Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

EUROPEE: LA LEGA PRIMO
PARTITO AL 31,4%

Secondo un sondaggio EMG Acqua presentato oggi ad Agorà, su Raitre, se si votasse oggi per le elezioni europee, la Lega sarebbe il primo partito seguito dal Movimento Cinque Stelle. Il 31,4% degli intervistati ha infatti risposto che voterebbe per il partito guidato da Salvini (in lieve calo dello 0,7% rispetto alla settimana scorsa), il 27,9% ha risposto che voterebbe per i Cinque Stelle, percentuale in aumento di 1,5% rispetto alla rilevazione di una settimana fa. In totale le intenzioni di voto per i partiti di governo raggiungono il 59,3%, in aumento di 0,8% rispetto alla scorsa settimana. In leggero aumento le opposizioni di centrodestra: Forza Italia 8,5%, (in aumento dello 0,1% rispetto a settimana scorsa) Fratelli d'Italia 4,1% (+0,1%), Noi con l'Italia 0,9% (stabile rispetto alla settimana scorsa). Per quanto riguarda le forze di centrosinistra se si votasse oggi per le elezioni europee, il Partito Democratico otterrebbe il 18%, in leggero aumento di 0,3% rispetto alla settimana scorsa. Più Europa otterrebbe 2,1% mentre Potere al Popolo 1,9%, entrambi in calo di 0,1%.

EUROPEE: IL 68% RICONFERMA L’ULTIMO VOTO - Il 68% degli italiani, inoltre, voterebbe lo stesso partito che ha scelto il 4 marzo scorso. In particolare, tra gli elettori della Lega, l'81% rifarebbe la stessa scelta, a seguire gli elettori del PD (80%) e quelli Cinque Stelle (74%), infine gli elettori di FI (63%). Il 16% non voterebbe lo stesso partito.

MANOVRA, PER IL 44% PLACET UE VITTORIA GOVERNO - Secondo il sondaggio il 44% pensa che un accordo con l'Europa è una vittoria di Salvini e Di Maio. In particolare, tra gli elettori Cinque Stelle, il 76% crede che con un'intesa con Bruxelles i due vicepremier difendono gli interessi degli italiani. Per il 39% degli intervistati invece, un accordo con l'UE rappresenta una sconfitta perché significa che Di Maio e Salvini hanno ceduto alle richieste europee.

GOVERNO, PER IL 56% SALVINI E’ PIU' INFLUENTE (MA -6 PUNTI) - Il 56% ritiene che sia Matteo Salvini l'esponente di governo che conta di più (in calo di 6 punti rispetto a settimana scorsa), il 20% Conte (+3%), il 12% Di Maio (+3%). (red – 20 dic)

(© 9Colonne - citare la fonte)