Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Achille Lauro:
il nuovo singolo
arriva il 3 aprile

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Achille Lauro: <br>il nuovo singolo <br> arriva il 3 aprile

Si intitola "16 marzo" il nuovo singolo di Achille Lauro. Una power ballad dai tratti melodici, nostalgici, che uscirà in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 3 aprile per ElektraRecords/Warner Music, l’etichetta di cui l’artista è direttore creativo. A dare l’annuncio è stato lo stesso Lauro sui suoi profili social, scrivendo qualche giorno fa: “Questa notte ho scritto una lettera ad una ragazza. L’ho chiamata come il giorno in cui gliel’ho dedicata. Come il mese dei nuovi amori. Quel mese in cui ogni donna torna da chi non la starà cercando più. Come me”.

ZUCCHERO, IN RADIO IL NUOVO SINGOLO "D.O.C."
“Sarebbe questo il mondo” è il nuovo singolo di Zucchero “Sugar” Fornaciari, estratto dal suo ultimo disco di inediti “D.O.C”, in tutte le radio. “'Sarebbe questo il mondo' è una piccola rapsodia – racconta Zucchero – un brano scritto di getto, spontaneamente, sulla scia dei mie ricordi d’infanzia, di mio padre, del mondo sognante e ricco di semplicità in cui sono cresciuto. Un invito a guarire questo mondo un po’ ammalato, a ritrovare la sua genuinità, fermare l’omologazione, e riscoprire i rapporti umani in tutta la loro bellezza, semplicità e verità. Speriamo che il sacrificio che stiamo facendo tutti in questo momento, ognuno nelle proprie case, ci conceda il tempo per fermarci un attimo dalla corsa incessante contro il tempo e ci faccia comprendere davvero quanto sia importante riscoprire il valore delle piccole cose, la vera sostanza dell’essere umano". A causa della situazione attuale, i live internazionali di Zucchero previsti in Nuova Zelanda, Australia, Messico, America e Canada saranno riprogrammati. Per quanto riguarda l’Italia, Zucchero sarà in concerto all’Arena di Verona con 14 appuntamenti live, dal 22 settembre al 7 ottobre.

IRAMA. IL 27 MARZO SULLE PIATTAFORME DIGITALI L'INEDITO "MILANO"
Irama, al lavoro sul nuovo disco, ha deciso di fare uscire un nuovo brano inedito, una canzone che non è un singolo ma che ha un significato molto importante per lui in un momento così difficile per la sua città e per tutta l'Italia. Il brano si intitola “Milano”, vede la partecipazione di Francesco Sarcina e uscirà il 27 marzo sulle piattaforme digitali per Warner Music.

KETAMA126 AL ROCK IN ROMA IL 13 LUGLIO
Dopo lo stop del tour e la cancellazione dei concerti di aprile per garantire la necessaria salvaguardia della salute del pubblico, Ketama126 tornerà dal vivo in estate: la prima data annunciata è quella di lunedì 13 luglio all’Ippodromo delle Capannelle, ospite del Rock in Roma. I biglietti della data indoor di Roma (14 marzo, Atlantico Live) restano validi per la prima tappa del tour estivo, quella del 13 luglio al Rock in Roma. Annullato anche il concerto al Palazzo dello Sport di Roma: tutti i biglietti acquistati per il live del 18 dicembre 2020 saranno rimborsati o potranno essere convertiti per la data del Rock in Roma. Ketama126 sarà accompagnato per tutto il tour dai Blisterz, la band composta da Carlo Zollo (chitarra), NKO Drumz (batteria) e Nino Brown (tastiere e sequenze).

DALLO ZECCHINO D'ORO UNA MINI-CANZONE REGALO A BIMBE E BIMBI D'ITALIA
Si intitola “Andrà tutto bene (Restiamo insieme)” la mini-canzone che lo Zecchino d’Oro ha scelto di regalare, in questi giorni in cui le famiglie sono costrette a stare in casa, alle bimbe e ai bimbi di tutta Italia. Il brano, ideato dall’Antoniano, con la collaborazione musicale di Alessandro Visintainer, vuole essere un modo per diffondere un messaggio di speranza attraverso la musica, ma soprattutto un’occasione per coinvolgere i bambini a cantare. Il brano porta un pensiero a tutti coloro che vivono la difficoltà della situazione in corso e lancia un appello a sentirsi meno soli e più uniti, per questo l’invito, rivolto a grandi e piccini, è a far girare parole e note attraverso la condivisione di una propria interpretazione sui social, utilizzando l’hashtag #restiamoinsieme. Per partecipare, basta collegarsi alla sezione dedicata sul sito www.zecchinodoro.org, e scaricare i materiali legati al brano: testo, l’mp3 con la voce di Rita Longordo (interprete di “Acca” – 62° Zecchino d’Oro) e la base musicale; mentre sui canali social ufficiali dello Zecchino d’Oro è possibile guardare e ascoltare il video della canzone interpretata, oltre che da Rita, anche da altri solisti delle passate edizioni. Sarà presto rilasciata anche una versione cantata dai bimbi del Coro dell’Antoniano, seguiti dai bambini che in tutta Italia fanno parte dei cori della Galassia dell’Antoniano.

MUSICA, FRANCESCO MARZIO: "VOGLIO SOLO CHE RIDI”

 

Le persone che amiamo profondamente e che, a loro volta, ci amano non possono non cercarsi l’un l’altro ogni qualvolta si sente il bisogno di un abbraccio, di una carezza, di una parola di conforto. Questo è quello che ci lega costantemente a chi amiamo, e mai come ora che non possiamo farlo, ce ne rendiamo conto. L'essenza di "Voglio solo che ridi", titolo del nuovo singolo di Francesco Marzio, è tutta racchiusa in questo concetto. Scritto insieme a Luca Sala e al Produttore Filadelfo Castro, il brano ha il potere di trasportarti in un mondo parallelo, ideale, romantico e romanzato, con una composizione che fa emozionare e trasporta l’ascoltatore in una sorta di bolla emotiva, fatta di leggerezza, di legami autentici, di emozioni primordiali.  Nel brano, il cantautore riesce nell’intento di farci visualizzare queste emozioni che si ancorano a valori dal profumo nobile e antico, come le radici di una quercia secolare si ancorano alla terra; e il fil rouge della vita e della musica dell’artista è proprio la sua terra di origine, Ostuni, un piccolo comune in provincia di Brindisi in cui è nato e cresciuto e al quale è visceralmente attaccato, dove ha costruito la sua dimora, lontano dal caos, dalle grandi metropoli e che, a maggior ragione, rappresenta per lui, la casa, la famiglia, il rifugio, il ritrovo, la pace dei sensi, l’amore. (red)

 

VIDEOCLIP
Il videoclip del singolo, per la regia dello stesso Marzio e di Jacopo Andreoli, è cucito addosso all’artista come un abito su misura. Girato proprio ad Ostuni, la sua terra, accompagna con immagini semplici il brano: i tasti di una macchina da scrivere si mischiano a quelli di un pianoforte, una barchetta in riva al mare, pennelli su una tela che si tramutano in un volto di donna. Una favola moderna, oggi rara, rarissima che si sposa con gli intensi valori dell’artista e che, trasmigrata in queste immagini genuine, ci fa emozionare, viaggiare, cullare.

  
BIOGRAFIA

Francesco Marzio nasce ad Ostuni (Br) il 12 aprile 1990.
La passione per la musica, ereditata dal nonno e dal papà, è emersa fin dalla tenera età (quattro anni), quando riceve in regalo dai genitori una piccola tastiera.
Nel 1995 inizia a studiare canto, all’età di nove anni la musica è già il suo primo vero amore. Qualche anno più tardi, infatti, incide il suo primo disco “Il mio sogno” (2001). Nel 2002, inizia il percorso di cantautore, cominciando a cantare brani scritti da lui, incidendo prima l’album “Uno come voi” e dopo “Piacere Francesco” (2004). Tra il 2007 e il 2010, pubblica altri tre album: “C’è musica e musica”, “Il mondo ci aspetta” e “Solo io”.
L'incontro con Salvatore De Pasquale (meglio conosciuto come DepSa, autore di Champagne) lo aiuterà a proseguire gli studi per affermarsi nella musica italiana come cantautore. Nel 2014 conosce Luca Sala (altro autore di grandi successi) e Filadelfo Castro (chitarrista e produttore musicale) ed insieme realizzano i brani più recenti. Francesco ama sperimentare con i generi musicali, passando dal melodico al rock, dal rap alla musica classica napoletana. Negli ultimi tempi ha adottato un nuovo stile, che unisce  le sonorità “ trap “ alla melodia pop italiana, che gli ha permesso di avere centinaia di migliaia di visualizzazioni su YouTube e ascolti importanti sui servizi di streaming musicale. L'artista collabora da anni con l’UNICEF e TELETHON dando il suo contributo grazie alla sua arte, Oggi l'obiettivo di Francesco è continuare a studiare e a collaborare con i suoi musicisti, confrontarsi con il mondo della musica e raggiungere il suo sogno: “scrivere quello che vive e vivere quello che canta”.(red)

(© 9Colonne - citare la fonte)