Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Al Ciak di Roma va
in scena 'Quartet'

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Al Ciak di Roma va <br> in scena 'Quartet'

AL TEATRO CIAK DI ROMA VA IN SCENA “QUARTET”

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre al Teatro Ciak di Roma (via Cassia, 692) sarà la volta di quattro grandissimi protagonisti: arrivano infatti Giuseppe Pambieri, Paola Quattrini, Cochi Ponzoni ed Erica Blanc con lo spettacolo Quartet, per la Regia di Patrick Rossi Gastaldi. Una commedia ambientata in Italia, culla del bel canto, con protagonisti quattro grandi interpreti d’opera. Famosi, energici, irascibili e, insieme, divertenti, vivono ospiti in una casa di riposo. Cosa accade quando a queste vecchie glorie viene offerto di rappresentare per un galà il loro cavallo di battaglia, il noto quartetto del Rigoletto di Verdi “Bella figlia dell’amor”? Tra rivelazioni, confessioni, invenzioni ed il classico coup de théâtre, i quattro troveranno il modo non solo di tornare alle scene, ma di far ascoltare le loro voci, riscoprendosi giovani e gloriosi come un tempo. Un gioco teatrale e drammaturgico capace di far ridere, riflettere e commuovere. (red)

Foto Massimiliano Fusco

BALLIAMO SUL MONDO, NUOVE DATE PER IL MUSICAL CON I SUCCESSI DI LIGA

Balliamo sul mondo conquista tutta Italia! Il musical con i più grandi successi di Luciano Ligabue e testo originale e regia di Chiara Noschese, dopo aver raccolto grandi consensi di pubblico e critica a Milano, dal 30 novembre sarà in scena nei teatri di tutta Italia! A grande richiesta raddoppia la data di Brescia e si aggiungono due nuove date a Torino. Queste le date confermate: 1 dicembre al Teatro TEAM di Bari, 7 e 8 dicembre all’Auditorium Europa di Bologna, 14 dicembre al Teatro Creberg di Bergamo, 21 e 22 dicembre al Teatro Verdi di Firenze, 17 e 18 gennaio al Teatro LAC di Lugano, 24 gennaio al Teatro Lyric di Assisi, 28 gennaio al Teatro Cilea di Reggio Calabria, 1 febbraio al Palamilione di Crotone, 6 febbraio al Teatro Al Massimo di Palermo, 8 febbraio al CT Metropolitan di Catania,  10 e 11 febbraio al Teatro Augusteo di Napoli, 18 e 19 febbraio al Teatro Regio di Parma, 22 febbraio al Teatro Dis Play di Brescia (NUOVA DATA), 28 e 29 febbraio al Teatro Valli di Reggio Emilia, 4 marzo al Teatro Alfieri di Torino (NUOVA DATA), dal 18 al 21 marzo al Teatro Olimpico di Roma. Uno spettacolo musicale tutto italiano, una storia inedita e originale, un gruppo di grandi voci, una storia che fa battere il cuore: questo è Balliamo Sul Mondo, musical nato da un’idea di Matteo Forte (Managing Director Stage Entertainment Italy) e Roberto Razzini (Managing Director Warner Chappell Music), con la firma di Chiara Noschese alla regia e al testo originale. I 13 protagonisti, lungo 2 atti e 20 canzoni del Liga, si raccontano e cantano nell’arco di un decennio da un Capodanno all’altro, da quello alla soglia della maturità a quello dell’età adulta 10 anni dopo. Le vite dei 13 protagonisti s’intrecciano, scandite dai più grandi successi di Luciano Ligabue, da “Certe Notti” a “Non è tempo per noi”, da “Tra palco e realtà” a “Urlando contro il cielo” e tante altre... tra cui ovviamente “Balliamo sul mondo”, la storica hit del Liga che dà il titolo al musical.

ARRIVA A MILANO IL MUSICAL “CHARLIE E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO”

Willy Wonka apre le porte della sua folle Fabbrica di Cioccolato in Italia. Da venerdì 8 novembre, infatti, “Charlie e la fabbrica di cioccolato”, il musical basato sul romanzo di Roald Dahl, è arrivato a Milano, unica città italiana a ospitare lo spettacolo che, per tutta la stagione teatrale 2019/2020 resterà alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore (Via Giulio Cesare Procaccini, 4), per la prima volta in assoluto trasformata in un teatro. La prima ufficiale dello spettacolo è prevista per giovedì 21 novembre (ore 20.45). Lo spettacolo, per la regia di Federico Bellone  (reduce dai successi dei musical di Mary Poppins, Dirty Dancing, Fame, The Bodyguard, West Side Story), è un mondo da scoprire, adatto a tutti i bambini, dagli zero ai 99 anni! Un viaggio surreale, in cui lo spettatore verrà trasportato insieme a Charlie, nella fabbrica di cioccolato più sorprendente che ci sia. Oltre due ore di spettacolo, con musica dal vivo eseguita da 18 musicisti diretti dal Maestro Giovanni Maria Lori e coreografie curate nel dettaglio da Gillian Bruce, effetti speciali (curati da Paolo Carta già autore degli effetti speciali di Mary Poppins) e costumi di scena, che fin da subito catturano l’attenzione del pubblico. Nel ruolo principale di Willy Wonka ci sarà Christian Ginepro, attore poliedrico e trasversale, capace di dividersi con naturalezza tra cinema, televisione e teatro, con alle spalle più di vent’anni di carriera da protagonista nel musical. (red)

DOLCE ATTESA PER CHI? IL LATO OSCURO DELLA MATERNIÀ TRA DESIDERIO E TIMORE

Dopo il successo delle quattro precedenti stagioni torna a Roma, al Teatro Trastevere fino  a domenica 10 novembre, “Dolce Attesa per chi?”, una tragicommedia che porta in scena, in chiave ironica e tagliente, il conflitto interiore che emerge in tante giovani donne di fronte al loro desiderio di maternità. Un tema delicato e spinoso soprattutto in un Occidente sempre più caratterizzato dal fenomeno dell’iponatalità. Il dubbio “avere o non avere un figlio?” inizia ad affiorare silenzioso intorno ai trent’anni, per diventare via via più insistente e rumoroso intorno ai quaranta: è l’orologio biologico che non può essere ignorato. La pièce teatrale, per la regia di Marco Maltauro, con Giada Prandi e Veronica Milaneschi, pone quindi l’attenzione sulle coppie che, decidendo di intraprendere l’arduo percorso della genitorialità, si trovano ad affrontare innumerevoli ostacoli. Coloro che decidono di mettere al mondo un figlio spesso si trovano a percorrere una strada tortuosa, fatta di Depressione Post Partum, crisi di coppia e di un irrisolto dualismo tra avere famiglia e fare carriera. Quest’ultimo aspetto colpisce in particolar modo le neo-mamme che in Italia, di fronte al binomio figli-lavoro, sono costrette a prendere una decisione e a riporre uno dei due sogni nel cassetto. Dolce attesa per chi? porta alla luce il controverso  rapporto tra desiderio e timore che le donne dei nostri tempi vivono quando si parla di diventare madre. Lo spettacolo si snoda tra situazioni esilaranti e una serie d’interrogativi sulla vita di Bianca, trentenne precaria nel lavoro e in amore che ha un contratto “a progetto”, ma progetta di avere un contratto e che vorrebbe tanto potersi permettere di pensare ad un figlio ed una famiglia. Una vera e propria diatriba fra la testa e la pancia, un confronto spietato e surreale fra la sua parte più logica e positiva e quella più istintiva e cinica: in scena le due anime di Bianca dialogano scontrandosi in una commedia, divertente e intelligente che, già dal titolo “Dolce attesa per chi?” lascia intendere che la tanto sospirata attesa potrebbe non essere poi così “dolce” per tutte. (PO / red)

BOLLE DI SAPONE DI LORENZO COLLALTI IN SCENA A L'AQUILA E A ROMA

Bolle di Sapone, spettacolo scritto e diretto da Lorenzo Collalti ed interpretato da Grazia Capraro e Daniele Paoloni,  torna in scena al Gran Teatro Zeta dell’Aquila il 13 novembre, al Teatro Tor Bella Monaca di Roma dal 14 al 16 novembre e al Teatro Brancaccino di Roma dal 21 novembre al 1 dicembre.  Due personaggi timidi e maniacali vivono le loro vite in maniera surreale, intrappolati in una visione fantasiosa del quotidiano fino a quando il destino non li fa incontrare in un giardino pubblico. Costretti a comunicare si raccontano le loro piccole solitudini sullo sfondo di una periferia metropolitana alienata. Lorenzo Collalti, giovane regista, autore di Nightmare N.7, Un Racconto d’inverno e Reparto Amleto, porta in scena, che ha debuttato nel 2018 al Festival In Equilibrio di Armunia, Bolle di Sapone, in cui la scrittura apparentemente leggera rivela un’analisi profonda ed emotivamente forte della società contemporanea nelle grandi metropoli in cui le persone vivono vite solitarie: “Se vivi in un paese di quattromila abitanti conosci tutti, se abiti in una città di tre milioni di persone non conosci nessuno.” La periferia con i suoi palazzoni sovraffollati spesso non permette le relazioni umane, rendendo gli individui sempre più soli, diffidenti e spaventati evitando il contatto e l’incontro con l’altro. (8 nov - red)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)