Pinciroli –. La procedura amministrativa per ottenere l’autorizzazione è molto complessa, ma abbiamo trovato molta sensibilità e grande collaborazione in tutti gli uffici pubblici, che ci hanno permesso di ridurre notevolmente i tempi per l’iter. Anche grazie a questo siamo riusciti a effettuare una donazione importante già ora”. (Red)


LA SCHEDA / I DONATORI


“Voglio ringraziare i donatori – ha affermato Pinciroli -, che sono moltissimi, persone private, associazioni e aziende, fino ai ristoranti italiani che hanno aderito con l’iniziativa legata alla pasta all’amatriciana. Una menzione particolare va poi a Unicredit Bank Czech Republic and Slovakia e Praga Capitale, che hanno effettuato due donazioni veramente importanti”.

(© 9Colonne - citare la fonte)