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KATE MOSS: DA TOP MODEL A IMPRENDITRICE DI SUCCESSO

KATE MOSS: DA TOP MODEL A IMPRENDITRICE DI SUCCESSO

Londra, 15 nov - Kate Moss rilancia il vintage. Non lasciatevi ingannare dal suo aspetto fragile e svagato. Quella della famosa supermodella inglese è l'anima di un'imprenditrice ambiziosa e determinata, ormai ai vertici di un vero e proprio impero economico che per ora non dà segni di cedimento. Col suo nome - oggi sinonimo di uno stile moderno ma personalissimo, anticonvenzionale eppure assolutamente inconfondibile - la ribelle Kate delle feste e della cocaina, degli eccessi e delle provocazioni, firma da tempo diverse linee di abiti, accessori, prodotti per i capelli e fragranze. Che vanno a ruba non solo in Inghilterra ma anche in tutto il resto del mondo. Il suo merito? Essere riuscita a trasformare il fiuto innato da trend-setter in un business milionario. Per questo la stella della teen-ager scoperta e lanciata vent'anni fa da Kalvin Klein continua a brillare. Nonostante l'agguerritissima concorrenza di tante nuove leve delle passerelle: valchirie bionde e altissime dell'Est Europa, pronte a tutto (o quasi) pur di conquistare una copertina dei magazine di moda che contano. Kate però lo sa bene: gambe lunghe e flessuose e occhi da cerbiatto non bastano a restare in vetta. Servono grinta e determinazione, carisma e personalità, ma soprattutto la capacità di sapersi reinventare al momento giusto. Per questo - con un occhio sempre vigile sul mondo della moda, attenta a non mancare agli eventi davvero esclusivi e senza mai rinunciare a quel pizzico di trasgressione che ha reso le top model un po' più umane e accessibili da quando c'è lei in circolazione - l'ormai navigata ed esperta signora Moss tira dritto per la sua nuova strada di businesswoman. E lancia la sua nuova scommessa: "Vintage", il suo ultimo profumo. Un tuffo in quell'eleganza del passato, sofisticata e un po' malinconica, opportunamente rispolverata per sedurre le appassionate di moda di ieri e di oggi. "Voglio scoprire cosa c'è dietro le scene, e come fare successo in questo settore dell'industria" spiega la modella in occasione del lancio della sua fragranza nell'hotel più dichiaratamente Art Decò di Londra, il leggendario Claridge's. "Vintage" è la terza essenza della super-top: la prima, che portava il suo nome, ha debuttato nel 2007 e la seconda, "Velvet Hour", l'anno successivo. L'impresa promette bene: Stephen Mormoris, vice presidente del colosso francese dei profumi Coty, che detiene la licenza delle fragranze griffate Moss, conferma quanto Kate sia un'imprenditrice attenta e scrupolosa, che sceglie con cura le sue mosse e studia la strategia delle vendite. Le sue al momento ammontano a 100 milioni di dollari annui. Niente male per una giovane donna che certo non è un'esperta di economia e finanza. "Ho fatto la modella per 20 anni, 6 dei quali passati sulla poltrona dei truccatori" ricorda Kate, che stando alle indiscrezioni potrebbe presto lanciarsi anche alla conquista del mercato legato al make-up. Nel frattempo si “accontenta” di essere contesa dai più prestigiosi stilisti internazionali: il suo volto nelle campagne pubblicitarie è un investimento che finisce sempre col ripagare i suoi lauti cachet. "Sfilo ancora e mi diverto. Ma lavorare sul processo creativo mi interessa molto, perché significa fare quello che davvero mi piace”, assicura la musa della moda mondiale. Moss non ha dubbi: è il momento del vintage. Agli inizi del 2010 la sua nuova creazione approderà in Medioriente, in Asia, in America Latina e in Australia. "Pensiamo che Vintage sarà la migliore delle fragranze di Kate, perché incarna la sua parte più vera” annuncia Mormoris, che per il primo anno di vendite prevede incassi attorno ai 40 milioni di dollari in tutto il mondo. L'amore per il vintage? Bisogna tornare indietro nel tempo, quando Kate era una ragazzina. E oggi ricorda: "Certo non potevo permettermi gli abiti firmati nuovi, quindi li compravo di seconda mano". A distanza di tempo, e con ben altri budget da dedicare al suo look, la top è diventata una vera e propria collezionista: tra i pezzi più preziosi del suo guardaroba ci sono anche abiti di Madame Grés e capi degli anni Trenta. "Quando ero giovane non si chiamavano vintage, ma ‘di seconda mano’”. Vintage non deluderà i cultori della materia, a partire dal flacone: una splendida bottiglia progettata da Lutz Herrmann. Che ha scelto un motivo di riquadri concentrici tipici del gusto Decò, esaltati dal colore fumè del vetro. "L'immaginario è moderno ma ha allo stesso tempo un sapore antico” rivela Kate parlando della campagna pubblicitaria scattata da Mert Alas e Marcus Piggott. La modella è immortalata mentre abbraccia una grande bottiglia del suo profumo, avvolta da una morbida camicia chiara e splendidi orecchini pendenti, rigorosamente vintage. Proprio come il richiamo fiorito e fruttato della fragranza, tra pepe nero, fresia e mandarino, eliotropo, mandorla e vaniglia. Gli ingredienti perfetti per evocare tutto il fascino e il mistero delle icone di stile, proprio come Kate. (A.Sc)

 

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