Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Da Melbourne a Milano,
la Regina degli spot
ringrazia la sua città

E' uscito il video del brano Grazie Milano, composto, interpretato e diretto dalla cantautrice Gisella Cozzo. Il brano, uscito il 15 maggio, si completa, per ovvi motivi di lockdown con il video che - carico del desiderio di tornare a vivere - è stato girato (con tutte le accortezze del momento) nei luoghi emblematici della città. Il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele e il Bosco Verticale sono solo alcuni dei luoghi simbolo della Milano che ricomincia vivere: spazi aperti sostituiscono l’isolamento che abbiamo vissuto esaltando il desiderio di tornare a vivere e ricostruire. Nel video si alternano ambientazioni urbane a spazi di “verde cittadino”. Il video, che completa il progetto di Gisella, vuole essere un ringraziamento a una città cosmopolita  che l’ha accolta regalandole nuove opportunità di vita, personali e artistiche. Dichiara Gisella: “A chi non è mai successo di innamorarsi di una città? “Grazie Milano” non è solo un atto d'amore, ma un racconto di vita: la mia. Una città che mi ha dato (e tolto) molto, che mi ha fatta crescere, diventare moglie e madre. E’ la città nella quale ho costruito il mio nido e la mia nuova casa”. E prosegue: “Ho visto soffrire la mia Milano che è stata messa a dura prova ma che ha saputo resistere, rimboccarsi le maniche e ripartire, come del resto la nostra bella Italia”. In un’Italia ferma e isolata, l’unica forma di espressione che ha continuato a pulsare e trasmettere emozioni è la musica che ci ha fatto sentire vicini e mai soli, alleviando le nostre preoccupazioni e dissipando le paure. “Un dono che desidero condividere con la mia città e il mio Paese con l’augurio che possano gradirlo”.

IL BRANO Il brano è stato registrato a casa durante il periodo di lockdown, scritto e composto da Gisella che ne ha curato anche la produzione. Lo stesso lockdown ha riunito la sua famiglia, riportando a casa da New York, dove studia, il figlio Marcello che ha curato la regia del video. Gli arrangiamenti sono di Carlo Palmas; alle chitarre Gianluca Martino. Il progetto è distribuito da Mamigi Publishing. Il video è stato realizzato interamente con l’IPhone 7 in alternativa ai tradizionali sistemi di ripresa. Nel video sono presenti i volti di amici e fans; tra questi, quelli noti di Umberto Smaila, Ivan Cottini, Stefania Andriola, Franco Fasano, Moreno Ferrara, Alessandra Puglisi, Pierluigi Montebello e poi, non poteva mancare la sua “Mummy”, da Melbourne.

LA CARRIERA  Gisella Cozzo - nasce in Australia da una famiglia italiana emigrata. Nel 1984, vince il concorso australiano per voci nuove Young Talent Time, grazie a questo premio studia canto a Londra. In Italia inizia la sua vita artistica proprio a Milano, dove prosegue lo studio di pianoforte e chitarra e si diploma in teoria e solfeggio. Molte le collaborazioni tra cui Kamahl, Marcia Hines, Eros Ramazzotti, Simon Gallagher, Marcella, Riccardo Fogli. Ma e’ la pubblicità a consacrarla "Regina degli Spot"  e grazie alla collaborazione con i F.lli La Bionda pubblica i singoli "Get Up e "Never” facendo il suo ingresso nel mondo dell’advertising, con Antonello Aguzzi (di Elio e Le Storie Tese) e Luciano Ripamonti scrive e interpreta il brano “Joy - I feel good i feel fine” utilizzato per lo spot del gelato “Coppa del Nonno” e pubblicato in tutta Europa. È la voce di numerosi spot televisivi tra cui Coca Cola, Mastercard, Mattel, Generali Assicurazioni, Enel, Webank, Poste Italiane, Nutella, Algida, Motta, Ford, Alfa Romeo, Kellongs e molti altri ancora.. Viene poi scelta da Yoko Ono per interpretare la cover di Power to the People scritta da John Lennon per la campagna pubblicitaria di Enel. (PO / BIG ITALY / red 22 giu)

FOTO: MARCO PIRACCINI

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero