Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Dua Lipa tra le 100 persone piu' influenti al mondo per Time

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Dua Lipa tra le 100 persone piu' influenti al mondo per Time

Dua Lipa è sulla copertina del nuovo numero di “Time Magazine”, dedicato alle 100 persone più influenti al mondo: per l’occasione, l’artista è stata intervistata dalla pop star Kylie Minogue, una delle sue ospiti del suo megashow in streaming dello scorso novembre, “Studio 2054”. L’artista anglo-kosovara. che si presenterà alla prossima edizione dei Grammy Awards con ben sei nomination, ha appena pubblicato la nuova versione deluxe del suo ultimo album “Future Nostalgia (The Moonlight Edition)”, contenente il singolo inedito “We’re Good”, oltre ad altri tre nuovi brani e alle sue ultime collaborazioni. La giovane cantautrice è stata inoltre consacrata come l’artista femminile più ascoltata al mondo su Spotify e la terza in assoluto, grazie ai suoi oltre 62 milioni di ascoltatori mensili.

“ORANGO TANGO”, IL NUOVO SINGOLO DI MARGHERITA VICARIO

Si intitola “Orango Tango” il nuovo brano di Margherita Vicario. Dopo il successo di “Giubbottino”, “Pincio” e “Piña Colada”, in collaborazione con Izi, e il recente lavoro con Rancore in “Equatore”, la Vicario è pronta a tornare. La canzone è stata presentata in anteprima assoluta dalla stessa artista, dando appuntamento ai suoi fan sul social network del momento, Clubhouse, per condividere l’emozione degli istanti prima della pubblicazione. Sonorità urban e dal respiro internazionale per il brano prodotto da Davide “Dade” Pavanello, linguaggio tagliente, versi irriverenti e assonanze brillanti che ci portano nella surreale giungla di “Orango Tango”. “Sono molto emozionata nel presentare questo progetto a tutti i miei fan dopo due anni di lavoro – ha detto la Vicario - Con ‘Bingo’ sono riuscita a svelare tanti lati del mio carattere e del mio modo di concepire la musica, mi piace definirlo caleidoscopico”. Il singolo “Orango Tango” anticipa infatti il nuovo album “Bingo”, in uscita in primavera per Island Records.

ERMAL META, A MARZO IL NUOVO ALBUM “TRIBU’ URBANA”

Uscirà a marzo il nuovo album di Ermal Meta, che contiene 11 brani inediti, tra cui “Un milione di cose da dirti”, canzone in gara al prossimo Festival di Sanremo, e il singolo attualmente in radio, “No Satisfaction”. “Tribù Urbana”, pubblicato da Mescal e distribuito da Sony Music, mette in risalto le doti di scrittura dell’artista. L’artista, che tornerà sul palco dell’Ariston dopo il trionfo nel 2018 con il brano “Non mi avete fatto niente”, cantato insieme a Fabrizio Moro e presentato anche all’Eurovision Song Contest a Lisbona, gareggerà con “Un milione di cose da dirti”, una canzone d’amore dal sound essenziale. Attualmente, è in radio il nuovo singolo “No satisfaction”, il cui video ufficiale è già disponibile su Youtube per la regia di Andrea Folino.

“UNIVERSO”: IL NUOVO BRANO DI CANARIE

Due anni dopo l’esordio di “Tristi Tropici”, Canarie, la band creata da Paola Mirabella e Andrea Pulcini, presenta il nuovo singolo “Universo”. Mantenendo la consueta leggerezza a cui hanno abituato il pubblico con “Tristi Tropici”, dato 2019, la canzone anticipa il nuovo album “Immaginari”, in uscita in due parti, la prima ad aprile e la seconda in autunno, per Porto Records. La scrittura malinconica e acuta di “Universo” si sposa con il sound curato di un pop solare e limpido. L’universo che oggi racconta Canarie trae ispirazione da un vasto immaginario letterario e cinematografico, come quello delle parole essenziali e poetiche di Ennio Flaiano, che ben si materializzano nelle copertine oniriche disegnate da Gianluigi Toccafondo.

“STORIE E AMORI D’ANARCHIE”, LA MUSICA CHE RACCONTA LIBERTA’ E RIVOLTA

A conferma che “a canzoni non si fan rivoluzioni” ma di certo si possono raccontare con grande efficacia le trasformazioni della società e i sentimenti che ad esse si accompagnano, arriva “Storie e amori d’anarchie”, quarto volume della collana “I libri del Club Tenco”, pubblicato da Squilibri, ha l’ambizione di ripercorrere, in 21 canzoni, gli avvenimenti che hanno alimentato quell’idea di libertà e rivolta. Ventuno storie d’amore, insomma, per tanti possibili tipi di anarchia. A firma di Sergio Secondiano Sacchi e con i disegni di Sergio Staino, rispettivamente direttore artistico e presidente del Club Tenco, il libro ricostruisce e ripercorre le vicende evocate nelle canzoni: dalla Comune di Parigi, arriva fin quasi ai giorni nostri, soffermandosi sulle gesta di autori entrati di prepotenza nella mitologia rivoluzionaria, da Joe Hill a Pietro Gori fino a Giuseppe Pinelli, senza trascurare gli “anonimi compagni”, che hanno contribuito ad alimentare quell’ideale. Estendendosi anche a realtà non molto conosciute, come quella dell’anarchismo argentino, il racconto si dilunga sugli intrecciati lasciti della Grande guerra che, con la nascita in Europa dei regimi totalitari, porteranno alla sconfitta, in Spagna, di eserciti composti da combattenti di diverse nazionalità, sostenuti però da speranze mai dome. Ben assortito il cast che annovera interpreti italiani, spagnoli e inglesi a evidenziare il respiro internazionale di un movimento che non conosceva confini, avendo come patria il mondo intero: Juan Carlos Biondini, Silvia Comes, Vittorio De Scalzi, Dani Flaco, Julyen Hamilton, Joan Isaac, Alessio Lega, Olden, Anna Roig, Wayne Scott, Scraps Orchestra e Peppe Voltarelli. Interpretazioni appassionate e coinvolgenti, le loro, con un’ottima ripresa dei suoni e non poche novità tra le quali una versione in catalano de “La Locomotiva” di Francesco Guccini, una versione trilingue (italiano, catalano e francese) della “Canzone del maggio” di Fabrizio de André, una ripresa corale di “Here’s to you” di Joan Baez ed Ennio Morricone e alcuni brani spagnoli poco conosciuti in Italia.

ADDIO A ERRIQUEZ, VOCE DELLA BANDABARDÒ

Il 14 febbraio è scomparso Enrico Greppi, in arte Erriquez, volto e anima della Bandabardò. L’artista è deceduto nella sua abitazione di Fiesole. Da tempo, combatteva con un brutto male, ma la sua riservatezza e la sua energia non avevano mai permesso di far trasparire nulla all'esterno. "Il più scatenato, roboante e colorato gruppo folk italiano in attività", si legge sul sito ufficiale della band, ed Erriquez rappresentava al meglio questo spirito. Con la Bandabardò aveva da poco festeggiato i 25 anni di carriera con un grande evento al Mandela Forum di Firenze, insieme a tanti artisti amici. Sin dalla sua nascita, nel 1993, il gruppo era sempre rimasto fedele a sé stesso e ai propri ideali, diventando un punto di riferimento della scena musicale degli Anni '90 e non solo, tanto che ancora oggi il coro "Se mi rilasso collasso", continua ad essere cantato da ogni generazione. Molto riservato ma solare, Erriquez si è anche battuto da sempre nel sociale sposando le cause dei più deboli. "Salutiamo con gratitudine un guerriero generoso e un grande Poeta", sono state le parole commosse della sua famiglia.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)