Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arte, a Roberta Cremoncini il cavalierato dell’Ordine al merito

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Arte, a Roberta Cremoncini il cavalierato dell’Ordine al merito

(19 maggio 2017)   Roberta Cremoncini, direttrice e curatrice dell’Estorick Collection of Modern Italian Art, ha ricevuto mercoledì a Londra dall’Ambasciatore d’Italia nel Regno Unito, Pasquale Terracciano, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitagli dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Come si legge sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Londra la dottoressa Cremoncini, dal 1994 ha lavorato per una Art Consultancy americana Viart gestendo l'ufficio di Londra e poi come freelance per una serie di gallerie londinesi occupandosi di ricerche su opere d'arte e di progetti di mostre. Nel 1997 inizia la sua esperienza alla Estorick Collection of Modern Italian Art, come curatore, diventandone Direttrice nel 2001. Durante questo periodo ha curato molte mostre contribuendo con testi e saggi a numerosi cataloghi fra cui Giorgio Morandi: the Collectors’s Eye. “Il lavoro della dottoressa Cremoncini – si legge in una nota dell’Ambasciata - ha permesso alla importante collezione di opere, soprattutto di artisti futuristi – raccolta da Eric e Salomè Estorick negli anni 50, di essere valorizzata e resa fruibile ad un pubblico più vasto. La costante dedizione della deottoressa Cremoncini nel promuovere e divulgare l’arte Italiana nel Regno Unito motiva la concessione della prestigiosa onorificenza, a ricompensa del suo impegno e passione nel proprio lavoro di promozione della cultura italiana al di fuori dei confini nazionali”. (PO / red)


SCHEDA / UNA CARRIEREA TRA L’ITALIA E IL REGNO UNITO

Ha pubblicato numerosi articoli e saggi su riviste e cataloghi. Ha tenuto conferenze e lezioni in Italia ed Inghilterra fra cui alla National Gallery e la National Portrait Gallery di Londra. Nel corso degli anni è stata parte del Comitato scientifico di molte mostre e ha curato anche in Italia mostre sul Futurismo e l’arte del ventesimo secolo. È stata ospite di frequente in programmi alla radio e televisione sia inglese che italiana, svolgendo un importante ruolo di promozione e valorizzazione della cultura italiana nel Regno Unito.

(© 9Colonne - citare la fonte)