Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Covid-19, così Lodi
diventa un modello

di Paolo Pagliaro

(13 aprile 2020) Nella generale emergenza lombarda, ci sono isole in cui gli interventi per fermare il contagio hanno avuto successo e vengono ora proposti come un modello sulle pubblicazioni scientifiche. E’ il caso di Lodi, la provincia in cui tutto è cominciato. Fu infatti l’ospedale lodigiano di Codogno il primo a individuare il coronavirus in Italia. Qui il 20 febbraio una giovane anestesista effettuò il primo tampone positivo e il personale sanitario fu il primo in Occidente a dover gestire l’epidemia che in poche settimane avrebbe travolto i sistemi sanitari più avanzati al mondo.
A Lodi sembra stia funzionando un sistema che crea un vero e proprio cordone protettivo attorno agli ospedali, lasciando a questi ultimi solo la cura dei pazienti più gravi. L’azienda sanitaria di Lodi – in collaborazione con un’equipe di Medici senza Frontiere – ha avviato un progetto di telemedicina messo a punto gratuitamente da Zucchetti che riduce l’intervento del medico di base e del pronto soccorso. La telesorveglianza è affidata a saturimetri che consentono di misurare da remoto temperatura, ossigeno, frequenza respiratoria del paziente. I dati vengono caricati su un software che classifica i pazienti in categorie. Su 100 monitorati i codici rossi sono in media cinque, e a loro viene data la precedenza per il ricovero.
Negli ospedali di Lodi, Codogno e Sant’Angelo sono stati organizzati circuiti che separano nettamente la aree Covid dalle altre. Medici senza Frontiere - guidata da un’infettivologa che in passato ha lavorato in grandi emergenze come l’epidemia di Ebola – si occupa anche di formare il personale della polizia locale e delle case di riposo. Ai migranti viene spiegato il da farsi perché diventino essi stessi promotori della salute tra i loro compagni. E’ un lavoro di squadra che comincia a dare i suoi frutti e che ora Medici senza Frontiere sta trasferendo nelle Marche.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero