Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago inaugura “Missione Europa”, un nuovo programma per rafforzare la presenza del prodotto Dop nel mercato europeo. L’iniziativa punta a valorizzare la naturalità, tracciabilità e identità territoriale dell’Asiago DOP, attraverso eventi esclusivi in collaborazione con il mondo del vino e la ristorazione gourmet. Da Stoccolma a Berlino, passando per Copenaghen e Baden-Baden, il formaggio Asiago sarà protagonista di degustazioni e incontri con professionisti e media, per esaltarne la versatilità e il legame con il lifestyle italiano. “Con questo progetto vogliamo rafforzare la nostra identità e creare nuove opportunità nei mercati europei – dichiara Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio – puntando su esperienze di alto profilo”. In Svezia e Danimarca, l’Asiago Dop è Official Cheese del Tre Bicchieri World Tour del Gambero Rosso: oggi a Stoccolma e l’11 giugno a Copenaghen, dove sarà protagonista in abbinamento ai migliori vini italiani. In Germania, primo mercato export, il Consorzio parteciperà al Wein & Gourmet Festival di Baden-Baden (13–15 giugno), organizzato da Falstaff, con degustazioni delle diverse stagionature. Il piano proseguirà con due tappe strategiche: Anuga 2025 (Colonia, 4–8 ottobre) e Cheese Berlin (9 novembre), per promuovere il valore del Made in Italy caseario e le peculiarità dell’Asiago Dop.
(© 9Colonne - citare la fonte)