Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Parco Delta del Po: Emilia Romagna da scoprire

Parco Delta del Po: Emilia Romagna da scoprire

54 mila ettari di terreno, comprendenti nove comuni in due diverse province, tre a Ravenna e sei a Ferrara. Questa è l’estensione del parco Delta del Po dell’Emilia-Romagna, una gigantesca area protetta, dove trovano rifugio centinaia di animali e dove, grazie alla varietà dei suoi ambienti, crescono oltre mille tipi diversi di piante. Passeggiare per questo parco è un’esperienza unica per gli amanti della natura, specialmente per chi è appassionato di birdwatching - essendo qui presenti quasi 350 specie di uccelli - e di equitazione; un modo per visitare questo parco è infatti a cavallo, grazie alle strutture apposite costruite all’interno. Cuore del parco è sicuramente la Salina di Comacchio, non più utilizzata per la produzione del sale dagli anni 80 e adesso casa della maggior parte degli animali della riserva. Qui è possibile ammirare, unico luogo nel centro-nord Italia, il fenicottero rosa. Sono diversi anche i musei presenti nel territorio, nei quali non può mancare una visita: l’ecomuseo delle Valli di Argenta, per esempio, rappresenta la perfetta fusione tra natura e cultura; è possibile trovare infatti sia una sezione antropologica, dove viene proposto il tema del lavoro e della presenza dell'uomo nella valle, sia la sezione dedicata all'ambiente naturale con un approfondimento sulle zone umide e sugli ambienti della riserva. Degni di nota sono anche il museo del cervo di Metsola, il museo del territorio di Ostellato, il museo NaTuRa di Sant’Alberto, la manifattura dei marinati di Comacchio ed i centri visite Cubo Magico Bevanella e saline di Cervia. Sono diversi pure i monumenti d’interesse che troviamo in questi territori: uno dei più apprezzati è la Pieve di San Giorgio, a Campotto, il più antico luogo di culto della Provincia di Ferrara, risalente al 569; è possibile anche visitare la fattoria Guiccioli, dove si fermarono Giuseppe ed Anita Garibaldi, e l’antica abbazia di Pomposa.
COME ARRIVARE: Il parco ha diversi ingressi, raggiungibili sia in treno che in auto. Le stazioni ferroviarie di riferimento sono Ferrara, Ostellato, Codigoro, Argenta, Alfonsine, Ravenna, Cervia. In auto è invece possibile trovare ingressi del parco sul raccordo autostradale Ferrara - Comacchio – Lidi, all’uscita di Ravenna della A 14, sulla S.S. 309 e sulla S.S. 16.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Vicino a diversi punti d’interesse del parco si trova Ravenna, una città nota per i suoi colorati e numerosi mosaici. Da visitare qui sono sicuramente la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo ed il Mausoleo di Galla Placidia.
http://www.parcodeltapo.it/it/index.php

(© 9Colonne - citare la fonte)