Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Stresa: perla piemontese del lago Maggiore

Stresa: perla piemontese del lago Maggiore

Che si passeggi sul versante italiano o su quello svizzero, il lago Maggiore è in grado di regalare degli scorci stupendi a chiunque decida di passare qui un po’ del suo tempo; secondo solo al lago di Garda per grandezza, le sue acque bagnano due nazioni, per un totale di ben quattro province. Tra le varie città costeggianti questo specchio d’acqua ne spicca però una, appartenente alla provincia di Verbano-Cusio-Ossola, in grado di racchiudere in sé tutte le bellezze della zona: Stresa. Nello stesso comune è possibile passeggiare sul lungolago, in un ambiente rilassato e calmo, osservando le stupende isole borromee; sempre a Stresa, è possibile anche passeggiare per le frazioni sparse nella collina ed immerse nella natura, godere delle architetture del meraviglioso centro storico o, in inverno, lanciarsi per le piste da sci della stazione del Mottarone. Nonostante le dimensioni relativamente ridotte, il comune è in grado di offrire quindi esperienze di ogni tipo. Gli amanti dello stile Liberty e della Belle Époque saranno ben felici di passeggiare per le vie di questo comune e ammirare ville, alberghi e giardini così squisitamente novecenteschi. Uno di questi maestosi alberghi fa anche da cornice ad alcuni capitoli di Addio alle Armi di Hemingway; è proprio a Stresa che il protagonista del libro viene a rifugiarsi per un certo periodo. Da non perdere poi la neoclassica parrocchia di Sant’Ambrogio, al cui interno sono conservate diverse tele seicentesche. Dalla costa partono anche diversi tour via mare attraverso le isole Borromee; costeggiando questi fazzoletti di terra, si può godere di panorami unici in Italia. Per chi volesse decidere quando visitare questa piccola perla, può tenere conto del fatto che il venerdì il centro storico si riempie di bancarelle per il tradizionale mercato, mentre ogni giovedì sera - nei mesi estivi – viene ospitato un mercatino dell’antiquariato, condito da diversi stand enogastronomici.
COME ARRIVARE: Stresa dista meno di 14 chilometri da Verbania. Partendo dal capoluogo, basterà percorrere la strada statale 34 del Lago Maggiore e poi la SS33 del Sempione.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Sono molti i centri che meritano di essere visitati sulle coste del Lago Maggiore. Uno dei più vicini a Stresa è Arona, sempre in Piemonte ma appartenente alla vicina provincia di Novara. Il suo centro storico è uno dei più caratteristici della zona. La stupenda rocca di Angera, con il suo giardino medievale, il museo del giocattolo e le stanze ben conservate, vale da sola il viaggio.
https://www.stresa.net/

(© 9Colonne - citare la fonte)