Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Amici del Brasile
nonostante Bolsonaro

Amici del Brasile <br> nonostante Bolsonaro

di Paolo Pagliaro

(29 ottobre 2020) Tra i leader del G20 riuniti a Roma c’è anche il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, che si tratterrà in Italia qualche giorno più degli altri. Lunedi sarà in Veneto, ad Anguillara, il paese dei suoi avi dove hanno pensato di nominarlo cittadino onorario. A Padova visterà la Basilica del Santo e il giorno dopo sarà a Pistoia per una cerimonia al sacrario che ricorda i 462 militari brasiliani caduti combattendo a fianco degli Alleati. A Padova Bolsonaro non troverà ad accoglierlo le autorità: non ci sarà il sindaco e neppure il vescovo. La diocesi padovana ha fatto sapere di essere solidale con i vescovi del Brasile che accusano il presidente di violenze, soprusi, strumentalizzazioni della religione, devastazioni ambientali, e di un’ irresponsabile gestione della pandemia.

I sondaggi dicono che difficilmente l’anno prossimo Bolsonaro sarà riconfermato presidente del Brasile, ma è anche con lui che oggi occorre trattare per rafforzare la partnership economica, commerciale e culturale tra l’Italia e il Sudamerica. E’ un rapporto che negli ultimi anni si è andato consolidando e che ha il suo momento più significativo nella Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, appuntamento biennale giunto questa settimana alla decima edizione.

In un volume pubblicato da Donzelli, Donato Di Santo – figura di primo piano nelle relazioni tra l’Italia e il continente latinoamericano – ripercorre la storia di questa iniziativa, uno strumento inedito di politica estera che consente oggi all’Italia di avere in quei paesi una presenza che fino ieri sembrava un’esclusiva di Spagna e Portogallo.

(© 9Colonne - citare la fonte)