Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Contro la violenza sulle donne: tavola rotonda “Libere di decidere”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Contro la violenza sulle donne: tavola rotonda “Libere di decidere”

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, l’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, organizza domani 25 novembre alle 17.30 la tavola rotonda “Libere di decidere” con la partecipazione di Marina Sereni, Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, di Linda Laura Sabbatini, pioniera della statistica per gli studi di genere di fama internazionale, pubblicista, saggista; Vittoria Doretti, dirigente medico, responsabile del progetto nazionale Codice rosa, di cui è stata la creatrice; Agnese di Caprio, avvocato civilista, esperta di Diritto di Famiglia, consulente di sportelli antiviolenza; Maria Serena Palieri, e Lia Levi, scrittrici, pubbliciste e saggiste, coautrici del libro Amorosi assassini (Laterza 2008) e di molti saggi sulla storia delle donne. Parteciperanno inoltre le attrici Teresa Saponangelo e Lunetta Savino che proporranno anche brevi letture sceniche. Modera Paola Cioni, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, autrice di numerosi saggi sulla storia delle donne. Partendo dai dati sulla violenza di genere, le protagoniste della tavola rotonda si interrogheremo sulle dimensioni del fenomeno e sul modo di arginarlo, non solo da un punto di vista legislativo, ma anche con progetti concreti di aiuto che possano spingere le donne a ribellarsi, facendo valere i propri diritti.
L’incontro si svolgerà in diretta streaming sul sito Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura. La tavola rotonda è organizzata con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Mosca e il Consolato Generale d’Italia a San Pietroburgo.


(© 9Colonne - citare la fonte)