Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Scanno, il cuore romantico dell’Abruzzo

Scanno, il cuore romantico dell’Abruzzo

“Il borgo più romantico d’Abruzzo” e “il paese dei fotografi”; sono solo alcuni dei nomi con il quale è conosciuto Scanno, un piccolo comune nascosto tra i monti della provincia aquilana, all’ingresso del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Sono tutti soprannomi dovuti alla bellezza del posto, che da anni attira sempre più fotografi alla ricerca degli scatti perfetti: Scanno, nonostante la sua grandezza ridotta, ha infatti molto da offrire a chi è alla ricerca dello scatto perfetto, tra natura e architettura. Il lago di Scanno, per esempio, oltre ad avere la forma di un cuore, è il più grande bacino naturale dell’Abruzzo, meta perfetta per diverse attività sportive, quali gite in canoa, o per rilassarsi sulle sue sponde. A far da cornice a questa stupenda oasi di pace sono poi i monti marsicani, che offrono innumerevoli percorsi naturalistici, adatti sia a chi cerca una sfida impegnativa che a chi vuole solo godersi una passeggiata tra gli alberi. All’interno del borgo bisogna assolutamente visitare le numerose chiese: tra queste spicca sicuramente la chiesa di Santa Maria della Valle, in pieno stile romanico abruzzese, che conserva diversi affreschi, e quella di San Rocco, con il suo muro esterno impreziosito da un affresco rappresentante San Cristoforo. Passeggiando per il paese non si potranno non notare i numerosi archi presenti: rappresentano una delle caratteristiche del paese e contribuiscono a rendere l’aspetto di Scanno completamente unico. Allo stesso modo, impreziosiscono Scanno i numerosi portali decorati delle case; contrariamente a quanto si può pensare, questi non sono prerogativa dei palazzi nobiliari, comunque numerosi, ma anche delle case del popolo. Da provare poi sono i numerosi prodotti e piatti del territorio: sono diversi i tipi di formaggio che qui si possono provare, così come gli insaccati prodotti in queste zone e i piatti di pasta arricchiti con carne e funghi.
COME ARRIVARE: Che si provenga, in auto, da L’Aquila o da Roma, è necessario percorrere l’A24 fino al bivio per Chieti/ Pescara. Da qui poi bisogna proseguire fino all’uscita per Cocullo e poi percorrere la SR 479 fino a raggiungere il comune.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Scanno non è lontano da Sulmona, la città gotica d’Abruzzo, famosa sia per i suoi palazzi e le sue chiese, che per i suoi confetti, richiesti in tutto il mondo.
http://www.comune.scanno.aq.it/hh/index.php

EVENTI DA NON PERDERE

Scanno Borgo in Festival – giunto alla sua seconda edizione – è in programma il 7-8-9 luglio 2022. Prevede una tre giorni di vernissage, mostre, laboratori artigiani e performance musicali.  Visita le pagine:

https://www.facebook.com/Scannoborgoinfestival/

https://www.instagram.com/scannoborgoinfestival/

Ju Buk – La manifestazione è in programma il 7- 8 luglio 2022 e si inserisce all’interno di "Scanno Borgo in Festival"."Ju Buk"  (dal dialetto: la bisaccia del pastore transumante)è una rassegna letteraria con protagoniste scrittrici, giornaliste, autrici  che si sono distinte attraverso la loro scrittura nel portare avanti un cambiamento socioculturale. Anche quest’anno saranno presenti firme d'eccezione. Visita la pagina:

https://instagram.com/jubukscanno?igshid=YmMyMTA2M2Y=


Per la foto si ringrazia Maria Fiorella Rotolo

(© 9Colonne - citare la fonte)