Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

'La volta di troppo'
di Caterina Falconi

Libri
Ogni settimana uno scaffale diverso, ogni settimana sarà come entrare in una libreria virtuale per sfogliare un volume di cui si è sentito parlare o che incuriosisce. Lo "Speciale libri" illustra le novità delle principali case editrici nazionali e degli autori più amati, senza perdere di vista scrittori emergenti e realtà indipendenti. I generi spaziano dai saggi ai romanzi, dalle inchieste giornalistiche, alla storia e alle biografie.

'La volta di troppo' <br> di Caterina Falconi

 “LA VOLTA DI TROPPO” DI CATERINA FALCONI

E’ in libreria “La volta di troppo” di Caterina Falconi, (Clown Bianco Edizioni, 192 p). Si tratta del primo noir per adulti della scrittrice abruzzese nota finora come autrice per bambini.  Protagonista del libro è Rebecca, una donna obesa che da anni non esce dalla sua stanza da letto e passa il tempo facendo la detective al soldo di cuori infranti a caccia di prove del tradimento subito. Il suo terreno di caccia sono i social network: attraverso post, foto, commenti e like è in grado di ricostruire tresche e scappatelle. Delusa e tradita dagli uomini, Rebecca ha un figlio, Angelo, commissario di polizia. Il caso vuole che proprio lui sia chiamato a indagare sull’omicidio di un’antica rivale della madre. E così, madre e figlio si troveranno uniti in un’indagine che porterà alla luce rancori e conflitti mai risolti. Con questo romanzo, Caterina Falconi dà vita a un personaggio indimenticabile, che non si vorrebbe abbandonare nemmeno una volta terminato il libro.  “La volta di troppo ha una protagonista molto particolare: Rebecca, ultracinquantenne con un passato di cronista di nera, che, ad un certo punto, decide deliberatamente di ingrassare per privare il corpo di qualsiasi attrattiva – spiega l’autrice a 9colonne - attribuisce infatti alla propria bellezza la responsabilità di una serie di fallimenti sentimentali. Quindi ingrassa, sprofonda nel letto, si chiude in casa: un palazzo signorile al centro di Atri, un borgo bellissimo d’Abruzzo. Si reinventa così investigatrice privata. I suoi committenti sono i suoi concittadini che le chiedono di verificare, di appurare le questioni che stanno loro più a cuore: la fedeltà dei compagni, l’affidabilità degli stessi, i piccoli misteri della cittadina. Rebecca li accontenta tutti, infallibilmente. Indaga sui social network, di cui conosce la semantica: like, orbiting, foto. È un’abile mosaicista. Tutti – spiega ancora Falconi - le devono un favore e la ricompensano aiutandola nella manutenzione della casa, alimentando il suo vizio con porzioni di cibo d’asporto. Tutto questo va avanti fino a quando al figlio, commissario di polizia Angelo Gatti, non viene affidata un’indagine su un omicidio brutale. Si tratta di una antica rivale di Rebecca. Chiede allora alla madre di aiutarlo. Rebecca esita a riaprire la botola di antichi dolori, ma poi accetta per ‘riparare’: riparare al dolore del figlio, che sa di aver fatto soffrire con le sue distrazioni e riparare - aggiunge l’autrice – con la rivale che aveva in passato immotivatamente disprezzato e detestato”.

L’AUTRICE Caterina Falconi è laureata in Filosofia. Ha pubblicato i romanzi Sulla breccia (Fernan­del, 2009) e Sotto falsa identità (Galaad Edizioni, 2014). Ha scritto, con Simone Gambacorta, Una questione di malafede. Scambio a due voci sulla scrittura creativa (Duende, 2010). E, con Francesca Bonafi­ni, Non avremmo mai dovuto. Le frasi che gli uomini sposati dicono alle amanti (Ad est dell’equatore, 2015). Ha pubblicato racconti in varie antologie, riviste e in ebo­ok. Ha collaborato alla stesura delle sce­neggiature del cartone animato Carotina Super Bip. E' autrice di svariati testi: E invece sì. 55 storie di coraggio, di idee, di passione (2018) con Gianluca Morozzi; Narciso (Collana I Miti raccon­tati ai bambini, 2019); Shoefiti (Collana Black List, 2019), Iliade (Collana I Poemi, 2019). Collabora alla Rusconi Libri con ro­manzi per ragazzi e riduzioni di classici. Ha co-curato con Francesca Bonafini l’an­tologia La vita invisibile (Avagliano, 2021) ed è autrice di Dammi da bere (Mimep Do­cete, 2021). Per la Vallecchi nel 2021 è uscita con il romanzo Dimmelo adesso.

 


 

DAMIANO CARRARA, IL PASTRY CHEF "ANCORA PIU' DOLCE"

E' disponibile in tutte le librerie e store digitali “Ancora più dolce - Le ricette della tradizione e le mie creazioni” (Cairo Editore), il nuovo libro di Damiano Carrara, il pastry chef più amato della televisione, protagonista di trasmissioni di successo come “Bake Off Italia”, “Cake Star”, “Fuori menù” e “Tarabaralla – Finchè c’è dolce c’è speranza”. Dopo il successo di “Un po’ più dolce – Viaggio nella mia pasticceria”, in cui Damiano Carrara ha condotto il lettore alla scoperta dei segreti della pasticceria partendo dalle preparazioni di base fino ad arrivare a creazioni più complesse, in “Ancora più dolce” il viaggio non sarà solo nel dolce mondo di Damiano Carrara, ma attraverserà tutta la Penisola. Infatti, protagonista di questo nuovo libro sarà la tradizione dolciaria del nostro Paese, che viene reinterpretata in chiave moderna e attuale da Damiano Carrara, esaltando anche i prodotti regionali. Da appassio­nato di gastronomia, il pastry chef ha voluto omaggiare la nostra Italia dedicando mono­porzioni e torte ai prodotti tipici più celebri, come l’oliva ascolana sweet e la mozzarella di bufala campana, rendendoli degli ina­spettati dessert. Non mancano in questo volume sfiziosità, curiosità, aneddoti e una serie di gustose merende adatte anche ai più piccoli. Damiano Carrara, classe 1985, è nato a Lucca, dove ha mosso i primi passi come bartender prima di trasferirsi in Irlanda. Dal 2012 ha deciso di stabilirsi in California, dove col fratello ha aperto la sua prima pasticceria a Los Angeles: Carrara Pastries. La notorietà è arrivata con la tv: in breve tempo è diventato una stella di Food Network America. Nel 2017 torna in Italia con un grande bagaglio di esperienze tv e viene scelto come giudice di Bake Off Italia su Real Time, subito seguito da Junior Bake Off. Damiano è anche conduttore di Cake Star insieme a Katia Follesa, Fuori Menù e Tarabaralla su Food Network Italia. Ha al suo attivo due libri di ricette in America, Dolce Italia e A Taste of Italy e l’autobiografia Nella vita tutto è possibile. Lo scorso anno è uscito il suo primo libro di ricette in Italia: Un po’ più dolce, edito Cairo Editore. Damiano è protagonista indiscusso di showcooking ed eventi su tutto il territorio seguiti ogni volta da centinaia di fan. A settembre 2021 ha aperto il suo primo e attesissimo atelier a Lucca: Atelier Damiano Carrara.

 #LEDONNESIDANNODELTU DI VALENTINA PICCA BIANCHI

Tenaci, determinate, curiose della vita e di sé stesse, orgogliose fino al midollo e soprattutto inarrestabili. Le donne raccontate da Valentina Picca Bianchi, imprenditrice di successo nel settore catering e banqueting, dal 2019 Presidente delle Donne Imprenditrici Fipe, sono in una parola: “antifragili”. Sono le più colpite dalla crisi causata dalla pandemia da Covid - 19. Ma, spesso, sono allo stesso tempo le più caparbie e risolute nell’affrontare le difficoltà. Sono le donne, che rappresentano una parte importante dell’imprenditoria nel settore dell’ospitalità, dove il 30% delle imprese è a titolarità femminile. Queste le venti protagoniste di #ledonnesidannodeltu, il primo libro – non libro di Valentina Picca Bianchi, edito da Lab DFG e in uscita in tutte le librerie italiane e piattaforme digitali il 25 novembre. L’autrice ha voluto raccontare il mondo dell’imprenditoria al femminile in un momento particolarmente difficile per il settore, attraverso la trasposizione letteraria delle conversazioni sulla chat WhatsApp delle Donne Imprenditrici delle quali con orgoglio porta avanti le istanze. Le protagoniste di questo racconto corale sono rappresentative di ogni angolo della nostra Italia e di una realtà, quella dei pubblici esercizi, che parla universalmente il linguaggio dell’ospitalità e dell’accoglienza. Ne emergono mille problemi, dubbi, drammi, incertezze ma anche la voglia di lottare, di guardare al futuro senza farsi scoraggiare da una strada sempre più in salita. Le donne viste in una dimensione completamente nuova, quella della “sorellanza digitale”, in una conversazione al femminile che coinvolge fin dalle prime pagine mostrando risvolti dell’essere donna che tutti abbiamo davanti agli occhi ma, che spesso tendiamo a dare per scontati. Ci sono le Donne, poi ci sono le Donne imprenditrici, che non si arrendono, che non hanno paura di lottare, che continuano a gridare anche quando la loro voce è rotta dalla fatica. Col digitale, ormai capace di unire persone agli angoli del mondo, anche il trovarsi tutte insieme dietro ad uno schermo può diventare - come ogni altra conversazione tra amiche - occasione per darsi del tu. Come racconta in prima persona l’autrice: “la chat è stata uno strumento fondamentale, un rifugio per tutte noi, durante il periodo più difficile della pandemia. Grazie alla sua immediatezza di comunicazione ha favorito il dialogo, lo scambio di opinioni ma anche la possibilità di cercare o dare un sostegno nei momenti più difficili. Quello che più emerge è proprio la voglia di ‘fare squadra’, questo ‘spirito di spogliatoio’, caratteristica tipicamente maschile ma tutt’altro che scontata all’interno di un gruppo formato da donne, sempre restie a raccontarsi e a mettersi a nudo di fronte ad altre donne”. Tra ironia e riflessioni una lettura che sa dove condurre il lettore: “la sorellanza” fisica o digitale è sempre un valore, e alla fine di questo viaggio ci appartiene sicuramente un po' di più…

L'AUTRICE Valentina Picca Bianchi, nasce a Latina il 5 aprile 1977, una laurea in Scienze della Comunicazione, un primo lavoro in Telecom Italia, una tenuta di proprietà trasformata poi in location per eventi: tanti tasselli ed esperienze che portano l’imprenditrice a 33 anni a fondare, nel 2010, Whitericevimenti, tra i brand più rappresentativi e di tendenza nel settore catering e banqueting. Dotata di una spiccata creatività getta le basi per un nuovo stile dell’accoglienza italiana: precisione, eleganza, temperamento e gusto, un mix di classe inimitabile, quella che Valentina stessa, definisce «imprenditoria femminile pura». Prima che imprenditrice è moglie, complice e compagna da oltre 25 anni e madre di Veronica, 17anni e Francesco Maria di 8. Da ottobre del 2019 è la Presidente delle Donne Imprenditrici Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, l’associazione leader nel settore della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo. Come rappresentante di categoria ha un sogno: condurre il gruppo e le donne che lo costituiscono alla consapevolezza dell’essere donna e donna imprenditrice e costruire insieme, tutte insieme, una cultura di genere condivisa.

 A NATALE “PARLIAMO DI CIBO” PER SOSTENERE LA RICERCA ONCOLOGICA  

Marco Pirozzi è un uomo che ha vissuto uno tra i drammi più grandi per un genitore: sopravvivere alla propria figlia. La storia della Fondazione Francesca Pirozzi parte proprio da qui: un papà che non si dà per vinto e che dopo aver pianto la scomparsa di Francesca, portata via a soli 24 anni da un linfoma Non-Hodgkin, decide di fare qualcosa di utile per gli altri, così da poterla ricordare sempre, raccontare di lei al mondo, dando voce al tema che le stava più a cuore: l’alimentazione. In occasione del Natale, in tutte le librerie e negli store online, è disponibile “Parliamo di Cibo”, il nuovo strumento della Fondazione Pirozzi per finanziare l’ultima fase del progetto di ricerca oncologica fortemente voluto da Marco e portato avanti da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino. Il libro, maratona di parole per una sana alimentazione, racchiude i pareri di medici, nutrizionisti, chef e produttori che, in un viaggio di 27 capitoli, raccontano il cibo come progetto di vita. Tante le questioni affrontate, tra cui: come influisce l’alimentazione sulla nostra salute? Nella tavola moderna possono coesistere tradizione culinaria ed esigenze salutistiche? Come può un territorio incentivare la biodiversità? Cos’è davvero il biologico in Italia oggi? Scegliere un’alimentazione vegetariana o vegana significa rinunciare al gusto? Il cioccolato è un alimento demoniaco o paradisiaco? “Parliamo di Cibo” nasce dal bisogno di condividere e di aiutare. È un concentrato di passione, amore, energia, prevenzione, cura, economia oltre che carta d’identità di un territorio, quello marchigiano. Pensato da Marco come regalo per chi si vuole bene, è una sorta di nutrimento di consigli e nozioni utili a migliorare la propria esperienza alimentare. Dopo il successo de “Il Cibo Ideale”, il libro che contiene la tesi di laurea di Francesca che Marco ha trasformato in una guida al mangiar sano con i consigli di nutrizionisti e chef stellati, si è giunti alla seconda fase del progetto.  

IL PAPA' “Ogni settimana vado in laboratorio dai ricercatori che mi aggiornano sull’avanzamento delle fasi della sperimentazione - spiega papà Pirozzi – Aiuto la ricerca in nome di mia figlia. Grazie alle numerose donazioni e alla generosità di moltissimi imprenditori, siamo quasi in dirittura di arrivo. Abbiamo ottenuto dei risultati importanti e siamo vicini ad accendere una luce di speranza, decisiva per le problematiche oncologiche”. “Questo libro, nato da un evento dove in salotti tematici vari esperti hanno parlato di cibo, non era previsto, ma ho tenuto a dargli forma perché credo sia ricco di spunti e contributi preziosi che offrono risposte a tante domande sull’esperienza alimentare e su quali siano le accortezze per viverla al meglio. Ho scelto l’avvento del Natale perché in questa festività sono racchiusi tutti i valori alla base del libro: antiche tradizioni, convivialità e solidarietà” conclude il Pirozzi.

 "COME UNA STELLA", STORIA DI UN'ADOLESCENTE CHE REAGISCE AL BULLISMO

È disponibile in libreria e negli store digitali “Come una stella” (Curci Young / Fingerpicking.net), il nuovo libro per ragazzi del musicista e scrittore Reno Brandoni con le illustrazioni di Chiara Di Vivona, accompagnato dall’audiolibro con la voce narrante di Debora Mancini e le musiche originali composte dallo stesso Reno Brandoni. “Come una stella” racconta la storia di Stefani, un’adolescente vittima delle angherie dei compagni di scuola, che trova il coraggio per superare le sue insicurezze e inseguire i suoi sogni nel momento in cui vede in televisione l’esibizione di Lady Gaga in occasione dell’Inauguration Day, la cerimonia per l’insediamento del 46° Presidente degli Stati Uniti d’America. È proprio grazie all’esempio della cantante americana, che con forza e determinazione è riuscita a superare il bullismo di cui è stata vittima da ragazza, che Stefani prende coscienza di se stessa e di ciò che vuole diventare. "Ho deciso di scrivere questo libro dopo aver sentito Lady Gaga cantare all’Inauguration Day. Sono rimasto folgorato dalla sua voce, ma ho notato che nei suoi occhi c’era qualcosa di particolare, probabilmente un passato non fatto solo di grandi successi. Solo dopo aver scritto la storia di Stefani, ho scoperto che il personaggio che avevo immaginato condivideva con Lady Gaga non solo il nome di battesimo, ma anche una storia personale purtroppo non semplice, fatta di pregiudizi, di bullismo e di violenza – afferma Reno Brandoni – I sogni sono desideri non realizzati, solo chi ci crede veramente può trasformarli in realtà. Stefani ci ha creduto fino in fondo. Con la sua voce e la sua eccentricità ha conquistato ogni cuore. E ora brilla… come una stella".

L'AUTORE Reno Brandoni negli anni ’80 ha collaborato con i più importanti chitarristi dell’epoca come Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker, Dave Van Ronk. Nel 2000 ha fondato il sito web Fingerpicking.net, con cui ha pubblicato i metodi “Open Tuning Basics” e “Come suonare la chitarra Fingerpicking”, ha curato la collana “Classic” dedicata alla trascrizione dei manuali di chitarra classica in tablatura. È ideatore della serie di chitarre per fingerpicking “Effedot” e ha fondato la rivista specializzata “Chitarra Acustica”. Ha pubblicato i dischi: “Bluesando”, “Zingarom”, “Yelda”, “Anema e corde”, “Indifeso”. Per Edizioni Curci nella collana Curci Young in collaborazione con Fingerpicking ha pubblicato i racconti per ragazzi: “Il re del blues”, “La notte in cui inventarono il rock”, “Una classica serata jazz”, “Filastrocche per sentirsi grandi”, “L’ultimo viaggio di Billie”. Per la collana “Le ruzzole” ha pubblicato “Il ladro di colli” e “Il polpo Pippo”.(red)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)