Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Buone notizie
per il post-covid 

Buone notizie <br> per il post-covid 

di Paolo Pagliaro

(4 dicembre 2020) C’è un’ Italia che sta organizzando la ripartenza senza aspettare il Recovery Fund. Sono impressionanti, ad esempio, i dati che riguardano il superbouns, la misura che fissa al 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute per gli interventi antisismici e di efficienza energetica. 
Alcuni milioni di persone hanno già avviato le pratiche. L’argomento è all’ordine del giorno in tutte le assemblee condominiali, per le ristrutturazioni si stanno muovendo ordini professionali, imprese, artigiani. Ma anche banche e assicurazioni. Il comune di Treviso ha ricevuto 800 domande e il centro si è riempito di impalcature, effetto anche di un altro bonus, quello che premia chi rifà le facciate dei palazzi. A Firenze l’Ordine degli ingegneri ha messo a disposizione un elenco di esperti in materia, già più di 100. A Genova Confedilizia ha aperto nuovi sportelli, nel Sud sono nate migliaia di nuove imprese edili. E se riparte il mercato edilizio riparte un pezzo strategico dell’economia e dell’occupazione. Ora il superbonus, misura su cui veglia l’Enea, andrà prorogato e per questo sì saranno necessari i miliardi del Recovery Fund. 
Ci parla di ripresa anche la notizia che alla fine di questo anno orribile saranno disponibili sui conti correnti degli italiani 126 miliardi in più dell’anno scorso . Si chiama risparmio precauzionale e quando entrerà in circolo ci aiuterà quanto i fondi europei. 
Altre notizie di buon auspicio vengono dal cielo. La prima è che lunedi prossimo Air China tornerà a volare dall’Italia con un charter Firenze-Copenhagem-Pechino. Las seconda è che Ryanair ha firmato un ordine per 75 nuovi B737, segno che prima o poi tutti potremo tornare a volare.

(© 9Colonne - citare la fonte)