Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Aspettando Sanremo, chi sono i 24 Big in gara

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Aspettando Sanremo, chi sono i 24 Big in gara

SANREMO 2020: ECCO I NOMI DEI 24 BIG IN GARA

Questi i nomi selezionati da Amadeus nella veste di Direttore Artistico che prenderanno parte alle 5 serate in programma dal 4 all’8 febbraio 2020.

ACHILLE LAURO Me ne frego

ALBERTO URSO Il sole a est

ANASTASIO Rosso di rabbia

BUGO e MORGAN Sincero

DIODATO Fai rumore

ELETTRA LAMBORGHINI Musica (E il resto scompare)

ELODIE Andromeda

ENRICO NIGIOTTI Baciami adesso

FRANCESCO GABBANI Viceversa

GIORDANA ANGI Come mia madre

IRENE GRANDI Finalmente io

JUNIOR CALLY No grazie

LE VIBRAZIONI Dov’è

LEVANTE Tiki Bom Bom

MARCO MASINI Il confronto

MICHELE ZARRILLO Nell’estasi o nel fango

PAOLO JANNACCI Voglio parlarti adesso

PIERO PELÙ Gigante

PINGUINI TATTICI NUCLEARI Ringo Starr

RANCORE Eden

RAPHAEL GUALAZZI Carioca

RIKI Lo sappiamo entrambi

RITA PAVONE Niente (Resilienza 74)

TOSCA Ho amato tutto

 

SANREMO, JUNIOR CALLY SBARCA AL FESTIVAL CON “NO GRAZIE”

Junior Cally è tra i big in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo con il brano “No grazie”, prodotto da Merk & Kremont. La canzone è un ultra-rap esplosivo: rime taglienti e ironiche che fotografano l’Italia del 2020 tra odio, populismo e l’ipocrisia del politicamente corretto. Un percorso straordinario quello del rapper romano che in pochissimi anni ha conquistato la vetta della classifica FIMI dei dischi più venduti con il suo ultimo album “Ricercato” (Epic/Sony Music) e ha totalizzato milioni di stream su Spotify sfiorando quota 100 milioni in meno di tre anni. E nel 2020 sarà anche live con due date evento a Milano e Roma: il 17 aprile al Largo Venue di Roma e il 24 dall’Alcatraz di Milano.  Cresciuto nella periferia romana, esordisce nel 2017 celando la sua identità con una suggestiva maschera antigas e pubblicando hit come “Magicabula” e "Bulldozer", ottenendo, solo su YouTube oltre 40 milioni di visualizzazioni. Il pubblico si appassiona subito ai suoi video e alla sua musica: nell’epoca dei selfie e dei social vedere un artista indossare una maschera antigas, nascondendo la sua identità, e ascoltare la sua voce mentre spara rime esplicite e taglienti che non risparmiano niente e nessuno, lascia il segno. Nel 2018 esce il suo primo album ufficiale “Ci entro dentro” che lo consacra - complice anche la copertina - al grande pubblico come “l’unico volto tra le maschere”. Segue un anno di grandi cambiamenti, Junior Cally decide di svelare il mistero della sua identità attraverso il video di “Tutti con me”, primo singolo estratto dal nuovo lavoro discografico, il suo secondo album di studio “Ricercato” che debutta direttamente al numero 1 della classifica FIMI dei dischi più venduti. Non solo musica, Junior Cally ha debuttato anche in libreria con il libro: “Il principe - è meglio essere temuto che amato”, la sua autobiografia edita da Rizzoli. Un viaggio onirico, dolce e agghiacciante, nel quale due voci si alternano (quella di Antonio e della maschera Junior Cally), si combattono, si fondono e ogni cosa conosce il suo contrario. Un viaggio per parole, illustrazioni e musica, nell’immaginario umano e artistico di un ragazzo che aveva solo la polvere ed è andato a prendersi il cielo. Nel suo ultimo album Ricercato sono presenti 12 tracce dove il rapper si racconta: partito dalla periferia romana, con un passato difficile alle spalle, grazie alla musica è riuscito a trasformare la sua vita e quella della sua famiglia. Tra i featuring dell’album troviamo Highsnob, Livio Cori, Il Tre, Samurai Jay, Jake La Furia, Giaime, Clementino, Federica Napoli ed Eddy Veerus. E tra i producer, oltre a Jeremy Buxton che affianca Junior Cally fin dai suoi esordi, vanta la collaborazione di alcuni dei nomi più influenti della scena urban: 2nd Roof (Guè Pequeno, Maruego), Bosca (Fabri Fibra, Ghemon, Dargen D’amico) e Andry The Hitmaker (Sfera Ebbasta, Capo Plaza).

 

SANREMO, PAOLO JANNACCI IN GARA CON “VOGLIO PARLARTI ADESSO”

Alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, Paolo Jannacci presenta “Voglio parlarti adesso”. Scritta da Emiliano Bassi, Maurizio Bassi, Andrea Bonomo e Paolo Jannacci, “Voglio Parlarti Adesso racconta in maniera delicata ed intensa, l’amore di un padre verso la figlia e l’inevitabile passare del tempo che rende adulti i bambini allontanandoli dai genitori” dichiara Paolo Jannacci “Ma in questo allontanamento così normale, ed al contempo così difficile da accettare, nasce una promessa istintiva, forte, sincera ed estremamente umana. La promessa di essere sempre presente e pronto ad aiutarla, nonostante le proprie fragilità ed insicurezze. Voglio parlarti adesso descrive l’esigenza di strappare alle stagioni della vita, un piccolo momento immortale”. “Voglio parlarti adesso”, insieme ad un secondo brano inedito, sarà contenuto nel repack del suo ultimo lavoro "Canterò" che uscirà venerdì 7 febbraio per Ala Bianca, distrib. Warner/Fuga (CD e Vinile). “Canterò” è l’album che ha segnato il debutto da cantautore di Paolo Jannacci, pianista, compositore, figlio d’arte del grande Enzo, con un’importante e consolidata carriera solista nel mondo del jazz. Il disco contiene brani che compongono questo esordio e che tracciano un percorso, tra nuovi inediti nati dalla penna di Paolo Jannacci, importanti collaborazioni e cover particolarmente significative e sentite. Con “Canterò” Paolo Jannacci ha realizzato un’opera che ha unito novità e maturità, dove si ritrova tutta l’eredità di un’imprescindibile tradizione cantautorale, accanto a uno sguardo del tutto calato nel mondo di oggi.

 

SANREMO, FRANCESCO GABBANI TORNA AL FESTIVAL CON “VICEVERSA”

- Francesco Gabbani torna sul palco dell’Ariston per la terza volta dopo aver vinto nel 2016 con “Amen” nella sezione nuove proposte e nel 2017 con “Occidentali’s Karma”. Dopo due anni travolgenti in cui ha battuto record di vendite e classifiche, Gabbani si è fermato nel 2019 per elaborare quanto accaduto e per prendersi il tempo per scrivere un nuovo disco. In un'epoca in cui tutto corre veloce e gli artisti sembrano non potersi mai fermare, Gabbani si è invece fermato per trovare la giusta ispirazione per poter scrivere un nuovo capitolo del suo progetto artistico. Un capitolo che include il ritorno su quel palco che gli ha dato così tanto, questa volta con una canzone intima che porta per lui un significato importante. “Sono orgoglioso di tornare sul palco dell’Ariston con un brano che mostra la mia faccia più intimista ed emozionale, che è sempre esistita, ma che probabilmente il pubblico del Festival di Sanremo ancora non ha avuto modo di cogliere” racconta Gabbani “Viceversa suggerisce l’opportunità di aprire una finestra sulla consapevolezza che, in un mondo che punta tendenzialmente tutto sull’individualismo, il vero senso dell’amore, di qualsiasi natura sia, trova la sua vera dimensione nella condivisione, nel bisogno reciproco, nella solidarietà, nell’andata e nel ritorno.” Con la musica composta da Francesco Gabbani e il testo scritto dallo stesso Gabbani con la collaborazione di Pacifico, “Viceversa” uscirà nelle radio, su tutte le piattaforme digitali e su youtube dopo l’esibizione sul palco dell’Ariston e sarà disponibile dal 7 febbraio anche nel formato vinile 45giri a tiratura limitata. Il brano sarà contenuto nel nuovo disco di prossima pubblicazione per BMG Rights Management (Italy) come di recente annunciato da Gabbani con un post sui social che lo ritrae sorridente mentre ascolta finalmente il suo nuovo lavoro.

 

SANREMO, LE VIBRAZIONI TORNA SUL PALCO DEL FESTIVAL CON “DOV’È”

Dopo il successo del tour del ventennale, Le Vibrazioni tornano per il terzo anno al Festival di Sanremo, in gara nella sezione Campioni con il brano “Dov’è”. Le Vibrazioni, formate da Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani Garrincha e Alessandro Deidda, sono una delle band italiane più longeve con i loro 20 anni di carriera, in cui si sono imposti nella scena pop rock italiana conquistando le classifiche radiofoniche con i loro singoli.   Hanno all’attivo 5 album che contano complessivamente più di un milione di copie vendute. Nel 2019 hanno girato l’Italia con 80 concerti, davanti a un totale di oltre 600 mila persone, compreso un live speciale al Mediolanum Forum di Assago, Milano. Partirà il 17 marzo dal Teatro Golden di Palermo “Le Vibrazioni in orchestra di e con Peppe Vessicchio”, il nuovo tour de Le Vibrazioni nei più importanti teatri d’Italia. Uno spettacolo unico, in cui presenteranno tutti i loro più grandi successi in una chiave inedita, accompagnati da un’orchestra di 20 elementi, con nuovi arrangiamenti ideati e realizzati per l’occasione dal Maestro Peppe Vessicchio.

 

SANREMO: DA AMICI ALL’ARISTON, GIORDANA ANGI CANTA “COME MIA MADRE”

Dopo aver chiuso un 2019 pieno di grandi soddisfazioni, il nuovo anno di Giordana Angi si apre con un’attesa notizia: la cantautrice italo-francese sarà tra gli artisti protagonisti del prossimo Festival della Canzone italiana (4-8 febbraio). Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo la Angi presenterà il brano inedito “Come mia Madre” di cui firma con Manuel Finotti testo e musica. Il Festival di Sanremo sarà una nuova occasione per Giordana Angi di dimostrare il suo straordinario talento di autrice e di interprete, talento che questa giovane 26enne sta continuando a coltivare giorno dopo giorno senza mai perdere di vista il suo obiettivo. Non ha infatti voglia di fermarsi Giordana, nonostante il successo ottenuto in questi ultimi mesi prima con la sua partecipazione ad Amici (dove arriva in finale e riceve il premio della Critica assegnato dalle principali testate giornalistiche), poi con la pubblicazione del suo primo album “CASA” che ottiene il disco d’ORO (ORO anche la title track “Casa”) e in chiusura dell’anno con la pubblicazione del suo secondo album “voglio essere tua” che contiene il singolo certificato Oro “Stringimi più forte”. “Voglio essere tua” ha regalato a Giordana un grande e significativo risultato: è stato infatti il primo album di una artista donna ad arrivare al 1mo posto della classifica di vendita degli album nel 2019 (fonte Fimi-GFK). Risultati questi che hanno trovato conferma anche nel suo primo vero tour che ha fatto registrare il tutto esaurito sia a Roma (Atlantico) che a Milano (Alcatraz) segnando in totale 13 tappe e oltre 27 mila paganti. Sarà possibile rivedere Giordana dal vivo il prossimo 23 maggio al Palazzo dello Sport di Roma, prima tappa annunciata del suo prossimo tour.

I PASSI VERSO IL SUCCESSO Nata a Vannes in Bretagna nel gennaio 1994, Giordana si trasferisce successivamente in Italia (ad Aprilia) e passa la sua adolescenza tra Italia e Francia, periodo in cui inizia a coltivare la sua passione per la musica. Una passione che cresce con il tempo ma che già ad 11 anni le fa scrivere le sue prime canzoni (in tre lingue: Italiano, francese e inglese). Nel 2012 viene scelta per partecipare a Sanremo Giovani e passa direttamente dalla sua camera al palco dell’Ariston dove presenta il suo inedito “Incognita Poesia”. L’occasione le permette di mettersi alla prova e continuare a cercare la sua strada ricominciando, una volta finita la Kermesse, a scrivere e studiare. Nel 2018 torna, questa volta da autrice, a Sanremo firmando il brano di Nina Zilli “Senza Appartenere”. Nello stesso anno partecipa ai provini per Amici e inizia la sua avventura nel talent di Maria De Filippi, esperienza che le permette di continuare a studiare e mettersi alla prova come autrice e come cantante. Il percorso all’interno del programma la porta alle fasi finali e ad aggiudicarsi il premio della Critica. Dentro la casetta mette a punto alcuni brani scritti negli anni precedenti pubblicando poi il 19 aprile 2019 il primo album “Casa”, album prodotto da Carlo Avarello che contiene 6 brani inediti (tra cui uno in francese) scritti da Giordana e una cover di “Formidable” del cantautore belga Stromae. Il disco rimane per 8 settimane nella Top10 degli album più venduti e ascoltati in Italia totalizzando oltre 9 milioni di stream). Durante l’estate continua a scrivere nonostante gli impegni promozionali e live e pubblica l’11 ottobre 2019 il suo secondo album “Voglio Essere Tua”, 10 tracce inedite (di cui due in lingua francese) prodotte da Carlo Avarello in cui Giordana racconta e si racconta nel suo modo unico e distintivo. A chiudere il 2019 il grande successo ottenuto da Tiziano Ferro con il suo ultimo album “Accetto Miracoli” a cui Giordana ha collaborato in veste di autrice in 4 brani inediti tra cui il primo singolo “Buona (Cattiva) Sorte” e la title track “Accetto miracoli”.

 

SANREMO, MICHELE ZARRILLO CANTA “NELL’ESTASI O NEL FANGO”

(NoveColonneATG) Roma - Michele Zarrillo è in gara nella sezione Campioni con il brano "Nell’estasi o nel fango". Cantautore con un repertorio di successi come pochi, Zarrillo è alla 13° partecipazione alla kermesse, con canzoni diventate dei veri classici della musica d’autore italiana: “Su quel pianeta libero” (1981), “Una rosa blu” (1982), “La notte dei pensieri” (con la quale vinse il Festival nel 1987, nella categoria “Nuove Proposte”), “Come un giorno di sole” (1988), “Strade di Roma” (1992), “Cinque giorni” (1994), “L'elefante e la farfalla” (1996), “L'acrobata” (2001), “Gli angeli” (2002), “L'alfabeto degli amanti” (2006), “L'ultimo film insieme” (2008) e “Mani nelle mani” (2017).

 

SANREMO, IL TENORE ALBERTO URSO IN GARA CON “IL SOLE AD EST”

(NoveColonneATG) Roma - Alberto Urso, tenore e polistrumentista 22enne originario di Messina, è tra i 24 artisti che partecipano alla 70esima edizione de Festival di Sanremo (dal 4 all’8 febbraio). “Il Sole Ad Est” è il brano con cui si presenta sul palco del Teatro Ariston. Questa preziosa opportunità, questo sogno che si avvera, arriva per Alberto dopo un 2019 pieno di grandi soddisfazioni e soprattutto di impegno e dedizione nella musica.  Dopo aver pubblicato il 10 maggio il suo primo progetto discografico “Solo”, album di debutto piu’ venduto nel 2019 e certificato disco d’oro, vince la 18esima edizione del talent show “Amici”. Il suo secondo album “Il Sole ad Est”, uscito giovedì 31 ottobre, ha scalato subito la classifica Fimi-GfK degli album più venduti in Italia, conquistando il secondo posto. Alberto, forte del suo successo che ha avvicinato molti giovani al genere lirico, sceglie di percorrere ed esplorare il pop declinandolo in diverse forme: da quelle più vicine alla tradizione melodica della musica leggera italiana a sonorità più rock matchando le sue indiscusse capacita’ vocali da tenore a suoni piu’ contemporanei e piu’ mainstream. Molti artisti, innamorati della purezza e del talento di Alberto, hanno sposato questo secondo progetto scrivendo per lui alcuni brani: tra gli altri Ermal Meta, Giordana Angi, Kekko Silvestre, Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Briga e Federica Camba.  La sua prima avventura live, il “Solo Tour”, lo ha portato a cantare in nove grandi città italiane sui palchi di altrettanti teatri (sold out) proponendo i brani del suo primo disco ma anche cimentandosi in cover di mostri sacri della musica come Frank Sinatra e i Queen spaziando dal blues alla lirica, dal pop al rock dal jazz alla dance. Alberto scopre il Festival a soli 8 anni grazie alla sua mamma che gli mostra il video del 1995 dove Andrea Bocelli canta a Sanremo “Con te partirò”. Ripensando ad allora Alberto ricorda: “Rimasi estasiato dal fatto che un tenore infiammasse il pubblico del festival della musica leggera. Pensai che… sarebbe stato bello un giorno poter provare una cosi’ grande emozione”.  La passione di Alberto per la musica nasce a soli 8 anni quando il papà lo porta per la prima volta a sentir cantare un amico tenore. Grazie alla sua passione e alla sua predisposizione naturale al canto e grazie al sostegno della sua amata nonna Rosetta, studia e si diploma in teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Messina e consegue la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.  Suona il pianoforte, il sax e la batteria.   Si è tatuato sul braccio sinistro lo spartito del brano “O Sole Mio” insieme a Euterpe, dea della musica.

 

SANREMO, RITA PAVONE TORNA AL FESTIVAL DOPO 48 ANNI

(NoveColonneATG) Roma - Rita Pavone è tra i 24 artisti che partecipano alla 70esima edizione de Festival di Sanremo (dal 4 all’8 febbraio).  R’ in gara nella sezione Campioni con il brano "Niente (Resilienza 74)". Cantante di fama internazionale, Rita Pavone ha venduto in Italia e nel mondo oltre 50 milioni di dischi, incidendo successi come “La partita di pallone”, “Il ballo del mattone”, “Come te non c’è nessuno”, “Alla mia età”, “Fortissimo”, “Cuore”, “Datemi un martello”, “Geghegè”, “Che m’importa del mondo”, “Viva la pappa col pomodoro”, solo per citarne alcuni. Dopo 48 anni Rita Pavone torna in gara a Sanremo. In veste di concorrente l’artista è stata sul palco dell’Ariston 3 volte: nel 1969 con la canzone “Zucchero”, nel 1970 con “Ahi ahi ragazzo!” e nel 1972 con “Amici mai”. Nel 2017 durante la sessantasettesima edizione del Festival ha ricevuto il Premio alla Carriera assegnatole dalla città di Sanremo.

 

SANREMO, RAPHAEL GUALAZZI IN GARA CON LA CANZONE “CARIOCA”

(NoveColonneATG) Roma - Al via le prevendite per il nuovo tour di Raphael Gualazzi, che a partire da aprile farà tappa nei più importanti teatri italiani con il suo pianoforte e l’inconfondibile sound raffinato che lo contraddistingue: 26 aprile Senigallia (Teatro La Fenice), 27 aprile Bologna (Teatro Duse), 5 maggio Roma (Teatro Brancaccio), 7 maggio Torino (Teatro Colosseo), 14 maggio Milano (Teatro Arcimboldi), 19 maggio Bari (Teatro Petruzzelli). I concerti saranno l’occasione per ascoltare dal vivo i grandi successi del cantautore e compositore, insieme ai brani del nuovo album, in uscita a febbraio 2020, che sarà anticipato dalla canzone “Carioca” in gara al Festival di Sanremo. Un brano all’insegna del divertimento, ambientato in visionarie atmosfere esotiche e metropolitane che creano intrecci ritmici e visivi trascinanti e coinvolgenti, con il quale l’artista si presenta sul palco dell’Ariston per la terza volta tra i Big. Nel nuovo tour 2020, prodotto da Massimo Levantini per JustmeLevarco, Gualazzi porterà ancora una volta in teatro la qualità musicale, l’eclettismo, la forza interpretativa e l’eccezionale virtuosismo che lo hanno portato ad oltrepassare i confini italiani, arrivando a conquistare le vaste platee internazionali.  

UNA ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO Classe 1981, Gualazzi è uno dei grandi talenti della musica italiana all’estero. Dal trionfo in Francia di “Reality and Fantasy” (in vetta all’airplay e alle classifiche digitali) alla consacrazione all’Eurovision Song Contest dove espugnò il secondo posto, Gualazzi non ha smesso di essere apprezzato dal pubblico di tutto il mondo, con importanti tour in Europa ma anche in Canada e in Giappone (dove nel 2018 ha pubblicato “Best of”, una raccolta di successi). Cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore, Raphael dopo gli studi classici al Conservatorio ha sempre sperimentato diversi generi musicali, dando vita ad uno stile personalissimo, tra stride piano, jazz, blues e fusion. Quattro album all’attivo (Love Outside the Window – 2005, Reality and Fantasy – 2011, Happy Mistake – 2013, Love Life Peace – 2016) e tre Ep in Italia (sempre con la Sugar), Gualazzi ha pubblicato in tutto il mondo. Il suo ultimo lavoro, “Love Life Peace”, ha conquistato il Disco D’Oro e il suo singolo di traino “L’estate di John Wayne” è stato in vetta alle classifiche radiofoniche per settimane ed ha ottenuto la certificazione del Disco di Platino. Gualazzi ha composto anche per la tv e per il cinema.

 

SANREMO, MARCO MASINI IN GARA CON IL BRANO “IL CONFRONTO”

Marco Masini, che nel 2020 celebra 30 anni di carriera artistica, è in gara al 70° Festival di Sanremo con il brano “Il confronto”, scritto dallo stesso Marco Masini insieme a Federica Camba e Daniele Coro, che sarà contenuto in “Masini +1, 30th Anniversary”, il prossimo album dell’artista in uscita il 7 febbraio. Il disco è la perfetta celebrazione di 30 anni di musica di Marco Masini, un artista capace di raccontare il mondo senza retorica, con un linguaggio estremamente diretto ed espressivo unito a una sensibilità toccante ed empatica, che arriva dritta al cuore delle persone. Nell’album “Masini +1, 30th Anniversary” sono contenuti 15 grandi successi dell’artista reinterpretati con colleghi e amici e 4 brani inediti, tra cui il singolo sanremese.   Da aprile, inoltre, l’artista sarà in tour nei principali teatri italiani ed europei, tornando così a riabbracciare il suo pubblico dal vivo. Nel 1990 usciva nei negozi “Marco Masini”, l’omonimo primo album dell’artista toscano che nel corso degli anni ha pubblicato undici album in studio rimasti nel cuore degli italiani. Indimenticabili anche singoli come “T’innamorerai”, “Bella Stronza”, “Ci vorrebbe il mare”, “L’uomo volante”, “Raccontami di te” o, ancora, “Spostato di un secondo”, brano con cui ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2017.

 

 

DOPO IL “CENERENTOLA TOUR” ENRICO NIGIOTTI TORNA A SANREMO CON “BACIAMI ADESSO”

Dopo il successo del “Cenerentola tour”, Enrico Nigiotti, il cantautore che ha fatto di una scrittura istintiva e profonda il suo marchio di fabbrica, torna al Festival di Sanremo in gara nella sezione Campioni con il brano “Baciami Adesso”. Il singolo che il cantautore presenta sul palco dell’Ariston, “Baciami Adesso” (scritto e composto dallo stesso Enrico Nigiotti, prodotto e arrangiato da Paolo Valli e Celso Valli), sarà contenuto nel suo quinto album di inediti dal titolo “Nigio”, in uscita il 14 febbraio. Nel corso della sua carriera, Enrico Nigiotti si è contraddistinto per il suo linguaggio immediato e diretto scrivendo anche brani per artisti come Eros Ramazzotti, Gianna Nannini e Laura Pausini. Enrico ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, l’ultima lo scorso anno con il brano “Nonno Hollywood” (certificato oro), con il quale si aggiudica il Premio Lunezia per Sanremo come miglior testo in gara e contenuto nell’edizione speciale del suo ultimo album di inediti “Cenerentola e altre storie…”.    Nel 2019 ha girato tutta l’Italia con il suo “Cenerentola tour” presentando dal vivo ai suoi fan i suoi più grandi successi, come “L’amore è” (certificato doppio platino e presentato alla 11ª edizione di X Factor) e “Complici” feat. Gianna Nannini (certificato oro e fra i dieci brani più trasmessi in radio), ma anche la sua ultima hit estiva “Notturna”. A partire dal 2 maggio il cantautore sarà in tour nei principali teatri italiani con uno spettacolo emozionante in cui presenterà per la prima volta live i brani inediti del suo nuovo album. (17 gen - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)