Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

IDRAULICI, ELETTRICISTI E FABBRI: A NATALE PREVENTIVO LIEVITA DEL 55%

IDRAULICI, ELETTRICISTI E FABBRI: A NATALE PREVENTIVO LIEVITA DEL 55%

(18 dicembre 2018)  Natale è alle porte e con lui le tanto agognate ferie invernali. Ma se molti italiani sono pronti a partire per i Paesi caldi o la montagna, c’è chi invece resterà a casa a festeggiare. O a lavorare. Ecco così, tra un parente e un amico, apparire alla porta degli ospiti natalizi un po’ insoliti: sono gli idraulici, gli elettricisti e i fabbri che, con buona pace dei loro familiari e dei clienti disperati, sembrano essere richiesti anche nei giorni segnati in rosso sul calendario.

Stando ai dati raccolti dall’Osservatorio di ProntoPro (www.prontopro.it), il portale leader in Italia che mette in contatto domanda e offerta di lavoro, gli imprevisti in casa non vanno in ferie neanche a Natale e Capodanno. Infatti, se per riparare alcuni guasti si può anche attendere qualche giorno, in alcuni casi l’intervento di un professionista non può essere assolutamente posticipato.

Secondo l’indagine effettuata, i professionisti più indaffarati durante le scorse festività sono stati gli idraulici, seguiti dagli elettricisti e dai fabbri. Analizzando le richieste raccolte dal portale il 25 e il 26 dicembre dello scorso anno e il 1 gennaio del 2018, a rovinare il piacere di una meritata vacanza in famiglia sono stati soprattutto i guasti alla caldaia, seguiti dai problemi all’impianto elettrico (dalla fotocellula del cancello automatico in tilt ai guasti di più grossa entità) e dalle richieste di riparazione o sostituzione della serratura. Senza dimenticare le richieste di intervento per le improvvise perdite d’acqua e per gli scarichi otturati.

In caso di problemi che necessitano un pronto intervento nei giorni festivi,  le maggiorazioni applicate sulle tariffe possono far lievitare i preventivi del 55% in media. Infatti, il costo della cosiddetta “uscita” da rimborsare al professionista - che nei giorni feriali si aggira sui 40 euro - cresce mediamente di tre volte. Per la manodopera e la fornitura, invece, la cifra richiesta risulta invariata in 4 casi su 5 rispetto ai giorni feriali.

Prendendo in esame le maggiori richieste raccolte durante le scorse festività, è emerso che per la riparazione della caldaia gli idraulici hanno fatturato in media 170 euro per ciascun intervento, 210 sono stati invece gli euro spesi in media da chi è rimasto fuori casa e ha dovuto sostituire la serratura. Tra gli interventi effettuati dagli elettricisti, invece, circa 300 euro sono stati richiesti per la riparazione del cancello automatico mentre molto variabili sono risultati i costi per altri interventi all’impianto elettrico e idrico. Occhio dunque agli imprevisti: a Natale, in alcuni casi, i preventivi possono arrivare a costare anche più della tanto attesa tredicesima.

 

www.prontopro.it

(© 9Colonne - citare la fonte)