Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Nek, successo senza confini: “Unicos” esce in Spagna, Usa e America Latina

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Nek, successo senza confini: “Unicos” esce in Spagna, Usa e America Latina

(17 febbraio 2017) Solo da pochi giorni si sono spenti i riflettori sul festival di Sanremo. Nelle sue 67 edizioni ha regalato canzoni che hanno lasciato un segno nella storia della musica italiana. Tra queste “Laura non c’è”.  Esattamente 20 anni fa, il 18 febbraio 1997 Filippo Neviani  in arte Nek presentava, infatti, sul palco dell’Ariston “Laura non c’è”: non vince, ma il singolo diviene un successo mondiale che porta l’album (“Lei, gli amici e tutto il resto”) a vendere 2 milioni di copie e ad ottenere 6 dischi di Platino. Singolo ed album  entrano in classifica in Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Svezia, Belgio e Finlandia. Contemporaneamente, la pubblicazione della versione in spagnolo apre a Nek le porte del mercato sud-americano, raggiungendo i vertici delle classifiche in Brasile, Perù, Colombia, Ecuador, Argentina e Messico. Un’onda lunga che dura ancora oggi con l’inserimento di “Laura non c’è” in oltre 200 compilation per circa 20 milioni di copie vendute.  Tante le lingue in cui “Laura non c’è” è stata tradotta. Oltre che in spagnolo, Nek registra il singolo anche in inglese (“Laura Is Away”) e in italo-francese (“Laura”), artisti di tutto il mondo hanno reinterpretato nella propria lingua (tedesco, greco, olandese, cantonese, russo, altri…) il brano, che è stato rivisitato anche in stile bachata. A 20 anni da quel successo e dopo 25 anni di carriera (il primo album “Nek” è del 1992, il debutto assoluto a Castrocaro è del 1991), Nek è oggi un artista di fama internazionale con milioni di dischi venduti nel mondo.  “Unici” (Warner Music), uscito quest’autunno ed entrato subito ai vertici delle classifiche (Disco D’oro per le vendite) è il 13° album di inediti dell’Artista e contiene il singolo "Differente”, attualmente tra i brani più trasmessi dalle radio italiane e le hit degli scorsi mesi “Uno di questi giorni” e la title track “Unici”. Il 3 marzo uscirà in Spagna, Usa e America Latina il singolo “Unicos” (versione in spagnolo di “Unici) che anticipa la pubblicazione dell’album nei Paesi Latini. (red)


SCHEDA / TOUR E TV

Manca ormai poco al ritorno live di Nek, che il 29 aprile darà il via al suo “Unici in Tour” che questa primavera farà tappa nei teatri di tutta Italia, passerà il 21 maggio per l’Arena di Verona per l’atteso concerto evento “Nek in Arena”, e riprenderà quest’estate con tappe in prestigiose e suggestive location. Sul palco di questi imperdibili live, Filippo regalerà al pubblico le note degli indimenticabili successi dei suoi 25 anni di carriera e i brani del suo nuovo album. Da questa sera -  venerdì 17 febbraio -  inoltre, Nek sarà uno dei giudici del nuovo talent show Standing Ovation, condotto da Antonella Clerici, in prima serata su Rai1.

(© 9Colonne - citare la fonte)