Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Alphaville, torna l’album ‘Forever Young’ in Super Deluxe Edition

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Alphaville, torna l’album ‘Forever Young’ in Super Deluxe Edition

Il mondo della musica pop cambiò per sempre il 12 gennaio 1984: è il giorno in cui gli Alphaville pubblicarono il loro singolo di debutto Big in Japan, il primo gigante passo della band verso la fama globale. La canzone non raggiunse solo direttamente la prima posizione nelle classifiche in Germania, Svezia, Svizzera e le classifiche dance Billboard US, ma dominò anche senza sforzo la Top 10 nel Regno Unito e molti altri Paesi nel mondo. L’uscita del singolo fu però l’inizio di un'avventura ben più grande! Dopo Big in Japan Marian Gold, Bernhard Lloyd e Frank Martens registrarono il loro album di debutto Forever Young che tuttora gode di fama internazionale. Il 15 marzo  il leggendario album sarà pubblicato come Super Deluxe Edition comprendente 3 CD, 1 DVD e 1 LP, un doppio CD deluxe con i singoli originali, lati B e versioni 12” e un vinile LP. Tutti i formati contengono la prima rimasterizzazione di sempre dell’album.

 

 

JAZZ: FRANCO D’ANDREA PREMIATO COME MUSICISTA DELL’ANNO

La Parco della Musica Records, l’etichetta discografica della Fondazione Musica per Roma, trionfa anche quest’anno al Top Jazz, il concorso indetto dal 1982 dal mensile Musica Jazz in cui i critici specializzati del settore jazzistico votano i migliori musicisti e le migliori produzioni dell’anno suddivise in 10 categorie.  Nella categoria Musicista Italiano dell’Anno Franco D’Andrea si aggiudica il primo posto con 57 voti. Nella categoria Disco Italiano dell’Anno, Intervals I del Franco D’Andrea Octet con Mauro Ottolini, DJ Rocca, Daniele D’Agaro, Andrea Ayassot, Enrico Terragnoli, Aldo Mella e Zeno De Rossi si aggiudica il primo posto con 66 voti. Nella categoria Gruppo Italiano dell’Anno, la Lydian Sound Orchestra che ha pubblicato di recente il disco “We resist”, si aggiudica il primo posto con 79 voti e la formazione Double Cut composta da Tino Tracanna, Massimiliano Milesi, Giulio Corini e Filippo Sala si aggiudica il secondo posto con 40 voti.  Tra i nuovi talenti dell’anno si sono classificati anche Camilla Battaglia e Simone Alessandrini Storytellers che recentemente collaborano con l’etichetta.  I riconoscimenti ottenuti al Top jazz confermano l’importanza dell’attività discografica della Parco della Musica Records volta a produrre le espressioni più originali e più significative del panorama jazzistico nazionale e sono un segnale gradito in particolar modo quest’anno in cui l’etichetta raggiungerà il traguardo di 100 dischi pubblicati.

 

NICK WATERHOUSE TORNA CON UN ALBUM OMONIMO

Il musicista di Los Angeles, Nick Waterhouse ha annunciato il nuovo album, chiamato semplicemente 'Nick Waterhouse', in uscita l'8 marzo per Innovative Leisure e anticipato dal singolo 'Song For Winners'. 'Nick Waterhouse' segue 'Never Twice', uscito nel 2016, e battezzato da Vogue "the second coming of soul". Il nuovo album è stato registrato presso i leggendari Electro-Vox Recorders studio di Los Angeles e co-prodotto da Nick stesso con Paul Butler (Michael Kiwanuka, St. Paul and the Broken Bones), insieme ad alcuni dei più illustri musicisti in circolazione: Bart Davenport, il percussionista Andres Renteria (Flying Lotus, Father John Misty), il flautista Ricky Washington (padre di Kamasi Washington) e i sassofonisti Paula Henderson (Gogol Bordello) e Mando Dorame (JD McPherson). I versi del primo singolo 'Song For Winners' sono ispirati alle iconiche figure del poeta Percy Bysshe Shelley e della stella soul-jazz Nina Simone, il brano combina R&B classico con eleganti tocchi club jazz e soul music degli anni '60. Fa parte degli 11 brani del nuovo album una favolosa cover del classico soul 'I Feel An Urge Coming On', registrata da Jo Armstead nel 1968.

 

Il nuovo album è una riflessione approfondita di Nick Waterhouse sul suo ruolo come musicista, parla delle sue passioni e influenze, dei suoi amori e indignazioni, della musica di Irma Thomas e Chico Hamilton, del cinema di Robert Siodmak e Adam Curtis e dei bei vecchi tempi passati tra San Francisco, Detroit e Los Angeles. Dal suo album di debutto nel 2010, Nick Waterhouse ha suonato ovunque nel mondo e collaborato e prodotto artisti del calibro di Ty Segall, Leon Bridges, Jon Batiste, Ural Thomas e le stelle del latin soul Boogaloo Assassins.

 

LA TEDESCHI TRUCKS BAND TORNA IN ITALIA PER 2 APPUNTAMENTI

La Tedeschi Trucks Band torna in Italia per due appuntamenti, fissati per mercoledì 17 aprile al Teatro degli Arcimboldi di Milano e giovedì 18 aprile al Politeama Rossetti di Trieste. I biglietti sono in vendita sui canali ufficiali Vivaticket e Ticketone. Diffidate dai canali di vendita non ufficiali. La band guidata da Susan Tedeschi e Derek Trucks ha annunciato l’uscita di un nuovo album, dal titolo Signs (Fantasy Records/Concord) prevista per il prossimo 15 febbraio. Con 11 canzoni originali, il nuovo lavoro della Tedeschi Trucks Band esplora tutti i territori musicali da loro tanto amati, spaziando dal soul alle grandi ballate fino al rock’n’roll. Temi come l’amore, la politica e l’intolleranza sono trattati con estrema onestà ed intelligenza in ogni testo, mentre per le musiche ogni singolo strumentista dei 12 membri che compongono la band gioca un ruolo fondamentale. Il singolo che anticipa l’uscita del disco è Hard Case, un brano che mette in risalto la maestria di Derek con la sua chitarra e la splendida voce soul di Susan. Abbracciando l’improvvisazione oltre le convenzioni, il collettivo, sin dalla sua formazione nel 2010, sfida ogni genere e si spinge in qualsiasi ambito musicale. Così il loro repertorio comprende brani originali e perfino musiche che provengono da sentieri diversi: da Miles Davis a George Jones, da Joe Cocker fino a Nina Simone. Le abilità chitarristiche di Derek Trucks e la voce inconfondibile di Susan Tedeschi brillano, ma non oscurano l’incredibile classe dei musicisti di prim’ordine con i quali dividono il palco. L’ultima registrazione film/audio dal vivo, Live From The Fox Oakland è stata nominata al Grammy nel 2018 e segna una delle più importanti svolte nel percorso inarrestabile di Susan e Derek.

 

DE GREGORI E ORCHIESTRA, ALTRE DUE DATE ESTIVE

Si aggiungono due nuovi appuntamenti live al tour “De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live”, il 9 luglio a Torino - Palazzina di Caccia di Stupinigi e il 10 luglio a Marostica (VI) – Piazza Castello. Quest’estate, infatti, Francesco De Gregori si esibirà dal vivo nei luoghi storici e artisti più belli d’Italia accompagnato da una grande orchestra, per un tour che dichiaratamente si propone di presentare per la prima volta in un contesto sinfonico i suoi più grandi successi.  L’orchestra, composta da quaranta elementi, avrà come nucleo centrale il quartetto degli Gnu Quartet (composto da Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello) oltre alla band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo. Il debutto di “De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live” è previsto l’11 giugno a Roma nella splendida cornice delle Terme di Caracalla. Lo spettacolo sarà successivamente replicato il 14 giugno al Teatro Antico di Taormina, il 30 giugno al Lucca Summer Festival in Piazza Napoleone, il 9 luglio a Torino nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, il 10 luglio a Marostica (Vicenza) in Piazza Castello, il 20 settembre all’Arena di Verona e girerà nel corso di tutta l’estate per tutta la penisola.

(© 9Colonne - citare la fonte)