Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Aumentano i ricchi
aumentano i poveri

Aumentano i ricchi <br> aumentano i poveri

di Paolo Pagliaro

Da oggi i poteri forti sono riuniti in videoconferenza per l’annuale appuntamento di Davos. Il World Economic  Forum è stato aperto dal leader cinese Xi Jinping, altri grandi seguiranno. Come sempre, il momento più atteso dagli investitori e dagli strateghi delle multinazionali  è la presentazione del rapporto sui rischi globali che ci attendono nell’anno che verrà. Per la verità nel gennaio del 2020 gli oracoli si dimenticarono di indicare la pandemia di coronavirus tra i problemi che l’umanità avrebbe dovuto affrontare. Eppure il virus circolava a Wuhan da un paio di mesi e l’Oms aveva già lanciato il suo allarme. Questo per dire che anche a Davos ci si può distrarre. 

Più facili delle previsioni dovrebbero essere i bilanci. Uno lo ha presentato questa mattina Oxfam, organizzazione internazionale impegnata nella lotta alle disuguaglianze. Dice che nei primi 2 anni di pandemia i 10 uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato i loro patrimoni, passati da 700 a 1.500 miliardi di dollari. In 21 mesi il patrimonio di Jeff Bezos, fondatore di Amazon, è aumentato di 81 miliardi, che è il costo stimato della vaccinazione (due dosi e un richiamo) per l’intera popolazione mondiale.  

Nello stesso periodo, a causa della pandemia 163 milioni di persone sono cadute in povertà. 

Le disuguaglianze sono cresciute anche in Italia, dove il 5% più ricco oggi detiene una ricchezza superiore a quella dell’80% più povero e dove 40 miliardari possiedono quanto 18 milioni di loro concittadini.   

In un anno i depositi sui conti correnti sono aumentati di 110 miliardi, ma dello stesso periodo 1 milione e 400 mila famiglie sono sprofondate nella povertà, e questa è forse la fotografia più nitida della crescente ingiustizia sociale.   

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero