Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Silvestri, nuovo singolo prima di Sanremo

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Silvestri, nuovo singolo prima di Sanremo

DANIELE SILVESTRI, SORPRESA PER I FAN: NUOVO SINGOLO PRIMA DI SANREMO

Daniele Silvestri gioca con la creatività e rivoluziona la 'normale' pubblicazione discografica svelando un altro tassello del suo nuovo progetto. Con un lungo post sulle sue pagine social, a pochi giorni da Sanremo, annuncia l'uscita di tre 45 giri 'tematici' per genere e cifra stilistica, che anticiperanno la pubblicazione del nuovo album atteso in primavera per Sony. Così a sorpresa arriva su tutte le piattaforme digitali "Tempi Modesti", un nuovo brano in featuring con Davide Shorty (cantante, autore, rapper e beat-maker), che costituisce il Lato B del primo 45 giri dal titolo "Dance pack" (disponibile in pre-order su Amazon), con "Compimenti ignoranti" - già fuori da qualche settimana - nel suo Lato A. Una scelta innovativa nella discografia e un progetto originale anche nel packaging: i 45 giri avranno 10 pollici - più grandi rispetto al formato standard - e le loro grafiche saranno a tema. Nel Volume 1 "Dance Pack" l'immagine del Lato A (Daniele insieme a qualcuno, il cui viso è coperto da un emoticon) si sostituisce nel Lato B dallo stesso scatto ripreso da dietro (dove si scopre Davide Shorty). Silvestri intanto è atteso sul palco del Teatro Ariston di Sanremo con "Argentovivo" (feat. Rancore), una canzone di forte impatto emotivo scritta per batterie e orchestra in cui l’artista riesce, con una costruzione quasi cinematografica, a dare voce ad un adolescente di oggi, esplorandone le disperazioni più profonde e meno comprese. In autunno invece arriva il suo primo tour nei palasport (organizzato e prodotto da OTR live) che partirà da Roma il prossimo 25 ottobre e sarà poi: l'8 novembre 2019 a Padova (Kioene Arena), il 9 novembre 2019 a Rimini (RDS Stadium), il 15 novembre 2019 a Bari (Palaflorio), il 16 novembre 2019 a Napoli (Palapartenope), il 22 novembre 2019 a Milano (Mediolanum Forum), il 23 novembre 2019 a Torino (Pala Alpitour) - data zero il 19 ottobre 2019 a Foligno (Pala Paternesi) – prevendite aperte su ticketone.it -.

NUOVA AVVENTURA PER ACHILLE LAURO A SANREMO CON “ROLLS ROYCE”

Dal 5 al 9 febbraio, Achille Lauro sarà tra i protagonisti della 69esima edizione del Festival di Sanremo, in gara con il brano “Rolls Royce” per conquistare il pubblico durante la mostra musicale più importante d’Italia. A dirigere l’orchestra sarà il Maestro Enrico Melozzi. In primavera, a meno di un anno di distanza dal precedente lavoro in studio, uscirà per Sony Music Italy il nuovo disco di inediti dell’eclettico artista romano. E per celebrare al meglio insieme ai suoi fan il primo semestre di questo meraviglioso anno che verrà, dal 10 maggio Achille Lauro sarà impegnato nell’“Achille Lauro Live 2019”, un tour che lo porterà sui palchi dei più importanti club d’Italia. Classe 1990, l’artista romano Achille Lauro viene sin da subito elogiato dalla scena rap nazionale con il primo mixtape "Barabba" (2013). Affiancato dal suo team di Beatmaker tra cui Boss Doms, Banf, Frenetik & Orang3, 3D, Dogslife, con il management Roccia Music pubblica "Achille Idol - Immortale" (2014), l'ep "Young Crazy" (2015) e il suo primo album solista "Dio C'è" (2015). Nell'estate del 2016 diventa imprenditore di se stesso fondando con Dj Pitch8 il collettivo No Face e l'11 novembre pubblica "Ragazzi Madre", presentato in tutta Italia con il Ragazzi Madre Tour. A ottobre 2017 firma per Sony Music e partecipa al programma Pechino Express con il suo produttore Boss Doms. A dicembre 2017 esce il primo singolo per Sony Music "Non sei come me" e il 22 giugno 2018 il disco “Pour l’amor” (prod. Boss Doms). A novembre nasce l’inedita collaborazione Anna Tatangelo ft Achille Lauro e Boss Doms, tramite il provocante riarrangiamento della hit “Ragazza di periferia”. Dopo il successo del suo ultimo album, Lauro calca i palchi di tutta Italia con un tour lungo più di un anno, che lo porta a Roma sul palco del Circo Massimo, per lo storico concerto di Capodanno e lo lancia verso la sua prossima avventura: il Festival di Sanremo 2019.

SHADE E FEDERICA CARTA A SANREMO “SENZA FARLO APPOSTA”

Shade e Federica Carta sono in gara al Festival di Sanremo con il brano “Senza farlo apposta” ( scritta dallo stesso Shade con Jaro e Jacopo Ettorre). Il singolo sarà pubblicato in vinile 45 giri a tiratura limitata con copie numerate in preorder su Amazon. L’hit maker irriverente riforma sul palco dell’Ariston la coppia che ha ottenuto un grande successo con il singolo “Irraggiungibile”, il tormentone che ha raggiunto il  Triplo Platino per le vendite e che,  per 10 settimane consecutive, è stato  nella Top 10 di Spotify  e  il cui video ha superato 94 milioni di visualizzazioni.  Il Direttore d’Orchestra sarà il Maestro Pino Perris. “Senza farlo apposta” sarà contenuta  in “Truman Sanremo Edition”, la  nuova versione di Truman (uscito il 16 novembre scorso ed entrato nella top 10 degli album più venduti) arricchita da altri 3 inediti e in uscita l’8 febbraio. Truman Sanremo Edition è uno show tutto da ascoltare dove le parti musicali si alternano a parti recitate che collegano un pezzo all’altro ed ha esordito nella top 10 della classifica di vendita. Ogni canzone del disco rappresenta uno stato d’animo differente, da quella più divertente e scanzonata a quella più cupa e introspettiva. Rispettando sempre la verità e la coerenza dell’artista fino a oggi. È un album che punta all’autenticità in mondo di canzoni che inneggiano solo l’apparenza materiale. Ed è per questo è stato scelto il titolo: Truman, sia per il gioco di parole  true (vero) e man (uomo), sia come riferimento al film Truman Show. All’interno dell’album anche i tormentoni autoironici e semi seri che hanno dominato le classifiche e hanno raccolto oltre 150 milioni di visualizzazioni per i rispettivi video e oltre 60 milioni di streaming  :“Bene ma non benissimo”, Doppio disco di Platino per le vendite, a cui è seguita la hit “Irraggiungibile” e, infine,  l’ultimo singolo “ Amore a prima insta”, certificato ORO , uscito a giugno 2018.

SANREMO, TONY HADLEY OSPITE DI ARISA NELLA SERATA DI DUETTI

Tony Hadley sarà venerdì 8 febbraio sul palco della 69esima edizione del Festival di Sanremo,  per un duetto con ARISA -  in gara con il brano “Mi sento bene” - e con la coreografia dei Kataklò. Tony Hadley, conosciuto in tutto il mondo come ex degli Spandau Ballet, pubblicherà nel 2019 il suo attesissimo album da solista, e tornerà in Italia con un nuovo tour in partenza quest’ estate. Tony Hadley, nato e cresciuto a Londra, pensava che il suo futuro fosse in medicina fino a quando, da ragazzo, vinse una gara di canto e decise che la sua vocazione era cantare .... Il resto è storia. Tony ha continuato a guidare la band degli Spandau Ballet, guadagnandosi l'encomio di essere uno dei più grandi cantanti della musica pop. La band ha avuto numerosi singoli e album di successo in tutto il mondo, tra i quali l'epico "Through the Barricades", il numero uno internazionale "True", e il tema non ufficiale delle Olimpiadi di Londra "Gold". Verso la metà degli anni '80, nonostante fossero superstar mondiali, le relazioni si incrinarono e la band si sciolse nel 1990. Dopo due reunion ben documentate, che hanno generato il film rockumentary acclamato dalla critica "Soulboys of the Western World", Tony ha lasciato definitivamente la band, per tornare alla sua carriera solista di successo, scrivendo, registrando e esibendosi. Come artista solista, Tony ha suonato in tutto il mondo sia con la sua band, sia con le sue swing bands e orchestre. Nel 2005 è stato premiato con una medaglia d'oro dalla British Academy of Composers and Songwriters. Il 2007 lo ha visto conquistare una nuova legione di fan quando è apparso come Billy Flynn a Chicago sul palco del West End. Oltre alla sua musica, Tony presenta anche il suo programma radiofonico ogni sabato sera su Absolute Radio. Tony si occupa inoltre regolarmente di beneficenza, esibendosi e raccogliendo fondi per campagne per finanziare la ricerca medica per bambini malati e condizioni degenerative, e piccoli enti di beneficenza personali dove il suo nome può aiutare a fare la vera differenza. Nel 2015 Tony ha avuto il grande privilegio di essere invitato a Buckingham Palace per incontrare la regina.  Nel 2016 ha contribuito alla colonna sonora del film britannico “Eddie The Eagle” con Hugh Jackman. Il 2017 ha visto Tony invitato dall'attore Gary Oldman per esibirsi ai concerti tributi "Celebrating David Bowie" a Londra e Los Angeles, salendo sul palco insieme a Sting e Simon Le Bon.

 

ANNA TATANGELO, “LE NOSTRE ANIME DI NOTTE” IN GARA A SANREMO

“La fortuna sia con me” è il settimo album di Anna Tatangelo, in uscita l’8 febbraio su etichetta GGD srl/Sony Music (in pre-order dal 1° febbraio). Un disco importante, che arriva a 4 anni di distanza dal precedente “Libera”, un periodo che è stato molto denso di nuove esperienze professionali, ma anche di vita vissuta. Una crescita quindi prima di tutto di un’artista che ha cercato nuove strade, allargandosi a inedite collaborazioni, tra sperimentazioni e confronti, con nuovi incontri che si svelano con linguaggi diversi nelle 11 tracce che lo compongono. L’album contiene “Le nostre anime di notte”, il brano in gara al Festival di Sanremo, dove Anna torna per l’ottava volta, diretta dal maestro Adriano Pennino. Una ballad moderna, firmata da Lorenzo Vizzini che racconta di una notte rivelatrice. La storia di una coppia che dopo tante incomprensioni e frasi non dette, per la prima volta si rivela completamente al buio della notte, e tutto diventa improvvisamente più chiaro. E così come è evidente che niente potrà tornare mai uguale a prima, è altrettanto evidente che, al di là di tutti gli errori commessi e delle direzioni che prenderà il futuro, sarà impossibile per entrambi perdersi veramente. Quella di quest’anno sarà solo l’ultima delle apparizioni di Anna sul palco dell’Ariston, iniziate nel 2002 quando, appena quindicenne, vince la categoria Giovani con la canzone “Doppiamente Fragili”. L’anno successivo è la volta di “Volere volare”, questa volta tra i “Big”. Nel 2005 Anna si presenta con “Ragazza di periferia” (terzo posto nella categoria “Donne” e appena riarrangiata insieme ad Achille Lauro e Boss Doms), nel 2006 con “Essere una donna” (brano scritto per lei da Mogol, primo posto nella categoria “Donne”). E ancora “Il mio amico” nel 2008, con cui ha duettato con Michael Bolton, “Bastardo” nel 2011, e infine “Libera” nel 2015. Ad aprile Anna tornerà anche in concerto con sei eventi speciali attraverso l’Italia per poi proseguire il tour per tutta l’estate. (PO / red - 25 gen)

(© 9Colonne - citare la fonte)