Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

CAMERA, ECCO COMITATO PER ITALIANI NEL MONDO

CAMERA, ECCO COMITATO PER ITALIANI NEL MONDO

Al termine della seduta della Commissione esteri della Camera, la presidente Marta Grande ha annunciato la costituzione del “Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese”: a presiederlo il deputato eletto all’estero della Lega Simone Billi, vicepresidente la pentastellata Elisa Siragusa (anche lei eletta all’estero). Andrea Delmastro Delle Vedove, deputato di Fratelli d’Italia, alla segreteria.

I MEMBRI DEL COMITATO

Per il Movimento 5 Stelle ci sono: Santi Cappellani, Andrea Colletti, Daniele Del Grosso, Iolanda Di Stasio, Filippo Giuseppe Perconti, Cristian Romaniello. Per la Lega: Dimitri Coin, Luis Roberto Di San Martino Lorenzato Di Ivrea, Alberto Ribolla. Per il Pd: Andrea De Maria, Francesca La Marca e Ivan Scalfarotto. Per Forza Italia: Ugo Cappellacci, Fucsia Fitzgerald Nissoli, Osvaldo Napoli. Per Fratelli d’Italia: Edmondo Cirielli. Per Leu: Laura Boldrini. Per il Maie: Mario Borghese.



GRANDE (M5S): COMITATO PER TUTELARE I CONCITTADINI

Il Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese “tratterà i temi degli italiani all’estero e delle loro necessità: si faranno una serie di audizioni, di incontri e anche eventualmente di missioni proprio perché uno degli aspetti fondamentali del nostro lavoro in Commissione ma anche del ministero degli Affari esteri è quello di tutelare i nostri concittadini nel mondo”: così la presidente della Commissione esteri della Camera Marta Grande (M5S), commentando a 9Colonne la costituzione del Comitato. Tra i temi che il Comitato si troverà ad affrontare ci saranno quelli legati alle conseguenze della Brexit sui nostri concittadini nel Regno Unito: "Adesso si avvierà una fase di pianificazione del lavoro che verrà svolto – spiega la presidente Grande - Sicuramente molti dei lavori avviati sulla Brexit potrebbero poi rientrare all’interno del Comitato, ma anche l’iniziativa della sua composizione parlamentare potrà indirizzarne in un verso o in un altro l’attività”.



BILLI (LEGA): PRIORITA’ CHIARE, SI PARTE

“E’ positivo che il ‘Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese’ della Camera sia stato riattivato anche in questa legislatura. Le priorità sono già chiare, nei prossimi giorni le elaboreremo e le renderemo pubbliche, ma prima voglio parlarne con i colleghi”. Lo ha detto a 9Colonne Simone Billi, deputato della Lega eletto all’estero, che da oggi presiederà il Comitato permanente sugli italiani nel mondo a Montecitorio. “Di sicuro questo governo ha già dimostrato l’attenzione per gli italiani nel mondo e continueremo in questa direzione. Ne ho già parlato con Elisa Siragusa e con i colleghi di maggioranza”, prosegue Billi riferendosi a Mario Borghese, deputato eletto in Sudamerica con il Maie, e Luís Roberto Lorenzato, anche lui eletto in Sudamerica ma con la Lega. “Siamo pronti a partire – conclude Billi. Le priorità sono chiare e le ho accennate anche ai sottosegretari agli Esteri Guglielmo Picchi e Ricardo Merlo”.

SIRAGUSA (M5S): AVANTI CON IDEE CHIARE

“Sono molto orgogliosa di questa nomina a vicepresidente del Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese che viene istituito nell’ambito della commissione affari esteri della Camera. Insieme agli altri colleghi e al presidente Simone Billi ci occuperemo delle tematiche degli italiani nel mondo, su cui abbiamo le idee chiare”. Così Elisa Siragusa, deputata del Movimento 5 Stelle eletta all’estero, commenta a 9Colonne la costituzione, alla Camera, del Comitato permanente sugli italiani nel mondo, del quale è stata nominata vicepresidente. Siragusa ricorda che “nel contratto di governo c’è una parte dedicata agli italiani nel mondo. Insieme ai membri del Comitato e al presidente ci occuperemo quindi di programmare i lavori”. “Ovviamente – spiega la deputata pentastellata - le nostre prerogative e i nostri principali obiettivi sono quelli delineati dal contratto di governo” e quindi “riforma del voto all’estero, riforma di Comites e Cgie, ridefinizione e potenziamento delle strutture consolari all’estero. Tutto quello che riguarda gli italiani nel mondo sarà oggetto del Comitato”.

SIRAGUSA (M5S): TANTO DA FARE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

“Sono felice di annunciarvi che sono stata nominata vicepresidente del Comitato per gli italiani nel mondo e la promozione del Sistema Paese istituito all’interno della Commissione Affari Esteri. Insieme a me, nel comitato ci saranno i colleghi Cappellani, Colletti, Del Grosso, Di Stasio, Perconti, Romaniello”. Così la deputata del Movimento 5 Stelle eletta all'estero Elisa Siragusa in un post su Facebook. “Questo governo ha sin dall’inizio dimostrato grande attenzione verso la realtà degli italiani all’estero, citati nel primo intervento del Presidente Conte, e a cui abbiamo dedicato spazio anche nel contratto di governo – prosegue Siragusa -. Uno degli obiettivi riguardava la rete consolare: nella prima manovra, dopo appena 7 mesi di governo, abbiamo già autorizzato 350 nuove assunzioni per potenziare la rete consolare nel mondo”. “È sufficiente?! No, c’è ancora tantissimo da fare, ma stiamo lavorando per realizzare tutti i punti del contratto di governo, anche quelli per gli italiani all’estero”, conclude la deputata pentastellata.

 

NISSOLI (FI): UNO STRUMENTO FONDAMENTALE  

"Oggi al termine della seduta della Commissione Esteri, la Presidente, Marta Grande, ha annunciato la costituzione dei Comitati permanenti, tra cui il "Comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese", di cui sono entrata a far parte". Lo ha dichiarato la deputata di Forza Italia Fucsia Nissoli al termine della seduta della Commissione esteri della Camera. "Finalmente - ha puntualizzato Nissoli - torna ad essere operativo uno strumento fondamentale per affrontare le questioni specifiche inerenti le politiche di interesse per le numerose Comunità italiane nel mondo. Uno strumento snello che permette di abbreviare i tempi necessari per affrontare le questioni urgenti che abbiamo di fronte".

BORGHESE (MAIE): GRAZIE AI COLLEGHI

“Grazie ai miei colleghi di commissione che mi hanno scelto come membro del Comitato permanente per gli Italiani nel mondo all’interno della commissione Affari esteri della Camera e auguri a Simone Billi per la presidenza. Andiamo avanti”. Lo scrive in un post su Facebook Mario Borghese, deputato eletto in Sudamerica con il Maie.

BORGHESE (MAIE): STRUMENTO DI RILANCIO

“Uno strumento per rilanciare e affrontare le tematiche specifiche per gli italiani nel mondo”, commenta con 9Colonne Mario Borghese, deputato eletto all’estero del Maie che è entrato a far parte del Comitato. “Si parte dalla rete consolare, per migliori servizi più dinamici e veloci”, prosegue Borghese delineando i temi su cui si focalizzerà il Comitato. Tra gli obiettivi anche quello di “tutelare la stampa all’estero come strumento culturale della nostra lingua. Promuovere il Made in Italy come ricchezza per la nostra economia e una attenzione alle comunità più bisognose come quelle del Venezuela, del Nicaragua e del Sudafrica”. “Sicuramente insieme al presidente Billi – conclude il deputato del Maie - incontreremmo i sottosegretari Merlo e Picchi per rilanciare il nostro Sistema Paese”.

(red – 22 gen)

(© 9Colonne - citare la fonte)