Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Sicily on Wine accende i riflettori sul vino siciliano con buyer da tre continenti

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Sicily on Wine accende i riflettori sul vino siciliano con buyer da tre continenti

Dieci buyer provenienti da 7 Paesi e 3 continenti, 21 produttori siciliani, oltre 200 B2B programmati, tour nelle cantine e scoperta del territorio. Sono questi i numeri del Sicily on Wine, la manifestazione finalizzata al sostegno dell’export e all’internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese del settore vitivinicolo che ha preso il via ieri, a Chiusa Sclafani nel seicentesco Monastero dei Padri Olivetani dedicato a San Leonardo, e che andrà avanti sino a martedì. Organizzato da Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea a supporto delle PMI, attiva in oltre 60 Paesi attraverso più di 600 organizzazioni, insieme con WonderFood Communication, il Comune di Chiusa Sclafani e i partner internazionali del Sector Group Agrifood, la manifestazione è stata pensata per offrire visibilità e opportunità concrete alle realtà vitivinicole medio-piccole dell’Isola, spesso a conduzione familiare, con una produzione annua inferiore alle 100.000 bottiglie che puntano su vitigni autoctoni, qualità e sostenibilità, ma che faticano a emergere nei circuiti fieristici internazionali. In particolare, le imprese siciliane hanno incontrato buyer provenienti da Canada, Francia, Grecia, India, Lituania, Polonia, Regno Unito, in appuntamenti B2B mirati, e hanno presentato i propri prodotti a una platea selezionata. La manifestazione prosegue con le visite aziendali in cantina, durante le quali i buyer potranno conoscere da vicino le pratiche di produzione, degustare i vini in abbinamento ai prodotti locali e immergersi nell’atmosfera familiare delle aziende.


(© 9Colonne - citare la fonte)