Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

The Beatbox,
il tributo ai Beatles
che piace ad Elio

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

The Beatbox, <br>il tributo ai Beatles <br>che piace ad Elio

Lunedì 10 febbraio il Teatro Olimpico ospiterà sul proprio palcoscenico dal vivo The Beatbox “The Beatles Live Again”. Molto più che un semplice tributo ai Beatles, i Beatbox riescono a far rivivere l’energia e il fascino del mitico quartetto di Liverpool. Per ottenere il risultato desiderato, nulla è stato lasciato al caso: dalla strumenta-zione, identica a quella usata dai Beatles nei loro storici concerti, ai vestiti, confezionati su misura dalla stessa sartoria che li creò per la tournée americana dei Fab Four. La band è composta da Marco Breglia, Jacopo Finazzo, Filippo Caretti e Federico Franchi, che nei propri curriculum vantano collaborazioni con i grandi nomi del pop italiano. La scaletta ripercorre i grandi successi da i primi successi al Cavern Club di Liverpool fino a capolavori che hanno preceduto lo scioglimento della band nel 1970, i Beatbox ripropongono fedelmente le hit della loro discografia. Il progetto non è passato inosservato anche agli Elio e le Storie Tese, che sul proprio sito ufficiale hanno pubblicato il loro endorsement a The Beatbox, “che fanno i Beatles come solo i Beatles e che gli somigliano pure fisicamente in maniera pazzesca, in pratica è un tributo, ma non il solito tributo, qui il livello è altissimo”.

JOHN LEGEND, ONLINE IL NUOVO BRANO INEDITO “CONVERSATIONS IN THE DARK
John Legend ha iniziato il 2020 con un nuovo brano inedito, “Conversations in The Dark”, disponibile sulle piattaforme digitali. Legend, cantautore multiplatino e attore, è anche uno dei soli 15 artisti della storia a essere inserito tra i vincitori EGOT (Emmy Award, Grammy Award, Premio Oscar e Tony Award, i quattro principali premi annuali statunitensi dedicati all'intrattenimento). Sarà possibile ascoltare “Conversation in The Dark” nel prossimo episodio della serie tv “This is Us”, che tornerà con la seconda parte della quarta stagione l’11 febbraio su FoxLife (canale 114 di Sky), nella quale reciterà lo stesso John Legend. Il brano è stato scritto da Legend, Gregg Wattenberg, Jesse Fink, Kellen Pomeranz e Chance Peña ed è stato prodotto da Gregg Wattenberg e Pom Pom.

EMMA, SULLE PIATTAFORME DIGITALI “STUPIDA ALLEGRIA” CON IZI
E’ disponibile su tutte le piattaforme digitali “Stupida Allegria” feat IZI, la nuova versione del brano di Emma frutto della collaborazione con il rapper genovese, che per l’occasione ha scritto e cantato una nuova strofa del brano. “È stato un grande piacere conoscere e collaborare con Emma, vera donna con gli attributi – commenta Izi – In 10 minuti ho capito che la grinta, la minuziosità e la passione per la musica sono 3 caratteristiche che ci accomunano senza ombra di dubbio”. La versione originale di “Stupida Allegria” è contenuta in “Fortuna”, ultimo album d’inediti. Il relativo video del brano è firmata da Attilio Cusani ed è stato girato a Marrakech.

BARBARA ERAMO E LA SINESTESIA DEGLI "EMISFERI"
Si chiama “Emisferi” il nuovo singolo di Barbara Eramo (MBC Musica). Il brano è accompagnato da un videoclip in motion graphic, realizzato da Sergio D'Innocenzo, che gioca con la sinestesia e porta l’ascoltare e spettatore a essere quasi ipnotizzato dalle immagini. Prosegue, inoltre, l’attività live della Eramo, con date in programma fino a maggio. Questi gli appuntamenti confermati per gennaio e febbraio: 21 gennaio a Milano, “Rassegna cantautrici” con Diana Tejera; 22 gennaio a Milano con Diana Tejera; 25 gennaio a Taranto, Palazzo Pantaleo, con Andrea D'Apolito; 4 febbraio a Roma, TramJazz, "Incantautrici" con Diana Tejera; 9 febbraio a Roma, AlexanderPlatz Jazz Club, con, Alessandro Gwis, Andrea D'Apolito feat. Rinus Van Alebeek; 22 febbraio a Roma, TramJazz, “Mediterraneo in Jazz”.

MUSICA, MAMA MARJAS IN TOUR ASPETTANDO IL NUOVO SINGOLO
Al via giovedì 20 febbraio il nuovo tour di Mama Marjas che porterà nei club italiani il meglio dei suoi quindici anni di attività artistica, presentando anche il nuovo singolo di imminente pubblicazione. Mama Marjas è una delle maggiori rappresentanti della black music italiana, il suo stile percorre un viaggio ritmico attraverso tutte le sonorità della madre Africa, dal reggae roots e dancehall alla soca, al kuduru, all'Hip-Hop, passando dall'elettronica alla club music. Il timbro vocale dalla forte espressività concede alla musicista pugliese una fluidità di movimento tra i più disparati territori musicali, dagli scenari più melodici alle raffinate sfumature esotiche legate al suo background che affonda le radici nella black music. Nello spettacolo troveranno spazio oltre il nuovo singolo, i migliori estratti dai suoi quattro album (“B-Lady”, “90”, “We Ladies” e “Mama”), ma anche i brani pubblicati negli ultimi anni come "Maledetta Primavera", "Come Nickj Minaj", "Quanti Amici", "Terapia", "Bianco e Nero" e il più recente "La Reina". In tutte le date sarà accompagnata alla consolle da Don Ciccio, pioniere della black music in Italia con trenta anni di attività alle spalle, nonché general manager dell'etichetta Love University Records che ha prodotto tutti i dischi di Mama Marjas. Queste le date del tour: 20 febbraio, Largo Venue, Roma; 28 febbraio, Cap 10100, Torino; 29 febbraio, Bloom, Mezzago (MB); 21 marzo, Barrio Verde, Alezio (LE); 03 aprile, Lumiere, Pisa; 4 aprile, The Tube, Savona; 17 aprile, Magazzino 47, Brescia; 18 aprile, Mercato Sonato, Bologna.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)