Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Sabatini debutta come narratore per bambini

Libri
Ogni settimana uno scaffale diverso, ogni settimana sarà come entrare in una libreria virtuale per sfogliare un volume di cui si è sentito parlare o che incuriosisce. Lo "Speciale libri" illustra le novità delle principali case editrici nazionali e degli autori più amati, senza perdere di vista scrittori emergenti e realtà indipendenti. I generi spaziano dai saggi ai romanzi, dalle inchieste giornalistiche, alla storia e alle biografie.

Sabatini debutta come narratore per bambini

“Una cagnolina non vola mica (Chiaredizioni , 110 pagine ) è la prima storia per bambini firmata da Mariano Sabatini. Il giornalista e apprezzato giallista (premio Flaiano 2017 per “L'Inganno dell'ippocastano”) torna infatti in libreria con “una sorta di autobiografia a quattro zampe”. “È la storia di Eimì – spiega l’autore a 9colonne  -  nome che in greco antico significa ‘io sono’. Eimì è una cagnolina color albicocca molto pelosa e molto impaurita che io conosco bene: ha impattato con la mia vita e l’ha cambiata. Quella di Eimì è la storia di una cagnolina abbandonata che ha la fortuna di essere adottata e poi salvata da una discarica”. “Non è una fiaba – aggiunge Sabatini –  ma è una storia dai molti significati allegorici. Spero che questo libro possa piacere ai più piccoli ma anche e a chi è rimasto in contatto con il proprio bambino interiore”.  “E’ la mia prima storia per bambini e spero non l’ultima” aggiunge lo scrittore che riporta anche l’attenzione su un altro tema: “Invito ad adottare i cani abbandonati, oggi ce ne sono davvero troppi”.

IL LIBRO Eimì è una cagnolina sfortunata. Non sa ancora di avere quel nome, che le darà la giovane Federica, non sa cosa l’aspetta, non sa ancora neppure di essere una cagnolina… Non sa nulla, in effetti, ed è in balìa del mondo. La incontriamo nella pancia della mamma, dalla quale,  appena nata viene strappata; chiusa in un sacchetto di plastica con i fratellini cuccioli e buttata in una discarica, in una notte di temporale furioso. Inizia così la parabola di Eimì, destinata a un lungo viaggio fino alla casa di Marco, Federica e Sara. Le disavventure vissute e le mancate cure materne le lasceranno mille paure, grandi titubanze e la voglia, a tratti insopprimibile, di volare. Di librarsi nel cielo, per sfuggire ai pericoli, nell’imitazione di cornacchie e gabbiani. Marco però le ripete che “una cagnolina non vola mica!” Così Eimì imparerà a sue spese, e grazie all’arrivo a tradimento di Potter, altro trovatello, quale sia il potere della fantasia che salva. Una storia tenerissima di rivincita e accettazione di sé, di apprendistato all’affettività, di educazione all’accoglienza e alla diversità, che è sempre un dono. 

L’AUTORE Mariano Sabatini ha 50 anni. È nato e vive a Roma con le figlie Flavia e Sofia, e i due cagnolini trovatelli Eimì e Potter. Grazie alla Tv, e a un programma che si chiamava Parola mia, si è innamorato della lingua italiana e l’ha usata per scrivere programmi televisivi, radiofonici, articoli di giornale, racconti per riviste e antologie. Oltre a libri di vario genere, tra cui due romanzi per adulti: L’inganno dell’ippocastano e Primo venne Caino (Salani), vincitori di svariati premi e tradotti nei paesi di lingua francese. (19 nov - red)




“I’M ALONE”, TRA MITO E RICORDO L’ULTIMA OPERA DEL CHIRURGO-SCRITTORE LUIGI GENTILINI 

 

“Alone, personaggio immaginario, ma non troppo, vissuto al tempo di Traiano imperatore, è arrivato improvvisamente nella mia vita facendomi compagnia fino a 'sentirlo' reale. È medico e chirurgo, ha operato i feriti nei campi di battaglia sul Danubio, nella guerra di Roma contro i Daci e partecipato alla 'spedizione' romana sul più grande fiume africano. Ama il suo lavoro quanto le avventure. Levina, personaggio reale, l’ho incontrata al tempo della mia prima spedizione sanitaria iniziata sull’Oceano 

Indiano e realizzata sulla Rift Valley, tra i grandi laghi e il Kilimanjaro. Lei si appassionò al progetto dell’Ospedale mobile galleggiante e alla ricerca di notizie che provassero l’arrivo dei Romani sul 'Grande Lago'. Secondo lei certe. Quando ricordo gli episodi della mia vita con Levina, avverto intensa la sua presenza. Nella parte romanzata dell’opera Alone è uno degli 'attori' della spedizione romana multietnica che, su due navi, da Portus, il porto di Traiano, arriva all’isola di Pharus, vicino ad Alessandria per iniziare la risalita del Nilo dalla sua foce. Alone sostiene che la Chirurgia sia l’unica Specialità della Medicina in grado di verificare l’esattezza della diagnosi, praticare tagli cesarei, estirpare tumori, amputare cancrene, estrarre dalle carni lance e frecce, riparare le ferite prodotte da spade e gladi. Alone, fa 'tesoro' degli insegnamenti di Ippocrate che adatta alle sue esperienze in continua evoluzione”. Così il professor Luigi Gentilini, ginecologo, oncologo, chirurgo nonché medaglia d'oro al merito della sanità pubblica e presidente di MED E MED, Onlus nata con l'obiettivo di creare relazioni scientifiche e umanitarie che trovano piena realizzazione nello sviluppo del continente africano, presenta la sua ultima fatica letteraria. Si tratta di “I’m Alone, una storia della STORIA”, 266 pagine edito da La Bussola con la prefazione di Francesco Guarnieri. 


STEFANO CANESTRARI: RIFLESSIONI SUL SUICIDIO ASSISTITO

Si terrà martedì 23 novembre dalle 17, nell’Aula dei Filosofi dell’Ateneo di Parma (Palazzo centrale, Via Università 12), il secondo incontro del ciclo di seminari Contemporary Authors in Bioethics, organizzato dal Centro Universitario di Bioetica (University Center for Bioethics – UCB) e dedicato alla presentazione (in dialogo con gli autori) di libri sulle principali questioni del dibattito bioetico/biogiuridico contemporaneo. L’evento vedrà la presentazione del libro “Ferite nell’anima e corpi prigionieri. Suicidio e aiuto al suicidio nella prospettiva di un diritto liberale e solidale” di Stefano Canestrari (Bononia University Press), docente di Diritto penale all’Università di Bologna, in dialogo con Paolo Veronesi, docente di Diritto costituzionale all’Università di Ferrara e Ludovica De Panfilis, ricercatrice sanitaria e responsabile dell’Unità di Bioetica dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia. Ad introdurre l’incontro sarà Antonio D’Aloia, Direttore del Centro Universitario di Bioetica. L’appuntamento rappresenta l’occasione per riflettere, secondo una prospettiva interdisciplinare, sul tema del suicidio assistito, a seguito del caso di Dj Fabo, delle pronunce della Corte costituzionale intervenute sul tema, (nn. 207/2018, 242/2019), e alla luce della richiesta di referendum per la parziale abrogazione dell’art. 579 c.p. (omicidio del consenziente).

 


IL NARCISISMO NON ESISTE, SE NON SAI COME RICONOSCERLO

Reduce dal grande successo di Imparare ad amarsi, Gerry Grassi psicologo psicoterapeuta, noto al grande pubblico per essere stato uno degli esperti in tre edizioni della trasmissione “Matrimonio a prima vista” su Sky Uno, torna in libreria (Epc Editore) con “Il narcisismo non esiste, se non sai come riconoscerlo”, in vendita anche nei più importanti store digitali. “La verità è che è un narcisista patologico!”, “Ha capito il bastardo! Quel narcisista manipolatore, è colpa sua se ho problemi di insonnia adesso e guardi, guardi mi ha fatto venire anche uno sfogo cutaneo!”. Troppe volte a Gerry Grassi è capitato di sentire pronunciare da amici e pazienti, con eccessiva superficialità, la parola narcisismo, per descrivere negativamente persone con le quali si sono avuti dei problemi. E questo non solo in campo sentimentale. Intrappolati in rapporti - d’amore, amicizia o lavoro - di cui non si ha il controllo, si invoca la manipolazione da parte di narcisisti incalliti e privi di scrupoli; la verità è che la tendenza a sopraffare gli altri è biologica e ha determinato la supremazia dell’Homo Sapiens sulle altre specie, umane ed animali. Durante il dilagare della pandemia, nell’isolamento fatto di camminate e di momenti di meditazione, nasce in Gerry Grassi l’idea di scrivere un libro sul narcisismo, anzi, un libro - da qui il titolo volutamente provocatorio e paradossale - volto a decostruire il concetto stesso di narcisismo, che restituisce dignità a tutte quelle persone etichettate come narcisiste solo perché hanno deluso le aspettative di qualcuno.

Il narcisismo (non) esiste: bisogna saperlo riconoscere e per comprenderlo è necessario spostare il proprio punto di vista. In un viaggio eclettico ed imprevedibile - dal mito di Narciso passando per la Vienna di Freud, gli aborigeni, le Galapagos di Darwin e la Scuola Palo Alto sino ai giorni d’oggi - attingendo anche a vicende ed esperienze personali, Grassi dimostra la relatività del concetto di narcisismo, il suo essere tipicamente figlio della cultura occidentale; confina l’uso del termine narcisismo ad un ambito specifico e circoscritto, quello della diagnosi clinica del disturbo di personalità, dimostrando come tutto il resto abbia a che fare con l’amore e le relazioni. Chiudono il libro una serie memorabile di case study, che inducono a riflettere su come alla fine siamo tutti, a nostro modo, Narcisi. Scritto fra Cecina e l’amata isola di Pianosa con toni ironici, provocatori e paradossali che oramai contraddistinguono l’autore, “Il Narcisismo non esiste - se non sai come riconoscerlo” - rappresenta l’occasione per lo psicoterapeuta Grassi per approfondire il tema che da sempre lo affascina, spaventa e intriga di più: quello delle relazioni.

 

 

L’AUTORE: Gerry Grassi è psicologo psicoterapeuta, ipnotista e coach. Specialista in psicoterapia breve strategica e ipnosi ericksoniana, esperto in comunicazione persuasiva, meditazione e lettura delle microespressioni facciali, è stato cofondatore e direttore clinico del centro di ricerca T.I.B. - Terapie Innovative Brevi. Ha scritto su riviste scientifiche (Psicologia Contemporanea, Scienze dell’Interazione) e per diverse testate (tra cui Vanity Fair e GQ). Noto al grande pubblico per essere stato uno degli esperti in tre edizioni della trasmissione Matrimonio a prima vista Italia (Sky Uno), ed altre partecipazioni televisive (Wishlist, Quelle Brave Ragazze, Detto Fatto), è ideatore dell’evento di cammino e meditazione Walk in Silence. È stato speaker di TedX Padova 2020. Viaggia e svolge la sua professione online o dovunque si trovi.

 


“MILANO MODERNA. ARCHITETTURA, ARTE E CITTÀ 1947-2021”

Edito da 24 Ore Cultura, dal 2 dicembre è in libreria “Milano Moderna. Architettura, arte e città 1947-2021”, il volume di Fulvio Irace che riprende il nucleo dell’ormai storica e introvabile pubblicazione “Milano Moderna” (1996), allargando la pionieristica ricerca sull’architettura della ricostruzione nella Milano del secondo dopoguerra alla nuova città di inizio millennio, con un rigoroso approccio critico e interpretativo. In occasione dell’uscita in libreria il volume verrà presentato, in compagnia dell’autore, dell’Architetto Mario Botta e del giornalista del Corriere della Sera, Giangiacomo Schiavi, giovedì 2 dicembre alle ore 18.30 presso la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Pubblicato originariamente nel 1996 per Federico Motta Editore, grazie al decisivo contributo di Enrico Baleri che ne condivise l’entusiasmo e l’impianto, “Milano Moderna” voleva essere un omaggio alla forza di Milano, alla sua capacità di proporsi, nelle contingenze più difficili del suo sviluppo, come laboratorio di una cultura non convenzionale, pragmatica e anti-ideologica, che si apprezza sia nell’efficacia dei singoli edifici che nel carattere di una diffusa e colta coralità. Il successo del libro si può misurare dalla risposta degli studiosi e dall’interesse dei lettori, che in breve tempo videro esaurita la prima edizione, rendendolo inaccessibile sul mercato. 24 ORE Cultura ha deciso così di ripubblicare il volume in una versione rivista e allargata a comprendere l’intera portata delle trasformazioni che hanno caratterizzato il costruirsi di una nuova città negli ultimi due decenni. Appariva chiaro allora, infatti, ed è apparso ancora più evidente oggi, che il tema principale del libro sta nella definizione dei mutevoli concetti dell’idea stessa di modernità, un contributo – come afferma Fulvio Irace - “alla capacità della metropoli lombarda di proporsi come laboratorio di una cultura non convenzionale del cambiamento”. L’ossessione di “essere assolutamente moderni” è infatti il motore che caratterizza Milano già all’indomani dell’Unità d’Italia, a partire dalla costruzione della sua celebre Galleria, che rimise in moto il cuore di piazza Duomo e avviò la profonda ristrutturazione del centro. Nel 1881 l’Esposizione Nazionale ne consacrò il ruolo di capitale industriale, così come l’Expo del 2015 ne ha rilanciato il carisma di città mondo.

 

IL VOLUME. “Non perdono tempo questi birboni – scriveva Emilio De Marchi nel romanzo “Demetrio Pianelli” – non hanno ancora il gas che già vogliono la luce elettrica; non hanno ancora finito una casa che già la buttano giù per farne una più grande e più bella”: era il lontano 1890, ma questa definizione sembra attagliarsi alla perfezione anche alla Milano di oggi, con il glamour delle sue nuove architetture e l’esuberanza delle sue nuove torri. Quando fu semidistrutta dai bombardamenti del 1943, Milano non tardò a sollevarsi dalle ceneri di guerre, pensando in grande a quella ricostruzione che doveva avere i caratteri quasi di una nuova costruzione: il vento della modernità era di nuovo cambiato e al posto della città di pietra del ventennio, cominciò a delinearsi un nuovo panorama di edifici leggeri e trasparenti. Era la modernità dei “costumi semplificati” auspicata da Gio Ponti: il preludio di una vita all’insegna della velocità, ma anche vetrina che mostrava al mondo la sorpresa di una città che si era completamente reinventata. Dopo il declino del ciclo industriale e la chiusura della cintura di fabbriche che ne avevano fatto la ricchezza, Milano ha dovuto confrontarsi ancora una volta con una serie di traumatici cambiamenti, da cui è uscita però rinnovata e pronta a competere nella sfida delle capitali del XXI secolo. All’interno del volume l’analisi storica e il racconto delle trasformazioni urbane in tre quarti di secolo si svolge secondo un doppio piano di lettura, testuale e visivo. I testi firmati da Fulvio Irace, uno dei più autorevoli critici e studiosi italiani di architettura, sono accompagnati da un ricco atlante visivo con immagini di grande formato, affidato per la parte moderna alle fotografie di storici maestri come Gabriele Basilico e Paolo Rosselli e per quella contemporanea all’occhio di “paesaggisti” della nuova generazione come Marco Introini, Filippo Romano e Giovanna Silva. Suddiviso in sette capitoli il libro racconta il bisogno di Milano di ricostruire, ma ancora di più di costruire una nuova maniera di abitare, partendo dall’operato di Luigi Moretti e l’exploit di Corso Italia, passando per l’invenzione del condominio milanese come simbolo di ordine e modernità con i progetti architettonici di Asnago & Vender, di Ponti, di Magistretti e di tanti master builders che hanno configurato il suo ineguagliabile fascino di elegante modernità. Ad essa hanno contribuito anche numerosi e importanti artisti -Fontana, Somaini, Pomodoro, Dova, Ramous,etc.- che hanno impreziosito in maniera unica le facciate e gli interni delle case milanesi. Dopo la “stagione dell’inquietudine” tipica degli anni Settanta, l’attenzione si sposta sulla rigenerazione di vecchi quartieri e sulla creazione di nuove isole di urbanità, grazie anche al contributo di alcuni dei più brillanti talenti dell’architettura internazionale.

 

 


“INNOVATION RHAPSODY” DI ALBERTO GENNARI

In libreria, “Innovation Rhapsody”, il libro di Alberto Gennari edito da Libri Scheiwiller, declina il tema dell’innovazione in tanti modi diversi, tutti estremamente rilevanti e contemporanei, fornendo strumenti, ispirazioni e armonie per lavorare e vivere meglio. A partire dalle sfide chiave che le imprese e le organizzazioni stanno affrontando in questa fase post-pandemica, in cui è fondamentale non solo ripartire, ma anche re-immaginare il futuro. In occasione dell’uscita in libreria, il volume verrà presentato durante uno speciale incontro con l’autore giovedì 25 novembre alle ore 18.30 nell’ambito de “I giovedì letterari del Mudec”. Intervengono Francesca Delogu e Barbara Cominelli. L’ingresso all’incontro è su registrazione tramite eventbrite.it con Green Pass valido. Nel libro Alberto Gennari costruisce un percorso articolato in nove capitoli, fruibili anche in modo indipendente e autonomo l’uno dall’altro, al fine di consentire una lettura dinamica e una riflessione individuale sulle diverse tematiche trattate. Dove ti senti di essere oggi? Cosa ti potrebbe servire domani? Come domare la complessità da solo o con l'aiuto degli altri? Sono solo alcuni dei quesiti che emergono dalla lettura di “Innovation Rhapsody”, un libro nato con l’idea di abbracciare e stimolare la curiosità. Il saggio, utilizzabile sia come strumento di organizzazione del team di lavoro che per la crescita personale, porta il lettore ad interrogarsi e a trovare spunti originali su argomenti quali il confronto con la complessità in un approccio orientato alla crescita, il ruolo dello smart working come nuova fonte di ispirazione, il concetto dell’apprendimento e la capacità di innovare. E poi ancora, le metodologie per cambiare il proprio mindset, l’approccio ispirato al cosiddetto Design Thinking e l’insieme di strategie riassumibili nel “pensiero agile”. L’autore mette a disposizione del lettore i suoi studi, facendo prendere vita alle idee, alle teorie e alle metodologie attraverso le lenti della sua ampia esperienza sul campo, frutto di svariati anni di lavoro al fianco di molteplici aziende e organizzazioni. Oltre ad una bibliografia tradizionale ordinata per capitoli, il libro presenta una discografia finale che fornisce al lettore numerosi spunti per approfondire ogni tema ed esplorare nuove dimensioni. Tramite dei QR Code sarà possibile scaricare anche un documento interattivo, con alcuni link attivi che rimandano ai contenuti citati nel testo, e una playlist con tutti i brani che hanno ispirato il libro al fine di continuare autonomamente la riflessione, secondo le sensibilità e gli interessi individuali. Inoltre sul sito dedicato www.innovationrhapsody.org sono disponibili utili consigli per la lettura del volume. Alberto Gennari - laureato in Economia e Business Management in Bocconi, ha lavorato per L’Oréal, Gruppo Della Valle e Schroeder Ventures. Co-fondatore di Architects of Group Genius, ha fondato e dirige Weone, società leader nel campo della consulenza d’impresa.

(© 9Colonne - citare la fonte)